La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#1
Ciao a tutti!
sto per acquistare la mia prima cucina per una casa in affitto (quindi non sarà quella definitiva).
Le dimensioni sono:

3,20 di parete con attacchi, esclusa porta e termosifone (la parete opposta invece è di 4,39)
2,57 di parete corta (su quella opposta c'è la finestra quindi non è utilizzabile)

probabilmente prenderò una cucina Nobilia ma sono indecisa sul colore!
Abbiamo fatto due progetti:
- laccata bianca (con top e schienale sul grigio)
- laccata bianca sopra e wengè sotto (con top bianco e mosaico sulla parete)

la cucina è lineare sulla parete da 3,20 e su quella opposta metterò le tre colonne (frigo, forno e dispensa) quindi sfrutterò 1,80 dei 4,39 e utilizzerò la restante parte per un piccolo tavolo (potrei decidere di togliere la colonna dispensa e lasciare le altre due nel caso in sui mi vedessi troppo stretta).
Nel primo progetto le colonne sarebbero bianche, mentre nel secondo progetto sarebbero wengè.

Io preferirei la cucina con il wengè, ma mi rendo conto che in un ambiente così piccolo potrebbe restringere ancora di più gli spazi.
Voi cosa mi consigliate?
:)

Re: In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#2
Otticamente il bianco aumenta la profondità percepita, ma nel caso del laccato aumenta la cura e l'attenzione necessaria a mantenerne intatto l'aspetto estetico è maggiore. Io non sono un fan dell'all white e per la verità neanche del wengè, ma magari utilizzare un laminato o un impiallacciato nella parte inferiore della cucina, oltre che a un puro aspetto estetico, può giovare anche nella manutenzione ordinaria della cucina. Il bianco comunque è una finitura più longeva. Secondo me hai già la risposta, scegli d'istinto :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#3
Ciao,
se la cucina è provvisoria e il wengè ti piace molto,io ti consiglierei sinceramente di accontentare i tuoi desideri.
Se è tutto provvisorio,meglio sperimentare e farsi passare gli "sfizi",un domani con la casa e la cucina definitiva,starai più attenta a queste cose :wink:
Pensa che prima di ristrutturare casa definitivamente,avevo ogni camera di un colore diverso,dei più stravaganti e accesi,giusto x accontentare i miei desideri prima di sistemare definitivamente la mia abitazione con un colore un pò più serio che col tempo nn mi stufasse.

Re: In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#6
io preferisco il bicolore, la mia è bianco/rovere grigio
quando l'ho scelta potevo scegliere tra pensili+colonne bianche, basi grigie o pensili bianchi e basi+colonne grigie, ho scelto la seconda opzione e sono soddisfatta del risultato...
e concordo, non essendo tutta laccata è molto + pratica da tenere e richiede meno attenzioni.

Re: In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#7
Ragazzi, io alla fine ho optato per la cucina bianca perchè dai vari progetti mi sono resa conto che i colori andavano ad appesantire la stanza e non me la sono sentita. E' uscita una bellissima cucina e non vedo l'ora che arrivi! Ora devo solo decidere un bel colore da applicare alla parete opposta...ma una cosa alla volta...ora è il momento della camera da letto! Quindi cambio sezione! :D

Ciaooo

N.B. Quando mi arriverà la cucina inserirò le foto per farvela vedere!

Re: In una cucina piccola meglio bianco o bianco+wengè?

#8
anche io ce l'ho tutta bianca in una stanza 4.40 x 2.90 ed la resa ottica del bianco lucido è quella di raddoppiare la percezione dello spazio.

Purtroppo pero' è vero che è delicata, ma cmq non avrei voluto le basi di colore diverso perchè ho già un pavimento piuttosto colorato e poi sarebbe stato troppo.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE