La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piccola cucina ... grandi soddisfazioni da pag 36!

#1
Salve a tutti!
Dopo molti duri week end di lavori e demolizioni siamo arrivati alla resa dei conti con il nostro ex cucinino. Dobbiamo decidere dove far mettere gli attacchi e gli scarichi e siamo pervasi dai dubbi... avete qualche buon consiglio da darmi sulla disposizione di questa cucina? Si tratta di un angolo cottura molto piccolo e particolare, che da su un open space piuttosto grande che sarà la nostra zona giorno, pranzo e divani.

Questa è la pianta
Immagine
E questa è l'idea che abbiamo avuto dopo molte riflessioni, qualche consiglio da parte di architetti e di un bravo rivenditore, e molti smanettamenti notturni
Immagine
Immagine
Immagine
Quest'ultima immagine è quella che più si avvicina alla realtà perché il forno sotto la finestrella proprio non mi garba.

In sostanza abbiamo pensato di sviluppare la cucina in due fasce con un'isola (o penisola, visto che sarà attaccata al muro) con il piano cottura e la cappa che faremo scendere dal controsoffitto. La cosa particolare di questo ex cucinino è proprio la finestrella che da a sud e di sera d'estate arriva una luce bellissima...
Per valorizzarla avevamo pensato a mettere due mezze colonne sotto (una frigo, l'altra congelatore che vorrei abbastanza capiente e mobiletto dispensa) poi semplicemente lavandino, lavastoviglie e pensile con lo scolapiatti che il mio compagno ritiene indispensabile. Il problema è che così non è simmetrica e c'è qualcosa che stona, ma non riesco a trovare soluzioni migliori perché a forza di pensarci, sapete com'è, ci si fossilizza.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di darci qualche spunto!
Ultima modifica di quiklip il 07/08/12 14:07, modificato 8 volte in totale.

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#4
Grazie per i complimenti, i render sono del mio moroso! Me lo sono scelto bravo 8) 8)

La zona giorno è lunga 9,57 metri e, tranne la parte finale che vedete in pianta (dov'era il cucinino in origine) di cui vedete le dimensioni in pianta, larga 4,35 metri. Insomma, non è proprio piccola.
Lo spazio a disposizione per la zona cucina lo decidiamo noi in realtà, infatti se vedete nel primo render c'è già un muretto che è previsto al lato dell'isola (o meglio, vista la dimensione, lo scoglio ;)) che deborda dal perimetro vero e proprio della cucina. Siamo disposti ad avanzare un po' verso la zona giorno ma non vorrei che la cucina diventasse un bolide. Ci piace cucinare e ricevere, e il tavolo sarà bello grande, quello che vedete sul render è solo una prova ma non si discosta tantissimo dalla realtà. Naturalmente potrà essere un po' scostato dall'isola!

Fatemi sapere se avete bisogno di altre indicazioni e grazie mille per i consigli che vorrete darci. Ne abbiamo bisogno!

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#5
certo quella finestra fissa intralcia un pò... :roll:

considera che (a parte l'estetica che noto che le mezze colonne non piacciono a tutti... anche se nel tuo caso non mi dispiacciono...) un frigorifero così non sarà grandissimo (poi magari siete in 2 in casa e quello vi basta e avanza... però...).
le colonne dal lato opposto capisco possano essere un pò troppo scomode...
il forno cmq potendo lo metterei in colonna (sarà che io ce l'ho sotto piano e quindi te lo invidierei! :mrgreen: ). però... (visto che il forno in colonna non lo ritieni proprio indispensabile) mettere un'unica colonna frigo dall'altra parte e poi tutto piano di lavoro con il lavello e avanzare un pò con l'isola/penisola, rubando spazio al resto zona giorno, per rendere un pò più agevole l'accesso al frigo (pc però dal lato opposto dell'isola/penisola)?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#6
lariosto77 ha scritto:certo quella finestra fissa intralcia un pò... :roll:

considera che (a parte l'estetica che noto che le mezze colonne non piacciono a tutti... anche se nel tuo caso non mi dispiacciono...) un frigorifero così non sarà grandissimo (poi magari siete in 2 in casa e quello vi basta e avanza... però...).
le colonne dal lato opposto capisco possano essere un pò troppo scomode...
il forno cmq potendo lo metterei in colonna (sarà che io ce l'ho sotto piano e quindi te lo invidierei! :mrgreen: ). però... (visto che il forno in colonna non lo ritieni proprio indispensabile) mettere un'unica colonna frigo dall'altra parte e poi tutto piano di lavoro con il lavello e avanzare un pò con l'isola/penisola, rubando spazio al resto zona giorno, per rendere un pò più agevole l'accesso al frigo (pc però dal lato opposto dell'isola/penisola)?
per questo avevo chiesto quanto spazio ci fosse eventualemnet occupabile per far slittar ela cucina un po' più verso la zona giorno

