La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema montaggio cucina

#1
Ciao a tutti,

volevo chiedere il vostro aiuto per un problema piuttosto spiacevole: ho acquistato una cucina di marca veneta cucine, presso un rivenditore (non direttamente dalla marca), spendendo quella che per me e' una cifra considerevole (circa 8000 euro). La cucina mi e' stata montata in modo molto approssimativo dal personale del rivenditore. Ci sono inoltre alcuni difetti specifici quali un'antina che non si apre completamente a causa di una maniglia troppo grande, il top in due pezzi che sono incollati tra loro in modo approssimativo, un pensile e una mensola che sono attaccati al muro con due squadrette (!!!), i muri sono stati rovinati in piu' punti (avevo appena imbiancato), e molti altri piccoli problemi.
Ho segnalato tutto al rivenditore il giorno dopo e ora, che sono passati esattamente 12 giorni, non ho ancora ricevuto una risposta su quello che pensano di fare per risolvere i problemi.
Ho inviato due email e diverse foto, e tutto quello che mi dicono e' "stiamo verificando ti faremo sapere appena possibile".
Purtroppo ho gia' pagato tutta la somma.

Quali strumenti ho secondo voi per essere sicuro che risolvano i problemi? Posso avvalermi del diritto di recesso a loro spese?

grazie mille a tutti!
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]

Re: problema montaggio cucina

#3
Porta pazienza e cerca di risolvere pacificamente. Che si sporchino i muri in fase di montaggio è purtroppo abbastanza normale, il resto no.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: problema montaggio cucina

#4
Grazie a tutti per le risposte.
Pero' non capisco una cosa: mi pare di intuire che in realta' non ho nessuno strumento "legale" per farmi risolvere i problemi?
cioe', avendo io gia' pagato tutto, la possibilita' che i difetti vengano risolti e' affidata al buon cuore del venditore?
Se cosi' fosse sono un po' sconfortato. Pensavo di utilizzare la "minaccia" di recedere il contratto e fargli portare via tutto se non dovessero sistemare, ma non so se e' veramente una cosa fattibile...


grazie ancora
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]

Re: problema montaggio cucina

#5
se hai già pagato, non hai nessuna arma (se non quella di rivolgerti ad un legale, ma non credo ti convenga per tanti motivi)
l'unica è rimetterti al buon cuore del venditore e cercare di risolverla con le buone insistendo
:? :?

Re: problema montaggio cucina

#6
Secondo me il rivenditore a cui ti sei rivolta sta dimostrando poca professionalità ed affidabilità perchè sarebbe suo compito fare da tramite tra te e Veneta e risolvere le controversie. Ti consiglio di andare da questo rivenditore e pretendere che davanti a te telefoni a Veneta cucine e faccia pressioni per risolvere il problema dell'antina che non si apre completamente a causa di una maniglia troppo grande. Per quanto riguarda il montaggio approssimativo, bisognerebbe capire se i montatori sono "occasionali", cioè se sono stati assoldati dal rivenditore per l'occasione, come capita il 90% delle volte, o se sono dipendenti del negozio. In ogni caso è comunque il rivenditore che risponde ed è responsabile di montaggi inadeguati. Un'altra arma che hai è quella di rivolgerti alle associazioni di difesa del consumatore, come ad esempio Codacons, Adusbef ed esporre il tuo caso. Saranno loro che poi si muoveranno per i tuoi interessi. Comunque non mollare perchè sei dalla parte della ragione e perchè la tua cucina ti dovrà durare anni e questo sarà possibile solo se sarà stata montata nel migliore dei modi. IN bocca al lupo.... :D
Laura
http://caseecose.blogspot.com/

Re: problema montaggio cucina

#7
Mai pagare per intero prima della chiusura dei lavori. E' giusto e corretto pagare a tranche (alla conferma, all'arrivo della cucina) ma è anche corretto non saldare tutto, almeno fino al termine del montaggio della cucina, quando hai potuto fare tutti i controlli.
Ora avresti anche delle armi per fare sentire le tue giuste ragioni, ma nei confronti del rivenditore quella che maggiormente funziona e quella degli sghei.
Tenta un approccio direttamente presso il negozio in maniera pacata, è inutile fare la voce grossa. Tra l'altro in questo caso Veneta c'entra fino ad un certo punto; anche la maniglia troppo grande poteva essere tranquillamente intercettata dal rivenditore con un pochino di competenza tecnica.
La serietà e la competenza del rivenditore e dei suoi montatori è sempre un punto cardine di una buona riuscita di una cucina; se poi con il rivenditore non riesci a risolvere nulla, chiama il customer care di Veneta per forzare la mano in maniera commerciale.

