La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scandola - cucine in legno massiccio

#1
Ciao,
mi hanno parlato di questa azienda (Scandola), le cui cucine sono in legno (abete) massiccio (non solo le porte ma anche i cassoni), quindi non impiallacciati o laminati.
Inoltre per la verniciatura vengono utilizzate solo vernici ad acqua, per cui totalmente atossiche.
La conoscete? Cosa ne pensate delle ante in abete?
Grazie in anticipo

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#2
Lascia perdere, l'abete è un legno troppo tenero per la cucina. Avevo una cucina 100% legno di abete e si spaccava già al montaggio. L'ideale è il listellare di tiglio per le casse e anta in rovere/ciliegio/noce se si ama il vero massello, l'abete come il pino proprio no.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#3
Su possibili spaccature\problematiche con il legno massiccio hai sempre dei punti interrogativi un po più grandi......
Ho dato un'occhiata a quello che realizza la ditta che hai menzionato....non la conosco per nulla.....ma sembra un discreto prodotto curato....
Se sei per il massiccio escluderei anche io categoricamente il pino (più che altro per la sua tenerezza) .....ma l'abete forse no....in fondo è sempre stato tra i legni più usati un po in tutti i campi da secoli......travi, porte, pavimenti, mobili, ecc, ecc......ho visto traverse in abete grezzo su fusti di cucine Berloni.......se poi avrai una finizione laccata in teoria la laccatura un po più di stabilità dovrebbe darla o meglio proteggere il legno da sbalzi termo\ambientali di stagione..........
I miei in montagna hanno una credenza in abete verniciata naturale che avrà una ventina di anni......è ancora perfetta.....
MAgari sarebbe opportuno utilizzare lamellare di abete.....anche se sinceramente su una cucina del genere se dovesse partire qualche crepa personalmente per lo stile non mi dispiacerebbe affatto......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#4
giò68 ha scritto:Ciao,
mi hanno parlato di questa azienda (Scandola), le cui cucine sono in legno (abete) massiccio (non solo le porte ma anche i cassoni), quindi non impiallacciati o laminati.
Inoltre per la verniciatura vengono utilizzate solo vernici ad acqua, per cui totalmente atossiche.
La conoscete? Cosa ne pensate delle ante in abete?
Grazie in anticipo

Nemmeno io conosco Scandola, comunque l'abete è si un legno non particolarmente duro ed ha anche una fiamma molto molto particolare ma è anche uno dei legni più adatti a certi arredamenti "in pino" che da sempre si sono ritagliati una loro fetta di mercato basata su aziende che specificamente lavorano questi legni.
Conosco uno che aveva la cucina in pino... ok era una cucina degli anni 70... ma non era malissimo...
Ho più di qualche timore sulle vernici ad acqua invece... in cucina... mediamente no super... e soprattutto secondo me ti sei fatto aspettative "ecologiche" un po' fuorviate.
Pax tibi Marce

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#5
Il rivenditore è il padre di un mio collega (lui stesso ha appena acquistato una cucina di questa azienda, modello 'mondo nuovo) e ne parla come di una cucina molto robusta.

Sarà il tipo di abete? Sono un ignorante in materia :shock:

Pino... anche per lo yellow pine vale lo stesso discorso o è una materiale a parte?

Tenete conto che sono mobili abbastanza costosi, anche se noi avremmo delle agevolazioni

Esteticamente non sono proprio di ns gusto, troppo classiche, ma con i giusti dettagli (maniglie, cappa...) credo la si possa rendere più moderna

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#6
giò68 ha scritto: Esteticamente non sono proprio di ns gusto, troppo classiche, ma con i giusti dettagli (maniglie, cappa...) credo la si possa rendere più moderna
:shock: :shock: :shock:
Ma allora lascia stare.....!!!!!
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#7
Quello che ci rende indecisi sono le agevolazioni (non di poco conto), il fatto che il mio collega (figlio del rivenditore) l'abbia acquistata per la sua casa nuova e che cmq, con delle modifiche, possiamo renderla di ns gusto o quasi.
Ultima modifica di giò68 il 02/11/11 12:40, modificato 2 volte in totale.

Re: scandola - cucine in legno massiccio

#8
giò68 ha scritto:e ne parla come di una cucina molto robusta.

Sarà il tipo di abete? Sono un ignorante in materia :shock:

Pino... anche per lo yellow pine vale lo stesso discorso o è una materiale a parte?
no... di solito ci sono degli elementi che fanno presagire maggiore robustezza come lo spessore dello sportello. In realtà solitamente sono parametri un po' fuorvianti che imbrogliano anche i rivenditori... ad esempio proprio un'anta grossa comporta maggiori carichi sulle cerniere e quindi verosimilmente l'anta sarà da registrare più volte.
Lo yellowpine è essenzialmente un larice.
Pax tibi Marce