La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#1
Ciao a tutti...vi leggo da tempo prendendo ormai diversi spunti...anche se su molte cose ancora mi sento ignorante...
vorrei dei consigli per una cucina che stiamo vedendo io e la mia ragazza per un ipotetico acquisto futuro (a tempo indeterminato :D ) per una casa appena costruita...
premessa che per ora si è abbastanza squattrinati, ma si spera che nel frattempo si riesca a essere piu stabili per l'acquisto...

la cucina in oggetto è saltata fuori dopo 10000 disegni fatti da me e da venditori, ore e notti passate sui vari editor 3D e su riviste...questo disegno della cucina piace a entrambi, dovrebbe essere funzionale, entra e ci si gira bene nella stanza, non contiene un tavolo ma un'area snack come volevamo io e lei (il tavolo grande "da cena" è in sala), e poi è davvero bella da vedere.
Piccola premessa: a me piace cucinare e sono il tipo che comprerebbe una cucina da ristorante, perchè per me la cucina deve funzionare, e visto che amo lo stile professionale, sarebbe anche bella (per me)...
la mia lei ama lo stile da rivista, cioè dove sopra il bancone non c'è praticamente nulla...ama le cappe a filtraggio appese con i brillantini (per le quali ho fatto cambiare drasticamente idea), ecc... quindi non è stata semplice mettere daccordo entrambi...

ora le foto, vi elenco gli elettrodomestici che vorrei metterci ("vorrei" perchè li stò guardando io a livello tecnico e visto che manca molto tempo per l'acquisto, per ora sono solo alettrodomestici a grandi linee, per i modelli precisi ci si penserà poco prima, visto che usciranno mille modelli nuovi), e ci sarebbero di certo un piano cottura da 90cm con 5 fuochi...cappa a isola tipo a T rovesciata o comunque qualcosa di simile, lavello ad una vasca (per mancanza di spazio) con scolapiatti (avevamo visto il bigbawl della Foster, il più grande ad una vasca), lavastoviglie ad incasso ancora da 60, e forno da 60 classico con al max (in base al prezzo) pirolitico, e frigo a libera istallazione da 60 (sicuramente A+++ o A++).

La cucina misura 415x360, all'interno ci sono due porte, una scorrevole verso il corridoio/sala e l'altra verso l'esterno (seconda porta che porta in giardino, non è la porta d'ingresso principale della casa), poi c'è una finestra da 162 a quota 94, e in un angolo ci deve andare una stufa come vedrete in foto...

Perdonate la schifezza dei disegni, ne ho fatti cosi tanti che alla fine li ho fatti alla caxxo...li rifarò meglio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Ovviamente vorrei dei consigli sia sulla cucina che sugli ELDOM...fino ad oggi siamo stati da diversi rivenditori (Lube, scavolini i più equi, visto che le altre marche, di cui non ricordo i nomi, gia a guardarle trasudavano euri da tutte le parti, comunque marche tedesche) e la spesa si aggira sui 10000 euro, compreso di tutto, ovviamente i due preventivi prevedevano eldom diversi e piccolezze diverse, ma comunque per le stesse fasce di prezzo. gli elettrodomestici ovviamente da venditore avevano prezzi di molto superiori rispetto al web, acquisto molto sul web e vorrei farlo anche per gli eldom, solo che tutti i rivenditori sconsigliano il montaggio fuori dalla ditta della lavastoviglie a causa del pannello anteriore che da spesso problemi nel montaggio ecc...ne sò poco, che dite?

i prezzi per le miei idee sono sempre alti, però capisco che la cucina sia imponente nel suo piccolo...ad esempio abbiamo eliminato da subito il piano in quarzo o simili, perchè con una sberla di piano in mezzo da mille metri quadrati veniva una follia, compreso il fianco...comunque il piano sarebbe il classico in laminatoprobabilmente con una trama diverse dal liscio, stile "finta pietra", il preventivo lube con l'anta laccata o laminata (non ricordo) e la scavolini impiallacciata, e sò che impiallacciata sia meglio.

le misure sarebbero 3,60 nella parte contro la perete, poi 1,20 su di un lato, poi piano in mezzo da 1,20 e 1,20 dall'altro lato...quindi come spazi ci siamo per i passaggi. la parte centrale sbalza fuori dalla parte piatta di 2 metri, quindi un tot di 2,60.


ho troppe cose da dire che sicuramente me ne sarò dimenticate mille. Comunque ora aspettiamo altri preventivi e dobbiamo anche passare da un paio di rivenditori DADA, SNAIDERO e STESA...compreso IKEA (tentar non nuoce)... :D

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#2
PS: ovviamente non tenete in considerazione il modello della cucina e i colori...ho preso i primi che ho trovato...cosi come alcune soluzioni, come gli sgabelli che non entrano sotto perchè sotto è pieno, lì sotto sarà vuoto per 60cm...e il fianco del mobile da 120 sarà fatto come il piano...


sempre salvo vostri consigli migliori...

