La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono difetti di fabbricazione oppure no?

#1
buonasera a tutti....chiedo un consiglio sulla mia cucina che mi è stata consegnata a luglio scorso.
abbiamo comprato alla fine una cucina Arrex impiallacciata bianca...per un totale di 8200 euro.
queste sono le foto:
Immagine

Immagine

alla consegna io non ero presente per motivi lavorativi quindi il mobiliere ha montato ed è andato via chiudendo poi la porta di casa..... mi sono recata poi in negozio per portare l'assegno del saldo.
andata a casa a controllare i lavori svolti mi accorgo che la colonna del forno ad un certo punto presenta un ammanco di colore:

Immagine


e poi che l'estraibile all'angolo da 15 cm consigliato dal mobiliere è troppo piccolo per quell'angolo e chiedo di averne uno da 30 cm ma lui me lo nega dandomi in sostituzione un mobile ad apertura normale da 30.... perchè secondo lui l'estraibile non si sarebbe aperto tutto...io da ignorante ho sempre pensato che se ci entrava un mobile da 30 si sarebbe anche aperto non trovo il motivo per cui si dovrebbe bloccare a metà. cmq visto che tanto la cucina non è definitiva e probabilmente questo da 30 non lo userò in futuro non avendo il pezzo di sopra accordo il mobile ad apertura normale da 30.
dopo 2 mesi viene a montarmelo...però mi dice che per la colonna mi fa sapere perchè non è un difetto....il colore non manca...c'è..cambia tonalità ma è normale perchè la cucina è impiallacciata :roll: è vero? cioè.... tutta la cucina è perfettamente bianca....solo li il colore è scuro come se non ci fosse stata data la seconda mano ecco....lui insiste con il dire che non è un difetto della colonna ma è la naturalità del legno.... :?:

alla consegna del mobile da 30 do un altro assegno ma non saldo tutto perchè nel frattempo mi ero studiata per bene la cucina e avevo trovato degli altri difetti....molte ante sono di poco piu corte rispetto al mobile...alcune sono giuste da sopra ma poi da sotto diventano piu corte.... l'anta della colonna dispensa si è inclinata e rimane un pò aperta e soprattutto il piano cottura wirlhpool dopo una settimana di utilizzo sporadico per altro si rovina... al ragnetto del fuoco grande non so per quale ragione dopo pochi giorni di utilizzo si sciolgono le gommine con il risultato che dopo una settimana dalla consegna il mio piano cottura è profondamente graffiato in modo irriparabile...leggo la garanzia e dice che i graffi non sono in garanzia...io chiedo al mobiliere spiegando che i graffi si sono fatti perchè si sono sciolte le gommine e la ghisa ha fatto il resto....lui mi dice che deve chiedere e mi manderà un tecnico per verificare se è possibile averlo sostituito....sono passati 5 mesi e lui non si fa sentire....devo dargli ancora 400 euro mica tanto....
ho fatto presente anche che le ante sono piu corte e se una guarda bene si vede che io con 8000 euro gradirei avere almeno le ante dritte e lui mi ha risposto che è sempre perchè è impiallacciata ed è come dire naturale....
ditemi voi se posso considerare quanto detto (vedendo le foto) dei difetti oppure naturalità del legno come la definisce chi me l'ha venduta:

apro l'anta della colonna dispensa (piegata quando la chiuso rimane aperta solo da sopra) e di fianco c'è la lavastoviglie con questo spazio tra un mobile e l'altro:
Immagine


qui si passa da un estraibile all'altro...notare come uno è piu alto e l'altro piu corto:
Immagine


queste sono le ante di sopra...notare come l'anta finisce un pò prima del mobile di base dando quel vuoto....le altre ante sono dritte e non si vede per niente il mobile interno...
Immagine



che dite? sono esagerata io?

