La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ... progettare la nuova cucina... aiuto! chi mi aiuta?

#32
ele981 ha scritto:potresti appoggiarci contro una libreria o trovare un'altra soluzione scenografica, che non faccia vedere troppo "le spalle" del divano...

Ma perche' in quel caso chiuderesti il muretto, mentre con la disposizione attuale lo terresti basso? Non capisco :oops: :roll:
ok con qualcosa dietro potrebbe anche funzionare...

non lo terrei preferirei tutto aperto.. il muretto è stato pensato proprio per creare un punto d'appoggio per la tv.. togli la tv da quel posto e il muretto non mi serve piu' :roll:

grazie... mille ora mi ristudio il salotto... provando a girare il divano :mrgreen:

Re: ... progettare la nuova cucina... aiuto! chi mi aiuta?

#33
ciao si ecco non è che dico che la parete tonda è sbagliata, solo che si vede che manca un progetto globale, è una cosa messa li senza senso ed infatti ti complica la vita nel salotto.
Io amo le pareti tonde e le angolature diverse, ma devono essere inserite in un contesto adatto.
Rivedrei la disposizione notte nella sua globalità che non è secondo me molto azzeccata (disimpegno compreso), ridefinendo meglio gli spazi e creando nuove soluzioni scenografiche.
Ad esempio metterei il bagno al posto della lavanderia (sfruttando la finestra più ampia)
toglierei quel muro tondo che sacrifica tutto il soggiorno.
Rivedrei anche tutta la zona ingresso ed il locale vicino alla cucina, che sta li un po' per caso ....
Visto che è tutto sulla carta perchè impazzire cercando una soluzione per il divano?mi ripeterò ma quando uno ha la fortuna di progettare da zero la casa deve risultare alla perfezione rispondente alle proprie necessita.

Re: ... progettare la nuova cucina... aiuto! chi mi aiuta?

#34
Archivale ha scritto:ciao si ecco non è che dico che la parete tonda è sbagliata, solo che si vede che manca un progetto globale, è una cosa messa li senza senso ed infatti ti complica la vita nel salotto.
Io amo le pareti tonde e le angolature diverse, ma devono essere inserite in un contesto adatto.
Rivedrei la disposizione notte nella sua globalità che non è secondo me molto azzeccata (disimpegno compreso), ridefinendo meglio gli spazi e creando nuove soluzioni scenografiche.
Ad esempio metterei il bagno al posto della lavanderia (sfruttando la finestra più ampia)
toglierei quel muro tondo che sacrifica tutto il soggiorno.
Rivedrei anche tutta la zona ingresso ed il locale vicino alla cucina, che sta li un po' per caso ....
Visto che è tutto sulla carta perchè impazzire cercando una soluzione per il divano?mi ripeterò ma quando uno ha la fortuna di progettare da zero la casa deve risultare alla perfezione rispondente alle proprie necessita.
grazie Archivale... il problema è che non è una casa da zero... ma una ristrutturazione parziale..
la zona ingresso... le scale ci sono già sono solo da ricoprire... il bagno c'è già cambieremo solo rivestimenti e sanitari.. e verrà dedicato esclusivamente agli ospiti..

la zona giorno è ancora da studiare fin'ora ci siamo concentrati sulla zona notte e per le ns esigenze è perfetta cosi'... i bagni x comodità non li abbiamo spostati li sono quelli precedenti e li saranno quelli nuovi :roll: ..

il salotto sinceramente non mi dispiace.. va approfondito... ovvero devo posizionare anche una libreria e magari si potrebbe crearla in cartongesso attorno alla parete tonda bho.. e cmq i ns obiettivi che ci siamo posti sono:
salotto ampio dove ci stia un divano 4 posti + magari una poltrona e una libreria
zona pranzo con tavolo quadrato allungabile (o una consolle allungabile in aggiunta) per cene numerose anche fino a 16 persone... una stufa e una madia..

cucina a vista aperta ... con tanto piano di lavoro con tante dispense con un lavello da almeno 80cm (come quello che ho ora) un piano cottura ampio minimo 90cm...
più o meno le ns esigenze sono queste :wink:

Re: ... progettare la nuova cucina... aiuto! chi mi aiuta?

#36
Archivale ha scritto:ok capito..anche se rimango dell'idea che la casa deve essere un unico organismo ..non una divisione tra notte e living come due zone diverse da studiare separatamente.
Quel locale in alto a sinistra con la finestra è una dispensa o un guardaroba?
quale? :roll: non ho capito... in alto a sx di tutta la pianta della casa c'e' una cameretta..
in alto a dx vicino alla cucina è l'ingombro delle scale

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#39
.. sono proprio contento che tu stia ripensando al tutto .... In passato mi son trovato per ben due volte ad affrontare ristrutturazioni "totali" .... e ho capito che prima di dar in mano il tutto ai muratori ... beh le cose devon essere viste riviste e riviste un altra volta ... Ottimo il fare il giochino dell'avvocato del diavolo ... e porsi tutti i perchè/per come della situazione ... cercando il più possibile di acquisire dalle esperienze di altri e per essere poi in grado di identificare la propria personalissima opninione/soluzione. In queste situazioni poi ... ci si gioca un volume significativamente elevato di $$$$ .... Per spenderli al meglio la fase di progettazione ha un'importanza fondamentale!!

