Un aiuto per una grande cucina!Rendering p14.Help cappa p15!

Vi mostro la piantina di quella che sarà la mia cucina. E' abbastanza grande, proprio come la vorrei io. Non ho ancora deciso esattamente come però :lol: . In questo vorrei che mi aiutaste voi. La cucina sarà la stanza con la pallina fucsia. Innanzitutto vi chiedo se secondo voi il muro tra la cucina e la sala (stanza contrassegnata con la pallina rossa) va giù in parte (lasciando una porta grande, un passaggio ampio) in modo da fare una bella isola a vista sulla sala oppure è meglio lasciarlo così com'è? La cucina misura 5,20 x 4,20 circa e ad angolo ci sono 2 portafinestre e finestre (dove sta la G per intenderci...). Mi piace tanto cucinare, ho bisogno di piani d'appoggio, di tanto spazio per riporre i miei utensili e le mie cianfrusaglie :oops: Mi date una mano? Grazie, Coccininna
Immagine
Scusate per questa piantina, ma al momento è l'unica in mio possesso e gli operai mi pressano.... :evil:
Ultima modifica di Coccininna il 14/09/12 11:44, modificato 8 volte in totale.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Un grande aiuto per una grande cucina!

Gli attacchi ci sono già?

Quelle due portefinestre e l'ingresso in cucina in quella posizione limitano un po' le possibili soluzioni.

Non sono un amante a tutti i costi delle isole/penisole, ma temo che nel tuo caso sia l'unico schema possibile, sfruttando l'angolo in alto a sinistra per una composizione a L da abbinare a un'isola con tavolo snack annesso.
Io non butterei giù il muro totalmente ma farei semplicemente una doppia apertura scorrevole

Re: Un aiuto per una grande cucina!

Grazie per la risposta Steve! Non ho specificato che il muro non vorrei eliminarlo totalmente, ma che una bella porta già va bene! Quindi la porta esistente la elimineremmo. Gli attacchi non ci sono, dobbiamo fare tutto e l'idraulico mi ha detto che si può fare quello che voglio! :D

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

E se chiudi la porta in alto e ne apri una grande sull'altra parete, in basso? Così ti resta tutta la metà superiore della cucina con pareti chiuse su cui appoggiare una cucina a U o simile e la parte sotto davanti a porta e finestre per un tavolo (sempre da verificare poi con le misure effettive)

Coccininna ha scritto:Grazie per la risposta Steve! Non ho specificato che il muro non vorrei eliminarlo totalmente, ma che una bella porta già va bene! Quindi la porta esistente la elimineremmo. Gli attacchi non ci sono, dobbiamo fare tutto e l'idraulico mi ha detto che si può fare quello che voglio! :D
Così però avresti come unico accesso alla cucina il passaggio della sala e le porte scorrevoli dovrebbero rimanere sempre aperte.

Non so... non mi convince.
Avete spazi enormi, perchè riunire due ambienti per forza?

Pensa a una cucina stand alone con tutti gli accessori di cui hai bisogno che, solo all'occorrenza, magari per sfruttare un tavolo grande posizionato nel living, possa diventare un ambiente unico

Clauvi ha scritto:E se chiudi la porta in alto e ne apri una grande sull'altra parete, in basso? Così ti resta tutta la metà superiore della cucina con pareti chiuse su cui appoggiare una cucina a U o simile e la parte sotto davanti a porta e finestre per un tavolo (sempre da verificare poi con le misure effettive)
Grazie per il tuo intervento! Ci avevo pensato anche io a questa disposizione e sarebbe anche bella, solo che sembrerebbe quasi "nascosta". Mi piacerebbe di più l'idea di vederla dalla sala. La terrò comunque presente, non si sa mai!

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Steve1973 ha scritto:Così però avresti come unico accesso alla cucina il passaggio della sala e le porte scorrevoli dovrebbero rimanere sempre aperte.

Non so... non mi convince.
Avete spazi enormi, perchè riunire due ambienti per forza?

