La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' un giusto preventivo?

#1
Salve a tutti :)
Mi sono appena iscritta, anche se è da un po' che vi seguo, visto che mi trovo anch'io nella fase importantissima e difficile di acquistare una cucina.
Volevo chiedervi se secondo voi il preventivo che mi hanno fatto è "normale" o un po' altino (non posso fare raffronti finora perchè è il mio primo preventivo, per questo chiedo aiuto a voi. Fermo restando che sto per farmi fare il preventivo di un'altra cucina, della Cesar)

La cucina in questione è invece il modello Mood della Scavolini.
Cucina lineare di 6,50 metri. Basi e colonne in laminato (larice zolfino), pensili in laccato lucido (panna porcellana), piano di lavoro in quarzo.
Gli elettrodomestici sono: pc da 74 cm in vetro acidato della Smeg (5 fuochi), lavello filotop Foster, 2 vasche con gocciolatoio, forno Smeg da 60 (inox e vetro supersilver, 6 funzioni), frigo Smeg ventilato da 60.
Le colonne sono 3: una per il forno, una per il frigo e una per la dispensa con cestello estraibile da 30. La lavastoviglie ce l'ho già. Nelle basi ho quasi tutti cestelli da 90. Le maniglie sono a gola.

Il totale richiesto è di 11.400 euro. A me sembra un po' alto, ma non so valutare bene.

Non so se avete bisogno di altre informazioni...sono ancora poco pratica :roll:
Grazie in anticipo!
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: E' un giusto preventivo?

#3
ho appena visto un preventivo con pensili alti 73, di 4 mt di cucina, senza lavastoviglie e frigorifero (perchè del cliente), lavello una vasca Foster, forno e piano cottura Siemens, di una marca come qualità sullo stesso livello della Scavolini, a poco meno di 9000 euro, quindi direi che ci siamo :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: E' un giusto preventivo?

#4
Grazie :o
Come dicevo sono ignorante, ma pensavo (o per meglio dire speravo) che le cucine lineari, senza angoli o penisole strane, costassero meno..
Ad ogni modo andrò avanti con altri preventivi :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: E' un giusto preventivo?

#6
Peppezi ha scritto:Non sono gli angoli a fare prezzo, ma quarzo, cestoni, filotop e laccato.
Sono d'accordo, comunque come dicevi, fare confronti omogenei è sempre opportuno.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: E' un giusto preventivo?

#7
ale241 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Non sono gli angoli a fare prezzo, ma quarzo, cestoni, filotop e laccato.
Sono d'accordo, comunque come dicevi, fare confronti omogenei è sempre opportuno.
Ale, leggendo altri messaggi mi sembra di capire che tu sia un rivenditore Scavolini...mi confermi che la differenza tra la Mood e la Scenery è solo lo spessore dell'anta??

Grazie a tutti per le risposte :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: E' un giusto preventivo?

#8
Sostanzialmente si. Tecnicamente Scenery è un laccato a lucido diretto, Mood è spazzolata, ma sono informazioni non molto rilevanti per il cliente finale penso.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: E' un giusto preventivo?

#11
Leelee ha scritto:Mi sono un po' persa :cry:
peppezi, perchè dici così?
Tranquilla, il fatto che la laccatura sia spazzolata piuttosto che diretta è un punto a favore per la mood :)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: E' un giusto preventivo?

#13
Peppezi ha scritto:
Leelee ha scritto:Mi sono un po' persa :cry:
peppezi, perchè dici così?
Tranquilla, il fatto che la laccatura sia spazzolata piuttosto che diretta è un punto a favore per la mood :)
Sono d'accordo con Peppezi. Lo spazzolato è più prezioso. Poi nei fatti il diretto, se fatto bene, non ha nulla da invidiare allo spazzolato. Se hai curiosità tecniche, sul forum troverai tantissime discussioni al riguardo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: E' un giusto preventivo?

#14
Ale, grazie, ho effettivamente dato un'occhiata in giro...però qualcosa non mi torna lo stesso: correggimi se sbaglio, ma la Scenery non è uno dei modelli di punta di Scavolini?
Tra l'altro, anche dando un'occhiata al catalogo, la Scenery è quasi sempre rappresentata in laccato lucido (infatti il mobiliere, una volta saputo che volevo le basi in laminato mi ha indirizzato verso la Mood, dicendo che aveva più varianti di colore in laminato e che costava anche meno).
Quello che mi sembra strano quindi è che la Scenery, mi par di capire che "punta" quasi tutto sul laccato, quindi come mai ne ha un tipo per così dire...meno "nobile"? :roll:

E inoltre, quest'anta più spessa, nella pratica, conta molto?

Verovero, sì anche gli elettrodomestici incidono...Io penso di averne scelti di fascia per così dire media (il mobiliere mi aveva consigliato per esempio un frigo dell'Ariston, classe A+, io ne ho scelto uno della Smeg, classe A++).

Scusate se vi stresso un po' :oops:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: E' un giusto preventivo?

#15
Leelee ha scritto: E inoltre, quest'anta più spessa, nella pratica, conta molto?
L'anta piu' spessa in pratica è solo una questione estetica, nonche' di qualita' percepita.

Il cliente vedendo l'anta piu' spessa percepisce la cucina come di maggior valore, piu' robusta.

In realta' le ante piu' spesse, se fatte con l'mdf pieno (e non in tamburato), sono molto pesanti e sottopongono le cerniere e le strutture ad una maggiore sollecitazione.

Con questo non voglio dire che daranno problemi, pero' sicuramente servono accorgimenti da parte del produttore (es. terza cerniera sulle ante h.96). Questi accorgimenti comportano a volte delle modifiche agli standard produttivi che possono essere piu' o meno costose a seconda di come è organizzata l'azienda di cucine.

In ogni caso un'anta spessore 3 cm laccata tecnicamente perfetta dovrebbe essere realizzata in tamburato di abete, placcata mdf. Pero' si tratta di prodotti piu' costosi che si collocano in una fascia di mercato piu' alta. Direi quasi di nicchia.
ALLEGRI