Quindi ... mia personalissima opinione ... (sapendo già che su alcune cose la penserai in maniera drasticamente diversa dalla mia) .... non badare alle soluzioni di dettaglio (avrai tutto il tempo dopo) ma cerca di identificare le esigenze di base e le destinazioni d'uso di ogni singola area della nuova abitazione in fase di totale ridisegno ....

Alcuni elementi su cui riflettere:

Tre figli .... bello sarebbe predisporre fin da subito una camera ciascuno ... (ovvio sempre se con gli spazi ci siamo ....

Orientamento ... perchè non un soggiorno che resta nella parte illuminata della casa e che nella bella stagione può essere ben comunicante con il soggiorno esterno sotto il patio??

Camere dal lato "illuminato" ... ho dei dubbi ... i bimbi quando sono piccoli ... mi esperienza ... la tua può essere diversa ... stanno sempre attaccati ai genitori ... stanno dove sei tu e giocano dove sei tu ... pur avendo loro entrambi una camera assegnata ... io me li trovavo sempre il soggiorno o nel mio studio .... Con l'adolescenza poi .... stanno nella propria camera .... che a quel punto deve essere un loro elemento autonomo con i piani di scrittura necessari per lo studio ed altro. Altra cosa... le camere orientate ad Ovest .... sole pomeriggio .... diventano troppo calde per porterci dormire bene d'estate ... assai meglio un orientamento non in pieno sole.

Lavanderia e altri locali di servizio .... indispensabili ..... ma se farli belli grandi ... i costa una camera in meno per i figli .... beh .. li riduco ... (stessa cosa per le cabine armadio che occupano sicuramente più spazio degli armadi tradizionali .... e non parliamo di quanto spazio ti porta via quel muro di quinta bello tondo!!).

Sono d'accordo per la cetraltà della cucina ... bello se potesse comunicare sia con la parte soggiorno che con il patio esterno .......

Bagno di servizio a camera padronale ... comodo comodo ... a questo non rinuncerei ....

Altra cosa ... occhio ai percorsi ... cerca di definirli il più possibile semplici e lineari .... tracciali sul tuo layout ... se sono troppo articolati/tortuosi ... la casa sarà scomoda .... immagina dall'ingresso ... vado nel patio/cucina ... piuttosto che in soggiorno/camere .. ect .... non ci devono essere ostacoli e strani giri nel muoversi all'interno dell'abitazione.

Ulltima cosa .... cercare di restare obiettivi .... ed evitare questioni "lo vuole lui"/"lo vuole lei" ... se una cosa non funziona ... resta tale anche se vine etanto desiderata dal rispettivo amato/amata.

Ciao

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#40
Archivale ha scritto:brava vedo che te la cavi...
(:mrgreen: grazie)

io proverei a mettere la cucina dove ora c'è la sala da pranzo...creando un ambiente filtro..
(avevo già fatto delle prove ma ci sono ancora piu' vincoli porta zona notte -portafinestra-apertura zona pranzo-apertura salotto insomma ancora peggio :roll: )

ma quei muri non si posso togliere?o farli diventare pilastri?tra cucina e sala da pranzo?
purtroppo no... già la piano sotto sono stati tolti mettendo delle putrelle al massimo si puo' solo appunto aprire un'apertura di 100/120 cm :roll:

ecco erano le scale. non avevo capito....
si bhe.. le ho disegnate proprio da schifo colpa mia :wink:
vale

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#41
Mailand ha scritto: Alcuni elementi su cui riflettere:
Ciao
Ciao! grazie per il tuo intervento... non si pu' essere d'accordo su tutto con tutti ed è anche piacevole confrontarsi... frequento un forum proprio per questo... sono la prima che rimette in discussione le cose 200mila volte prima di prendere una decisione perchè appunto devo vagliare tutte le ipotesi/opportunità che un'opzione di da rispetto ad un'altra..
provo a spiegarti qualcuna delle ns scelte... poi se avrai delle soluzione alternative ... è tutto ben accetto! :idea: 8)

Tre figli .... bello sarebbe predisporre fin da subito una camera ciascuno ... (ovvio sempre se con gli spazi ci siamo ....
-- ehm.. al momento ne ho due (il terzo non so forse bha ma in un futuro lontano)... la scelta di mettere li la lavanderia è stata molto combattuta... era appunto una terza cameretta ma dopo molti ma e molti se.. abbiamo deciso cosi, perchè non ha senso tenere una stanza "vuota" li per cosa.. per un'ipotetico futuro figlio :? ... preferisco sfruttarla fin da subito come lavanderia predisponendo cmq gli attacchi anche nel micro balcone vicino al salotto eventualmente verandabile e spostare li la lavanderia in un futuro se sarà necessario..