Pensa a una cucina stand alone con tutti gli accessori di cui hai bisogno che, solo all'occorrenza, magari per sfruttare un tavolo grande posizionato nel living, possa diventare un ambiente unico
Forse, anzi sicuramente, mi sono spiegata male! Pardon!!! Non vorrei buttar giù tutto il muro ma una parte in modo da mettere delle porte scorrevoli anche in vetro acidato o qualcosa simile. E' più o meno quello che suggerisci tu Steve. E se fosse così vi piace come disposizione? A me interessa una cucina bella ma soprattutto funzionale! Potrei farla a L con isola. Il lato corto della L potrebbe ospitare le colonne forno-frigo (+dipensa?), il lato lungo tutto piano di appoggio con eventuali pensili. In basso a destra accanto a una portafinestra potrei mettere una libreria, ho tanti libri e tante riviste di cucina e vorrei averli sempre a portata di mano. Che dite???

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

La mia idea è +/- questa, senza considerare le dimensioni che non sono in scala ma solo per farti capire l'organizzazione della stanza:
Immagine
Il tutto mantenendo la porta d'ingresso in cucina in alto a sx e ospitando una libreria/dispensa in basso a dx in mezzo alle portefinestre

Olabarch la stanza con pallino giallo sarà uno studio. Mi avevano detto di far lì la cucina ma preferisco cmq la stanza fucsia perchè le due portefinestre danno tanto più luce!
Steve quindi tu lasceresti aperta anche la porta esistente!..interessante. La libreria lì non ci va perchè tra una finestra e l'altra c'è un odiosissimo angolo di 30 cm x lato circa!!! Grrrrrrr!!! Lì non ci posso mettere proprio niente! Vado a prendere le misure di tutta la stanza e le trascrivo!!

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Coccininna ha scritto:Olabarch la stanza con pallino giallo sarà uno studio. Mi avevano detto di far lì la cucina ma preferisco cmq la stanza fucsia perchè le due portefinestre danno tanto più luce!
Steve quindi tu lasceresti aperta anche la porta esistente!..interessante. La libreria lì non ci va perchè tra una finestra e l'altra c'è un odiosissimo angolo di 30 cm x lato circa!!! Grrrrrrr!!! Lì non ci posso mettere proprio niente! Vado a prendere le misure di tutta la stanza e le trascrivo!!
secondo me ti avevano consigliato bene. magari abbattendo totalmente o parzialmente (poi dipende un pò dal progetto...) il muro che dividerebbe cucina da soggiorno-salotto. :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Dai proprio piccola non è! Sono 20 mq!! Ecco le misure:
- parete lunga a confine con la sala m 5,14
- tra porta esistente e muro m 3,10 (porta 80 cm + 18 cm fino al muro) si capisce??? ahahhaha!! :?:
- l'altra parete di fronte a muro da 5,14 è di m 2,47
- sulla stessa parete ho una porta finestra da m 1,17 + finestra da 95 cm e angolo da 54 cm
- altro angolo cm 50 + fienstra da 96 cm e portafinestra da m 1,15
- muro x eventuale libreria m 1,53

Inserisco foto dello stato attuale dell'angolo finestre. Il termosifone verrà tolto. Ci sarà il risacaldamento a pavimento (così pare, ma mio marito è contrario x il gradino che poi ci sarà vicino a tutte le porte che danno sul balcone...grrrrr!!).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Queste foto le ho fatte più che altro per immortalare la rimozione del pavimento! Mio marito ne avrà altre ma spero che anche solo con queste possiate capire l'angolo.
Ultima modifica di Coccininna il 12/12/11 19:54, modificato 1 volta in totale.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

No Lariosto...questa stanza che ho scelto è più grande e più luminosa! L'altra è anche troppo vicina all'ingresso...prefersco questa qui! :D
Ultima modifica di Coccininna il 12/12/11 17:23, modificato 1 volta in totale.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Per piccolo intendevo l'angolo non la cucina intera :wink:

e comunque, visto dalle foto e togliendo come hai detto il termosifone, credo si possa sfruttare lo stesso anche quell'angolo. Una composizione di libreria bassa sotto alla finestra dove adesso c'è il termosifone e una colonna da 50 cm di larghezza a fianco nell'angolo.

Per il resto confermo l'ultima idea che ti ho postato per l'organizzazione degli spazi