La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#1
Riprendo a stressarvi per la cucina (il mio modello di vita son i annsca con sue piastrelle, lot con il tavolo... sappiatelo :mrgreen: ).
Sono approdata qui nel 2008 http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =1&t=69895 e per una serie di sventurati eventi di fatto la situazione della mia futura casa è ancora ferma: posseggo un mutuo ed un loft di 115 (120?) mq. Abbiamo cioè abbattuto il 90% delle mura (fatto salvo un muro portante, mentre un altro fra cucina e soggiorno è andato giù), rinforzato il solaio, e settimana prossima riprenderò a litigare con marito ed architetto per definire gli impianti ed i tramezzi (nella foto sotto lo stato attuale dello spazio cucina :D )

Immagine


Uploaded with ImageShack

Vengo al dunque.

In questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=69898 (che comunque non è necessario leggere…) avevo iniziato a chiedere consigli per la zona giorno, ed ho ricevuto tante idee e spunti. Non vi tedio con la storia delle scelte che ho dovuto fare, ma allafine ho capitolato sul sistemare la cucina nella zona segnata da una x (in cambio ho avuto carta bianca sul come realizzarla, almeno).


Immagine


Uploaded with ImageShack


In sintesi, questa è la zona giorno, cui si accede da un ampio ingresso con due finestre, mentre a sinistra si va verso la zona notte. Entrambe le finestre della zona giorno sono porte finestre, e l’esposizione è verso sud- sud/ovest. Forse potrei realizzare – se decido – un lucernario nella cucina, per avere più luce.
Nella ipotesi di due anni fa avremmo anche abbattuto una parte del muro che separa la zona da un mini bagnetto, ma abbiamo cambiato idea e lì ci piazzeremo (credo) una mini “powder room” per gli ospiti, con tazza a lavabo, così da avere i due bagni della zona notte a nostro uso esclusivo.
Sarei orientata verso una penisola o un’isola, ma senza fuochi sopra, da usare per gli snack o i pranzi veloci (si mangia in 4 solo a cena) e per evitare briciole e confusione. Colonna frigo e forno o sulla parete in alto (accanto alla finestra) o su una spalletta da tirar su. Un tavolo di certo, magari non di dimensioni enormi, ma allungabile. Due divani: eviterei angoli, preferirei semmai un "componibile" con un pouff da aggiungere se necessario (tipo quello di aleale e verovero). Comunque l’aiuto più urgente è sulla cucina, per definire gli attacchi da realizzare. E quindi: dove mettere le colonne frigo e forno (NB: no mezze colonne, no forno basso)? Ed il lavello (doppia vasca)? Altra informazione per me importante: non mi piacciono i piani interrotti dalle colonne, per cui vorrei incassarle e non tenerle sulla parete lunga. Insomma, potrò forse poi sbizzarrirmi su colori, finiture (ad esempio mi piaccino molto le cucine di Kiwina, di Cerise, quella degli spozilli, quella realizzata da Andh con il millerighe - di chi era?, e nonostante l'avversione per le mezze colonne trovo molto equlibrata e bella anche quella di real) ma le decisioni importanti devo prenderle ora e dopo due anni passati a crogiolarmi mi viene l'ansia a dover decidere DAVVERO.
Vi posto un paio di orribili schizzi (forse qualcuno vi riconoscerà anche la propria mano....) con le ipotesi isola/penisola: va insomma bene una situazione open, ma vorrei evitare una cucina ad L un po' banalotta e completamente aperta sul soggiorno.

http://ImageShack/photo/my-images/163/isola2.png/
http://ImageShack/photo/my-images/82 ... cina1.png/

Molte info sono anche nel topic citato, ma se avete ancora voglia di aiutarmi, sono qui per rispondere.
Ultima modifica di bradipa66 il 21/10/11 19:35, modificato 1 volta in totale.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#4
ahahahah ERI UNO DI QUELLI CHE ATTENDEVO AL VARCOOOOOOOO :mrgreen:
ok, isola... e pensi di cavartela così??
Come? Dove? E gli spazi? E gli attacchi??
Su... un piccolo sforzo: guarda la piantina. La vedi la X??? Ecco, lavoraci! :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#5
bradipa66 ha scritto:ahahahah ERI UNO DI QUELLI CHE ATTENDEVO AL VARCOOOOOOOO :mrgreen:
ok, isola... e pensi di cavartela così??
Come? Dove? E gli spazi? E gli attacchi??
Su... un piccolo sforzo: guarda la piantina. La vedi la X??? Ecco, lavoraci! :mrgreen:
eheheh
escludo la penisola perchè per me tre angoli in cucina sono davvero troppi. quel disegno mi sembra un pò un labirinto più che una cucina eheheh

io metterei le colonne contro la parete di fondo e un bell'isolotto nel mezzo, stop! non farei altre pareti o paretine divisorie... però nelle piantine non ci sono le misure quindi difficile capire se ci si sta davvero.. prova a metterle!

peccato la colonna nel mezzo... però mi sembra un bell'ambiente! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#6
Miiiiiiiiii il pilastro!!! E' ciò che resta di un muro portante (portantissimo ahimè) che in pianta all'acqusito non risultava tale. Immagina la mia gioia quando abbiamo iniziato ad abbattere e lo abbiamo scoperto... non oso ricordare quanto ci è costata la faccenduola (c'è anche in foto).

Hai ragione, dovrei metter giù le misure, ma in effetti potendo fare quasi di tutto pensavo non servissero più di tanto!
Quanto ai tre angoli, che in effetti perplimevano anche me, avevo pensato di ridurli a due incassando le colonne nel cartongesso dove suggerisci tu, creando un "finto pilastro ad angolo". Ho le foto su un altro pc, mannaggiammè...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#8
Bravo! Hai vinto!!!!
Diciamo che è il risultato di svariati compromessi con il marito: tu mi dai il bagno così, io ti consento la cucina colà.... Rifare completamente casa è stata una pessima idea, da questo punto di vista.
Quello che mi ha veramente convinta, alla fine, è stato un render nel quale la prima cosa che si vedeva, entrando, era la cucina... non mi piaceva molto... ed ho ceduto (in cambio: doccia come dico io, lavanderia, e carta bianca su come realizzare la cucina :mrgreen: ).
Inoltre lì potrei fare un lucernario, idea che mi garba, ed è abbastanza vicina alla finestra: aborro le cucine buie.

PS: altra motivazione che non ricordavo: dopo gli eurini spesi per buttar giù il muro portante, rimettere la cucina dove era in orgine, o rialzare pareti non mi andava.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#10
LUDOVI', quelle sono porte finestre!!! :mrgreen:
Ci ho perso due mesi a disegnare la cucina dove la hai messa tu ma non c'è verso, il marito non cede.
Quanto alla X, le misure più o meno ci sono: 1,90 la parete in alto, circa 4 quella a destra. Però poichè possiamo farci di tutto, essendo al momento puro cemento, la "X" può esser approssimata, spostata, ribaltata... Al momento l'ipotesi più accreditata sarebbe: colonna frigo forno sulla parete da 1.90, con cartongesso. Sul lato destro (circa 3.60) lavello/pc; piano di lavoro a proseguire (con paretina divisoria ad hoc) ed infine penisola/bancone. Alternative (oltre l'isola)?.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#11
bradipa66 ha scritto:LUDOVI', quelle sono porte finestre!!! :mrgreen:
Ci ho perso due mesi a disegnare la cucina dove la hai messa tu ma non c'è verso, il marito non cede.
Quanto alla X, le misure più o meno ci sono: 1,90 la parete in alto, circa 4 quella a destra. Però poichè possiamo farci di tutto, essendo al momento puro cemento, la "X" può esser approssimata, spostata, ribaltata... Al momento l'ipotesi più accreditata sarebbe: colonna frigo forno sulla parete da 1.90, con cartongesso. Sul lato destro (circa 3.60) lavello/pc; piano di lavoro a proseguire (con paretina divisoria ad hoc) ed infine penisola/bancone. Alternative (oltre l'isola)?.
ahahhaa ma se non lo dici!!! :lol:
no vabbè se è una porta finestra anche quella... allora la cucina da quella parte non ci entra manco pe' gnente!

cmq allora la tua soluzione funziona!

alternativa da valutare:
Immagine
con pc e lavello sull'isola e colonne contro la parete, frigo, forno, cantina, dispensa tutte colonne. secondo me con questa composizione è più snella che con la tua. da valutare... :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#12
Eh... vero che non hai letto il papiro... c'era scritto che son due portefinestre ed anche assolutamente NO lavello e pc sull'isola :D
Ed ho scritto anche che sono rognosetta, quindi non prendertela con me!!!!!


PS: bella idea, comunque!!! Very very strafiga!!!! Mi ricorda una cucina rossa bellerima pavone pavoneggio :wink:, quella di effector


http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... pavoneggio
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#13
bradipa66 ha scritto:Eh... vero che non hai letto il papiro... c'era scritto che son due portefinestre ed anche assolutamente NO lavello e pc sull'isola :D
Ed ho scritto anche che sono rognosetta, quindi non prendertela con me!!!!!


PS: bella idea, comunque!!! Very very strafiga!!!! Mi ricorda una cucina rossa bellerima pavone pavoneggio :wink:, quella di effector


http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... pavoneggio
esatto!
proprio questa era la mia idea! :)

ma alle condizioni che poni rimane solo la tua soluzione!!! :lol: :lol: :lol:
allora l'unica cosa che mi sento di dirti è di evitare di fare tre angoli! :)

p.s.
ma da cosa dipende questa idea di non fare pc e lavello sull'isola? :?
p.p.s.
e poi, anzi soprattutto a questo punto... di un'isola senza pc e senza lavello sei sicura di averne bisogno...? piano di lavoro dovrebbe risultarti cmq... e al posto dell'isola un bel tavolo ci starebbe... se hai bisogno di contenimento un madia, una credenza... qualcosa sei sempre in tempo a metterla da qualche altra parte nella stanza. o no??? :? :? :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#14
Diciamo che a livello estetico lavello e pc sull'isola mi piacerebbero davvero motlissimo. Poi ho inziato ad immaginare quanto ordine e pulizia richiederebbero; e quanto mi renderebbe isterica cucinare stando attenta a non rovinare il parquet con olio e sughi vari ( questo NON lo avevo detto: parquet parquet parquet)... ecco, non mi va!
Va bene per una situazione "open" senza mura (cucinare in compagnia, chiacchierare senza esser richiusa in cucina, ecc.ecc.), ma che mi consenta anche di rilassarmi!
Ok, NON farò tre angoli, tranquillo e forse ripiegherò su un più modesto piano snack per i pranzi veloci...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani