La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top kerlite

#1
Ciao, qualcuno ha esperienza del top in kerlite?
Io vorrei usarlo per il mio top ma la mia cucina nuova avrebbe una penisola di 300x120 e il formato massimo della kerlite è 300x100, si possono fare i giunti e come vengono? Che tipo di supporto è consigliato? Ho visto una guida di valcucine in cui la kerlite (o tipo kerlite) posata su supporto in alluminio risulta molto più resistente di quella su supporto di compensato (che è quello che generalmente consigliano!). Come si fa il supporto in alluminio?
Avete un'idea dei prezzi? sono stratosferici come quelli dell'okite? :shock:
Io devo contattare due aziende che fanno i top per le cucine se siete interessati contattatemi in MP. Cmq se riesco a farmi fare un preventivo vi faccio sapere (dipende dalla questione del giunto).

Re: Top kerlite

#2
Kerlite e' solo il nome commerciale del prodotto;si tratta di un brevetto della LAMINAM di Sassuolo che ha poi venduto macchianari e concessione ad altre aziende.Nel caso specifico si tratta della ditta Cotto D'Este che, dopo aver appunto acquisito macchianrio e concessione ha apposto il nome di Kerlite al prodotto.
Esistono orma alcune ditte che hanno lo stesso prodotto ma con mome commerciale deverso (ovviamente)!
La SINTEK (Spagnola) ha pure lei concessione e macchinario con la differenza che ha scelto di produrre delle lastre un poco piu' spesse (5mm+la fibra di vetro, al posto dei 3mm+fibra di vetro di Cotto D'Este e Laminam). Cosi facendo la lastra viene prodotto da cm. 360x120 e non vedresti la giunzione che in effetti su di un piano di questo livello (di costi oltre che di caratteristiche) non e' molto bella da vedere.
Il supporto deve e sottineo DEVE essere in materiale tipo quarzo o marmo poiche' questi materiali hanno lo stesso coefficiente di dilatazione della lastra. L'ideale per associare stabilita' e leggerezza ( quelli completamente supportati in quarzo o marmo pesano tantissimo) e' di realizzare il supporto c0n un telaio perimetrale+adeguati listelli di rinforzo. I supporti in materiali come alluminio o legno non sono indicati per misure come quella che hai richiesto, mentre su piccoli formati possono essere usati.
I costi sono quelli di un quarzo di costo medio alto ( tu hai citato Okite, ma questa ditta ha una scala di prezzi molto vasta).
Posso anche fornirti un preventivo di questo Top (rappresento una ditta che lo produce), ma solo in mp!
Facebook: Tangram Design