In bocca al lupo.

Re: problema montaggio cucina

#8
L'imbocca al lupo te lo faccio anche io ..... Ho vissuto le tue stesse vicissitudini .... 10 mesi per riuscire a far regolare le ante e mettere in bolla il top....

Ti consiglio di tempestare di chiamate il venditore. Prima prova con le buone poi minaccia le vie legali e una cattiva pubblicità. Sono le tue uniche armi ....

Buona fortuna

Re: problema montaggio cucina

#9
Ciao a tutti,

grazie per le risposte. purtroppo la cosa non si sta risolvendo. il rivenditore, arredamenti Ruzzon di milano, si sta comportando male. Hanno fatto il sopralluogo per verificare i problemi e i montatori di Ruzzon hanno confermato tutto. Hanno concluso che per risolverli, oltre al rimontaggio di quasi tutta la cucina, avrebbero dovuto ordinare alcune maniglie, un fianchetto e due antine tipo clic-clac per sostituire quelle con la maniglia che sbatte contro la colonna.
Dopodiche' sono spariti nel nulla. Ho chiamato e mi hanno detto in modo sbrigativo che per i pezzi ci vorra' UN MESE. Mi sono sorbito anche il proprietario che mi ha accusato di "voler fare l'architetto" e di "cambiare idea una volta che la cucina era montata". Accuse pazzesche per quanto fossero ingiustificate e che denotavano o assoluta malafede, o completa ignoranza di quanto accaduto.
Ho chiamato anche il servizio clienti di Veneta per spiegare il caso, e mi hanno detto che avrebbero provato a risolvere loro ma non mi hanno ancora fatto sapere niente nonostante le mie telefonate.
Sono veramente scontento, e pensare che mi sono rivolto ad una cucina di marca per avere un buon servizio clienti e un montaggio fatto bene.
Spero che questo tipo di rivenditore se lo porti via la crisi, facendoli chiudere tutti...

ciao
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]

Re: problema montaggio cucina

#10
giacomellow ha scritto: Spero che questo tipo di rivenditore se lo porti via la crisi, facendoli chiudere tutti...

ciao

me lo auguro anche io, come mi auguro che tu risolva presto le varie problematiche..............
ma considerando quanto si insegue il prezzo, senza tener conto di affidabilità, qualità del servizio, tipologia del montaggio, storicità del negozio etc etc etc , penso che la crisi porterà via tanti capaci lasciando spazio ai vari furbacchioni che guadagnano di più grazie ad un servizio a dir poco approssimativo................... e questo fondametalmente è ciò che in questo forum si consiglia da sempre, e ben pochi ascoltano, oltre alla marca, ciò che è davvero importante è il rivenditore.
Perdona l'OT e ancora in bocca al lupo
Skyline

Re: problema montaggio cucina

#11
Visto che l'unica cosa che posso fare è far sapere a piu' gente possibile quanto arredamenti ruzzon lavora male, ho aperto un blog in cui racconto esattamente la mia esperienza, senza esagerazioni ne omissioni.

Spero che possa essere utile al prossimo che cerca di questo rivenditore sulla rete: http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]

Re: problema montaggio cucina

#12
giacomellow ha scritto:Visto che l'unica cosa che posso fare è far sapere a piu' gente possibile quanto arredamenti ruzzon lavora male, ho aperto un blog in cui racconto esattamente la mia esperienza, senza esagerazioni ne omissioni.

Spero che possa essere utile al prossimo che cerca di questo rivenditore sulla rete: http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/
Ecco un'esempio perfetto del perchè continuo ad affermare che per il futuro a "comandare" sarà il consumatore e non piu' il produttore o (com'è adesso) la distribuzione.

Internet cambierà le carte, le girerà a favore di chi compra ....

Caro ruzzon sei incappato male ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: problema montaggio cucina

#13
Ciao
lavoro con le aziende produttrici di mobili e in un caso come il tuo proverei a contattare direttamente l'azienda produttrice.
Spiega bene il caso, dettaglia i problemi eventualmente anche con foto e non disperare. Spesso l'azienda tiene al suo buon nome, a volte i rivenditori si possono comportare non correttamente però può succedere e non è raro credimi, che l'azienda metta in moto l'agente di zona per capire la dinamica e cercare una soluzione.
Forse non avrai piena soddisfazione perchè come altri hanno già detto, una volta saldato si perde potere contrattuale però è altrettanto vero che ti sei comportato correttamente e pretendi che il lavoro sia eseguito a regola d'arte. Non disperare, scrivi, telefona e magari scassa ed alle brutte avrai ragione a fare cattiva pubblicità........
http://www.studioferriani.blogspot.com/

Re: problema montaggio cucina

#14
coolors ha scritto:
giacomellow ha scritto:Visto che l'unica cosa che posso fare è far sapere a piu' gente possibile quanto arredamenti ruzzon lavora male, ho aperto un blog in cui racconto esattamente la mia esperienza, senza esagerazioni ne omissioni.

Spero che possa essere utile al prossimo che cerca di questo rivenditore sulla rete: http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/
Ecco un'esempio perfetto del perchè continuo ad affermare che per il futuro a "comandare" sarà il consumatore e non piu' il produttore o (com'è adesso) la distribuzione.

Internet cambierà le carte, le girerà a favore di chi compra ....

Caro ruzzon sei incappato male ...
E' quello che spero. La cosa peggiore e' che ti rendi conto di come in qualità di consumatore tu non abbia alcuna possibilità di farti valere, se non portando la questione sul piano legale. La cosa che più mi infastidisce è la boria e la maleducazione di Ruzzon che ogni volta che telefono mi risponde seccato come se fossi un pazzo scocciatore. Sono una persona civile, ma capisco come mai certa gente a volte possa perdere le staffe e diventare manesca.
In ogni caso userò tutti gli strumenti di cui dispongo: per loro sfortuna lavoro nel mondo del web :)
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]

Re: problema montaggio cucina

#15
arma960 ha scritto:Ciao
lavoro con le aziende produttrici di mobili e in un caso come il tuo proverei a contattare direttamente l'azienda produttrice.
Spiega bene il caso, dettaglia i problemi eventualmente anche con foto e non disperare. Spesso l'azienda tiene al suo buon nome, a volte i rivenditori si possono comportare non correttamente però può succedere e non è raro credimi, che l'azienda metta in moto l'agente di zona per capire la dinamica e cercare una soluzione.
Forse non avrai piena soddisfazione perchè come altri hanno già detto, una volta saldato si perde potere contrattuale però è altrettanto vero che ti sei comportato correttamente e pretendi che il lavoro sia eseguito a regola d'arte. Non disperare, scrivi, telefona e magari scassa ed alle brutte avrai ragione a fare cattiva pubblicità........
Ciao, grazie per il consiglio! Devo pero' dire che ho gia' provato questa strada. Ho chiamato Cucina Veneta per tre volte. Finalmente mi hanno richiamato per dirmi che il mio caso e' stato comunicato al capo area che cercherà di risolvere la questione. Mi ha anche pero' precisato che loro non hanno alcun potere coercitivo sui loro rivenditori, e che molto probabilmente Ruzzon ribatterà negando tutto o minimizzando. In sostanza mi ha fatto capire che non accadrà nulla, e che me la devo cavare da solo.
Mi pare assurdo, ma è cosi'.
Domani parte la lettera dell'avvocato e poi vediamo, vi tengo aggiornati :)
il blog della mia pessima esperienza con l'acquisto della cucina: [url]http://non-comprate-da-ruzzon.blogspot.com/[/url]