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#2
sweetmichelle ha scritto: che dite? sono esagerata io?
Si...o meglio non esagerata: non hai voglia di pagare e ti attacchi a pretesti.

non sto a valutare gli allineamenti delle ante perchè da una foto capisco e non capisco (anche se mi pare tutto molto veniale...in alcuni casi non trovo proprio nulla di strano): ti rispondo più sull'anta: dovresti aver visto il modello in foto e quelle fasce di colore diverso sono evidentissime dal catalogo arrex...modello anice no?...come si suol dire: come visto e piaciuto.
L'impiallacciatura ha sempre delle differenze di tonalità dovute alla naturalità del legno. qui il legno è completamente laccato ma c'è un cambio di luce riflessa dovuto ad una fascia di tranciato con le vene più o meno dense delle altre parti.
vai sul sito... si vede alla grande anche perchè i colori sono di solito scuri... tu sul bianco puoi ritenerti sotto questo punto di vista pure fortunata.
PAGALO!
Pax tibi Marce

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#3
qsecofr ha scritto:
sweetmichelle ha scritto: che dite? sono esagerata io?
Si...o meglio non esagerata: non hai voglia di pagare e ti attacchi a pretesti.
scusa Q, ma hai mangiato un leone? un po' più di bon-ton nello scrivere e puoi arrivare alla medesima conclusione :wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#4
canarino ha scritto:
qsecofr ha scritto:
sweetmichelle ha scritto: che dite? sono esagerata io?
Si...o meglio non esagerata: non hai voglia di pagare e ti attacchi a pretesti.
scusa Q, ma hai mangiato un leone? un po' più di bon-ton nello scrivere e puoi arrivare alla medesima conclusione :wink:

hai ragione... forse avevo le palle girate per altro ed ho avuto un momento altamente diplomatico :lol: ... mi scuso... la prossima volta userò più bon-ton.
L'impressione però non cambia affatto e ripeto che è impossibile non notare dal catalogo la caratteristica di questa cucina... è un'anta che presa singolarmente è bellissima ma nel suo complesso fa queste fasciature che possono piacere o meno: a me non piacevano ed ho cambiato modello
http://www.arrex.it/prodotti/moderne/Anice#" onclick="window.open(this.href);return false;
Pax tibi Marce

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#5
Tranquillo, non è un difetto, ma è semplicemente una caratteristica dell'anta. Con questa finitura tattile, la luce colpisce in maniera diversa la superficie e crea ombre o rifrazioni che possono dare questo risultato, ma è prorpio qui la differenza rispetto ad altre ante finite in maniera planare.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#7
Provo a risponderti: l'anta con una variazione di colore non è contestabile perchè è una caratteristica propria del modello Anice che essendo spazzolato crea questi giochi di luci ed ombre.
Le ante con la fessura devono a mio avviso essere semplicemente regolate attraverso le cerniere, così come l'anta della colonna dispensa.
L'estraibile da 30 penso che si sarebbe potuto mettere ,da quello che si vede dalla foto, poi non so se ci sono dei problemi non visibili dalle immagini.
Il piano cottura non è di competenza del mobiliere e neanche sotto la sua responsabilità, devi rivolgerti all'assistenza e non mi pare giusto che tu trattenga a lui dei soldi per una questione che non dipende da lui.
Spero di averti aiutato, la cucina è bella, a me la finitura piace tantissimo proprio perchè non è omogenea, spero che piaccia anche a te.Ciao
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#8
vi ringrazio per le risposte....
no ma figurati se è perchè non voglio pagare devo dargli solo 400 euro...ormai glieli ho dati tutti...se mancavano che ne so 2000-3000 euro allora poteva essere ma dopo quello che abbiamo speso 400 euro è una cifra benchè minima...
la cucina non l'ho presa da catalogo....l'ho vista montata in negozio...e in negozio non aveva una differenza cosi netta di colore...
cmq se mi dite che è normale va bene...era per capire se era il mobiliere che non voleva cambiarmela oppure è proprio cosi.
passiamo alle ante.... a parte l'anta che mi è parso di capire che basta stringere le cerniere... ma la differenza in altezza tra un anta e l'altra e l'anta piu corta che non copre del tutto il mobile sotto è normale? fa sempre parte della sua naturalità?

inoltre..per il pc.... io non ho provato ancora a contattare la wirlhpool perchè il mobiliere mi aveva detto che ci avrebbe pensato lui anche perchè io non ho nessuna fattura ancora in mano di acquisto quindi non saprei volendo come far valere la garanzia....poi se avessi chiesto assistenza da subito forse avrei ottenuto qualcosa ma adesso dopo 5 mesi non credo che mi crederenno che il danno è successo subito....
cambiare il ragnetto credo che costi poco..il problema è il pc completamente graffiato in modo profondo.
mi sento fregata da questo punto di vista perchè la wirlhpool non copre la garanzia dai graffi ma i graffi si sono fatti perchè le gommine si sono sciolte non per mia negligenza....

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#9
sweetmichelle ha scritto: ... ma la differenza in altezza tra un anta e l'altra e l'anta piu corta che non copre del tutto il mobile sotto è normale? fa sempre parte della sua naturalità?
....

Ma che intendi che non copre ? che non è perfettamente a filo con la base del fusto ?
se è così è normalissimo....ogni anta è leggermente più piccola di 3\4 mm rispetto alle dimensioni del fusto, altrimenti non riusciresti ad aprirle.
Diverso invece è il loro non allineamento che alla vista da molto fastidio. Ma questa questione si risolve semplicemente con una regolazione delle ante.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#10
..... per quanto non di competenza del mobiliere, ed io appartengo a questa categoria , mi incuriosisce il problema dei gommini sciolti......
i gommini di cui parli sono alla base delle griglie , singole o meno, e sono ben distanti dai fornelli , oltre che decisamente più in basso dei bruciatori .......... ma come azzarola han fatto a sciogliersi !?!?
Fiammata anomala ?!
Posizione errata delle griglie ?

Puoi postare una foto del piano per cortesia ? Son curioso.... :)
Skyline

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#11
sweetmichelle ha scritto:vi ringrazio per le risposte....
no ma figurati se è perchè non voglio pagare devo dargli solo 400 euro...ormai glieli ho dati tutti...se mancavano che ne so 2000-3000 euro allora poteva essere ma dopo quello che abbiamo speso 400 euro è una cifra benchè minima...
sarà anche minima ma sono 10 gg di lavoro di un operaio e dato che li hai e che la cucina è perfetta non vedo perchè il rivenditore debba aspettare ulteriormente. In ogni caso a prescindere dal caso specifico ci sono spesso privati che fanno i furbetti e qui ci sono mille rivenditori che possono confermare questa mala-abitudine tra l'altro in trend preoccupantemente ascendente... non sugli ultimi 2000 euro: per 2000 euro uno chiama l'avvocato e questo recupera i 2000 ed anche le sue competenze (a volte) invece per 400 le cose si complicano perchè potrebbe non valerne la pena e diventa "l'ultimo arrotondamento". Ci sono pertanto dei rivenditori particolarmente accorti che pretendono la chiusura di tutto alla consegna: ed in ultima istanza hanno ragione a comportarsi così duramente: del resto provate ad andare a comprare una macchina senza pagare: la macchina non te la targano neanche fintanto che i soldi non sono in banca.
Pax tibi Marce

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#13
io invece non capisco perche' voi non vi facciate i cavoli vs,io do i miei consigli per l esperienze fatte, se a voi va tutto bene ditelo e basta senza rompere tanto le palle a me che riporto solo cose realmente accadute,e visto che qui chiedono consigli io cerco di darli in base a quello che mi capita.se uno dice meglio strumezwelt o whirlpool io non ho dubbi e dico strumezwelt comari che non siete altro

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#14
allegri ha scritto:
gagendra ha scritto:x la griglia del piano cottura tira fuori 20 € con whirlpool ti attacchi
Non vedo perché se l'assistenza whirpool delle tue parti non funziona, devi parlare sempre male dell'azienda in generale...
Eh, già! Gagendra hai un pò rotto
Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: sono difetti di fabbricazione oppure no?

#15
Secondo me è un astio che risale all'adolescenza di gagendra, che ne so, sarà caduto sbattendo la testa in una maniglia di un forno whirlpool (e il vetro ovviamente si è rotto), si sarà chiusa una porta frigo mentre uscendo dalla doccia cercava un birra fresca :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D