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#3
Hai provato a vedere anche marche come Berloni e Maistri? dove ho preso io la cucina tra le varie marche hanno Berloni, Maistri e Stosa..io ho preso una Maistri, sinceramente pensavo costasse molto di più, invece mi è andata bene tutto sommato..
Pensa che nel negozio dove avevo quasi deciso di prendere l'arredamento mi avevano proposto una Gory a poco meno della mia attuale cucina, però poi c'erano dietro un sacco di cose che non mi piacevano..prima di tutto non mi piaceva la cucina Gory vista in esposizione, sembrava che i bordi si "staccassero", poi mi aveva spacciato per okite un'altro materiale e allora sono scappata,trovando quest'altro negozio molto più serio.
Alla fine con poco più di quello che avrei speso per la Gory mi sono portata a casa la mia bella Maistri, al tatto molto più bella secondo me,con il piano come volevo io senza prese in giro e con gli stessi elettrodomestici.
Il mio consiglio in generale e di toccare con mano le cucine che ti interessano e valutare anche la disponibilità del venditore.
Quando poi avrai scelto la marca e il venditore che più preferisci allora inizia a fare qualche preventivo.
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#4
grazie dei consigli...vorremmo infatti passare a vedere altre marche, secondo me scav e lub e compagnia bella, sono troppo pubblicizzate, facendo lievitare cosi il prezzo...di sicuro andremo a vedere Stosa, Dada, Snaidero...purtroppo maistri è lontano da dove abito, da farsi quasi 100km di sola andata... :oops:

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#5
Beh,io ti ho consigliato le marche che ho visto io e che mi son sembrate migliori,poi ovviamente non è che ti dico di fare un sacco di km solo x una marca.. :P
io fortunatamente avevo quel negozio dove ho preso la cucina a forse 10 km da casa mia a far tanto..quindi siamo stati anche fortunati.
Comunque qui sul forum ho sentito parlare spesso bene di Stosa..effettivamente anche il negozio dove ho preso io la cucina teneva Stosa e non mi son sembrate poi così male!
Mi sembra di aver capito che hanno un buon rapporto qualità/prezzo!
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#6
Vale89 ha scritto:Comunque qui sul forum ho sentito parlare spesso bene di Stosa..effettivamente anche il negozio dove ho preso io la cucina teneva Stosa e non mi son sembrate poi così male!
Mi sembra di aver capito che hanno un buon rapporto qualità/prezzo!
Peppe fatti dare una percentuale da Stosa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#8
bayeen ha scritto:
Vale89 ha scritto:Comunque qui sul forum ho sentito parlare spesso bene di Stosa..effettivamente anche il negozio dove ho preso io la cucina teneva Stosa e non mi son sembrate poi così male!
Mi sembra di aver capito che hanno un buon rapporto qualità/prezzo!
Peppe fatti dare una percentuale da Stosa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: ma la T non ti sembra scomoda come soluzione per tutti i giorni?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consiglio su cucina a "T"...con disegni...

#9
Peppezi ha scritto:
bayeen ha scritto:
Vale89 ha scritto:Comunque qui sul forum ho sentito parlare spesso bene di Stosa..effettivamente anche il negozio dove ho preso io la cucina teneva Stosa e non mi son sembrate poi così male!
Mi sembra di aver capito che hanno un buon rapporto qualità/prezzo!
Peppe fatti dare una percentuale da Stosa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: ma la T non ti sembra scomoda come soluzione per tutti i giorni?

sicuramente c'è una soluzione piu comoda, però cosi facendo mi sembra fattibile nel senso che si ha da una parte la zona cottura e preparazione (il frigo andrebbe praticamente sulla parete della finestra quindi tutto vicino) e dall'altra parte ci sarebbe la zona "tavolo e sedie"...che poi sia attaccato non penso dia problemi...voi che dite???esperienze a riguardo?

è la prima cucina che comprerò e che progetto (ho gia progettato il mio studio medico, la mia camera, e il mio bagno, però mai una cucina...ah tutto il resto funziona a meraviglia...), oltre solo ad averne usate diverse e viste diverse di cucine...ma mai posseduta una mia e realizzata...perchè se non funziona ci se la deve tenere per mooooolti anni così...che dite?

io ad esempio avevo anche valutato questa configurazione che allego nel disegno (sempre pessimo), sicuramente meno bella/scenica. In questa configurazione si da più importanza alla preparazione forse, visto che si ha una base separata da 180x90, quindi un piano largo e profondo per farci di tutto...però la mia lei preferisce di gra lunga quella a "T"...

Immagine


(PS: non fate caso alla disposizione/composizione varia e i colori, era una prova per vedere la configurazione della stanza)