Orientamento ... perchè non un soggiorno che resta nella parte illuminata della casa e che nella bella stagione può essere ben comunicante con il soggiorno esterno sotto il patio??
anche questa è una cosa che non so scegliere al momento... presa cosi' di petto ti direi preferisco la cucina ben illuminata al pomeriggio quando rientro dal lavoro...

Camere dal lato "illuminato" ... ho dei dubbi ... i bimbi quando sono piccoli ... mi esperienza ... la tua può essere diversa ... stanno sempre attaccati ai genitori ... stanno dove sei tu e giocano dove sei tu ... pur avendo loro entrambi una camera assegnata ... io me li trovavo sempre il soggiorno o nel mio studio ....
quoto.. infatti sono rinominate "le mie cozzette"

Con l'adolescenza poi .... stanno nella propria camera .... che a quel punto deve essere un loro elemento autonomo con i piani di scrittura necessari per lo studio ed altro.
infatti.. cosa prevista...

Altra cosa... le camere orientate ad Ovest .... sole pomeriggio .... diventano troppo calde per porterci dormire bene d'estate ... assai meglio un orientamento non in pieno sole.
aimè la casa ha aperture solo o a est o a ovest... non potendo spostare i bagni (per via di scarichi è un'appartamento al primo piano).. non rimangono che le camere ad ovest che pero' apprezzo per il fatto che siano ben collegate al terrazzo..

.... e non parliamo di quanto spazio ti porta via quel muro di quinta bello tondo!!).
... resta tale anche se vine etanto desiderata dal rispettivo amato/amata.
eh lo so... ma la casa non è solo mia... non posso decidere io per tutto...

Altra cosa ... occhio ai percorsi ... cerca di definirli il più possibile semplici e lineari .... tracciali sul tuo layout ... se sono troppo articolati/tortuosi ... la casa sarà scomoda .... immagina dall'ingresso ... vado nel patio/cucina ... piuttosto che in soggiorno/camere .. ect .... non ci devono essere ostacoli e strani giri nel muoversi all'interno dell'abitazione.
infatti.... grazie mille!
ciao
Chiara

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#42
si ma i muri tra cucina e pranzo?cosa sono...si possono ridurre se sono portanti a farli diventare pilastri?oppure no....mah.
x la lavanderia così grande anche io ho dei dubbi...nel senso che sarebbe più comodo x i tuoi figli magari avere una stanza giochi che poi diventa studio ben attrezzato...però sarà che io in cameretta a studiare non ci sono mai stata!era il regno del disordine e dei vestiti sparsi...i miei x me e mio fratello nella stanza "avanzata" avevano messo tv, scrivania, computer, stereo e divano ....e noi passavamo tutta la giornata la (anche con gli amici) ...

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#43
Archivale ha scritto:si ma i muri tra cucina e pranzo?cosa sono...si possono ridurre se sono portanti a farli diventare pilastri?oppure no....mah.
x la lavanderia così grande anche io ho dei dubbi...nel senso che sarebbe più comodo x i tuoi figli magari avere una stanza giochi che poi diventa studio ben attrezzato...però sarà che io in cameretta a studiare non ci sono mai stata!era il regno del disordine e dei vestiti sparsi...i miei x me e mio fratello nella stanza "avanzata" avevano messo tv, scrivania, computer, stereo e divano ....e noi passavamo tutta la giornata la (anche con gli amici) ...
ops... si sono portanti al massimo si puo' aprire mettendo una putrella solo una porta da 100/120 cm.. :roll:

x la lavanderia ... si lo so che sembra assurda cosi' grande ma preferisco utilizzarla da subito piuttosto che vedere appunto una stanza vuota o incasinata dai giochi delle mie bimbe... se poi crescendo avranno bisogno di uno studio ben attrezzato o arriverà un fratellino/a ( :lol: ) allora pensavo di spostarla (predisponendo già ora gli attacchi) nel micro balcone vicino al salotto eventualmente chiudendolo tipo veranda :D

Re: la nuova cucina... qualche idea nuova! grazie pag 3

#45
oddio... ma questo post in super broken English da dove arriva?!

Belle le ultime soluzioni.

La cucina, lasciata dov'era, ha ora guadagnato in linearita' e funzionalita'. Pero' continua a non convincermi il salotto.

Nell'altra soluzione mi piace molto l'inversione di cucina e area divano, perche' l'area relax viene ben definita e piu' raccolta, anche se rimane comunicante con tutto il resto. Non amo le cucine cosi' "in mezzo" pero' si tratta di gusti personali. Forse anche la zona dell'ingresso andrebbe studiata un po' meglio, in questo caso. Dove li mettete giacche, cappotti, chiavi, queste cose qui?