adesso non riesco a fare progetti, però :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#7
difra64 ha scritto:
per questo avevo chiesto quanto spazio ci fosse eventualemnet occupabile per far slittar ela cucina un po' più verso la zona giorno

adesso non riesco a fare progetti, però :wink:
anche perchè mi sembra sia necessario in ogni caso avanzare un pelo... :?

è orrendo? (non il disegno... quello lo so da me... la disposizione così eheheh)
quella parete dovrebbe avanzare di una 70ina di cm
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#8
Nu, a me piace! Onestamente la finestra incorniciata da mezze colonne e pensili, mi sembra più soffocata che valorizzata, l'ideale per me sarebbe tenerla libera su entrambi i lati, mettendo il frigo nell'angolo come hai fatto tu, così resta un frigo unico in colonna. Tra l'altro mi piace l'idea di avere il lavello sotto la finestrella, anche se quiklip parlava di gocciolatoio (io ne faccio volentieri a meno, soprattutto con la lavastoviglie, cmq...), in questo caso forse il gocciolatoio ci sta?

Altrimenti l'unica alternativa che mi viene in mente è di fare un piano unico in fondo, sotto la finestrella, senza pensili, che poi gira a L sull'altra parete frontale alle finestre e termina in fondo con il frigo, nascosto rispetto al soggiorno da una paretina. Il tutto sarebbe da allungare più o meno come nel tuo disegno, il lavello andrebbe sulla parete a destra accanto al frigo con pensili sopra, e i fuochi a destra della finestrella con una cappa visivamente leggera... Oppure invertire fuochi e lavello, così si avrebbe cmq la cappa nascosta nei pensili, ma il lavello sempre senza gocciolatoio... però a quel punto preferisco la soluzione di lariosto (e cmq la preferisco in generale)... inoltre così il frigo alto sarebbe quasi frontale a quella porta, non so quanto sia bello da vedere (non so se è l'ingresso...)

Il frigo nella mezza colonna è piccolo e scomodo. Noi ce l'abbiamo con freezer (quindi ancora più piccolo) e in due ce la caviamo, ma ammetto che dobbiamo fare parecchi incastri quando faccio la spesona (c'è da dire che noi facciamo la spesa solo una volta a settimana e prendiamo tutto quello che serve per la settimana succssiva) e nel freezer ci sta poca roba. Mezza colonna tutta frigo e base solo freezer mi sembra già più accettabile, l'avevamo valutata anche noi come soluzione ma mi pre che fosse un po' costosa rispetto al nostro budget e ci "rubava" una base utile.
Il forno alto è stracomodo!

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#11
lariosto77 ha scritto:
difra64 ha scritto:forse una piantina completa della stanza sarebbe un aiuto ulteriore per dare suggerimenti :wink:
vero, però considera che in ogni caso quella parete deve essere spostata un pò in avanti! direi che è improponibile la distanza tra i due banconi meno di 100...
proprio per questo ho già chiesto di poter avere tutta la zona giorno visibile
per vedere se è possibile ritagliare altro spazio alla zona cucina :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#12
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
difra64 ha scritto:forse una piantina completa della stanza sarebbe un aiuto ulteriore per dare suggerimenti :wink:
vero, però considera che in ogni caso quella parete deve essere spostata un pò in avanti! direi che è improponibile la distanza tra i due banconi meno di 100...
proprio per questo ho già chiesto di poter avere tutta la zona giorno visibile
per vedere se è possibile ritagliare altro spazio alla zona cucina :wink:
e allora aspettiamo... :roll:
te sai giocare a briscola? :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

#13
lariosto77 ha scritto:
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
vero, però considera che in ogni caso quella parete deve essere spostata un pò in avanti! direi che è improponibile la distanza tra i due banconi meno di 100...
proprio per questo ho già chiesto di poter avere tutta la zona giorno visibile
per vedere se è possibile ritagliare altro spazio alla zona cucina :wink:
e allora aspettiamo... :roll:
te sai giocare a briscola? :mrgreen:
mi piace di più il terziglio.. ma ci manca il terzo :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it