La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#17
Eh per me sì, ma appunto c'è il discorso manopola del gas che potrebbe venire dietro al frigo, non so se è vincolante...
Oppure visto che devi abbattere e alzare non puoi vedere se si riesce anche a spostare l'attacco del gas? almeno fai tutto sulla parete di destra e puoi mettere li frigo su quella in fondo

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#18
Ragazzi ma colonna in caso sarebbe solo una...perchè il pc al limite lo cambio e lo metto ad incasso...ma il frigo non mi conviene proprio... quello che ho è enorme e non mi va proprio giù l'idea di passare ad uno standard...

Ho trovato un altro problema. IL CONDIZIONATORE che è ad un'altezza di 2.10 mt e il mobile della credenza è alto 2 metri! La cucina a 3.40 non se pò ffà....la credenza va a cozzare con il condiz. :-(

Ma che cavolo....devo proprio tenermi la cucina "a pezzi"???

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#19
si ho capito che è solo una ma anche se è solo una è pur sempre una colonna piazzata nel posto sbagliato.
capisco che ci possano essere dei lavoretti per poter fare le cose al meglio ma... beh falli! :mrgreen: non mi sembrano insormontabili.
almeno io farei così!
e onestamente ti dico che non cambierei gli eldom se funzionanti! piuttosto rimanderei l'acquisto della cucina a quando saranno da cambiare predisponendo solo un pò in maniera più "logical" lo "space" e gli allacciamenti vari! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#21
Ciao Clauvi, io credo di stare andando un pò nel pallone. Ricapitolando:

Il condiz. NON c'è nella piantina, me lo son dimenticato. Conta che è distanziato dall'angolo in basso a dx della stanza di 130 cm e che è a 210 cm da terra. La parte blu che vedi è in realtà la credenza :-P
Sto continuando a fare disegni su disegni, anche mttendo il pc ad angolo ma........uffffffffffffffff
Forse l'unica soluzione è lasciare il frigo davanti al tavolo e allungare un pò la zona cottura, forse così qualcosa di fa.

Mi sono resa conto che andare a spostare gli scarichi (a meno che non sia possibile giocare solo di tubi) è da escludere....dovrei andare a togliere mattonelle appena messe non mi convince tanto la cosa :-(

Aspettare qualche anno e poi fare una cucina carina...mah... è davvero una parte della casa che odio al momento :-( e vorrei sistemarla quanto prima.
Gli eldom mi son stati regalati (e ringrazio davvero tanto) ma sono sproporzionati a dove dovevano stare (pc da 70 cm, frigo da 86...)

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#22
OK, quindi in pratica la credenza sotto il condizionatore non ti ci sta o non ti piace?
E va tenuta lì dov'è e quindi il muretto non si può spostare?

Un po' di interrogatorio: Le finestre dove sono? La parete in basso è tutta libera e quanto è alta? Quel locale in alto a sinistra cos'è? Il mobile angolare sopra la credenza si può spostare e metterci invece il frigo? poco cambia ma almeno non è così in mezzo alla stanza vicino al tavolo ed è più vicino alla cucina...

Fine interrogatorio =D

Per il resto delle considerazioni dipende da te e dal budget, capisco che tu non abbia voglia di spostare piastrelle posate da poco e non voglia disfarti di elettrodomestici ancora buoni...

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#23
Rispondo al 3° grado :P

- la credenza sotto il condizionatore non ci sta... è alta 2.10!!! Però posso ancora spostarla, rispetto a dov'è messa ora di una 20ina di cm

- finestre................ tutta la parete in basso un'unica vetrata :P

- il locale in lato a sinistra è in realtà occupato da una scala, intoccabile :?

- sopra la credenza non è un mobile angolare... ma un angolo fatto in muratura che posso (o anzi VOGLIO) eliminare :wink:

Per il budget: per la cucina in se stessa non ho grosse limitazioni, viceversa non vorrei spendere troppo in operare murarie!!!

Ma se mettessi un lavello angolare? sulla parete lunga i tubi posso portarli dove voglio!! :P

Oddio!!! Forse ho risolto........ O_O

#24
Evvivaaaaaaa! Ragazzi, grazie innanzitutto per i consigli... penso di aver risolto :-)

Allora l'idea sarebbe, partendo dal lato corto:
- 1 base estraibile da 15 cm
- base 60 fuochi + forno (che magari poi, al momento che mi tengo i fuochi che ho, posso "tenere da parte" questi due pezzi e mettere lì la cucina di adesso. O magari cambiarla, mò vediamo :twisted: )
- base angolare 90x90, con magari un meccanismo che mi consenta di sfruttare tutto l'angolo (ho visto qualcosa su google)
- base 60 con cestoni
- lavastoviglie
e così, eliminando il muretto con angoliera tanto odiato, ottengo 90 cm per sistemare anche il frigo :-)
Dove c'è il foro di aspirazione potrei mettere delle mensole, in modo da avere cmq spazio per poggiare qualcosa senza ostruire il buco ;-) no?

Un unico dubbio: ma il lavello così ci sta? perchè, da incompetente, io l'ho posizionato a cavallo tra un anta dell'angolo e la base da 60... ma si può fare?!
Oppure: base lavello da 90 e l'angolo di 90x60. in questo caso l'angolo è sfruttabile con un'anta da 30?

Il risultato sarebbe questo (che cmq non si discosta dal disegno che avevo fatto all'inizio):
Immagine


Uploaded with ImageShack

E con i colori? Che consigli mi date? La cucina è interamente piastrellata come si vede sul lato lungo... mentre nella zona pranzo i mobili sono in teak (regalati...me li tengo 8) )
Avevo pensato a un total white, oppure.............???

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#25
M'ero persa l'ultimo render, a quanto pare hai risolto =)
mi pare simile all'altro render che avevi fatto, solo più ordinato... se risponde a tutte le tue necessità per me è un bell'angolo cucina!
Quanto a cose tecniche non so granché, quindi ti conviene sentire il parere di qualche esperto del forum o esporre i tuoi dubbi al mobiliere da cui andrai, sicuramente ti saprà aiutare a trovare le soluzioni migliori e più attuabili.

Per i colori, io starei sul chiaro e sul neutro, poi puoi ravvivarlo con accessori vari. Bianca o color burro, crema o qualcosa di chiaro, mi dà l'idea di luce e allarga gli spazi. Però anche lì, sarebbe utile vedere la cosa con i colori di tutto l'ambiente =) E poi dipende se a te piacciono i colori decisi o se hai paura di stancarti...

Ho partorito una nuova idea O_O (un pò lungo)

#26
Arieccomi!
Vista la sezione, direi che sono ancora alle prese con la cucina! Io... insomma, ci vorrà ancora un pò prima di iniziare i lavori e fare i preventivi (giusto qualche mese, diciamo...), ma preferisco arrivare al momento con le idee belle chiare. Allora, il dilemma è quello della mia zona pranzo (vedi altri topic disperati) :oops:

Sono arrivata alla conclusione che, visto che la mia zona pranzo è destinata solo a quello (nel senso che il salotto è dall'altra parte della casa), alla fine POTREI anche lasciare il frigo dov'è adesso (ovvero lungo una parete e di fronte al tavolo). La scelta è tra due soluzioni, che prevedono entrambe l'abbattimento di un'angoliera in muratura e la costruzione di una spalletta in cartongesso, in modo da allungare la zona cottura dagli attuali 2,26 ai 3 metri tondi tondi :-)

Quindi...

SOL. 1: quella dell'altra volta insomma. Anche se prima ho detto che il frigo avrei potuto non affiancarlo alla cucina, in questo render il frigo invece è li
Immagine


SOL. 2: questa l'ho pensata stanotte :P
Il frigo lo lascio stare e.... metto una colonna forno :-) il risultato è questo:
Immagine

e l'immagine d'insieme della zona pranzo, sarrebe questa:
Immagine


Che ne pensate? quale scegliereste voi?

Poi una domanda/consiglio: i colori!! Ho pensato ad una cucina tutta bianca (magari anche lucida, visto che il resto dei mobili - tranne nella zona pranzo- è così) considerato che le piastrelle son già di due colori diversi... dite che sta bene o consigliate diversamente? E il top? continuare col bianco o spezzare? :roll: