La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laminato bianco quale? Ora cerco consigli disposizione pag 3

#1
Riprendo il topic per chiedervi anche consigli sulla disposizione ottimale di cui vi posto una prima idea sulla quale mi sto muovendo per i preventivi, ho un enorme difficoltà a incastrare estetica e funzionalità beh ovviamente non sono un' arredatrice ne esperta di cucine e spero in un vostro aiuto, ecco la pianta, a pag 3 ricomincio con il problema disposizione grazie!
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack

Ciao a tutti, mentre sto decidendo la disposizione ottimale per la cucina (lineare di quasi 5 metri) ho bisogno delle vostre opinioni ed esperienze sul lato estetico

Ho cominciato a fare un giro dai mobilieri per capire costi e impatto estetico.

Però prima di vedere dal vivo le cucine mi ero fatta più o meno qualche idea:

-non mi piace il lucido
-piano in quarzite o cemento perchè vorrei i lavelli sottotop
-il laminato mi sembrava il materiale più resistente per le ante, anche se il laccato opaco a livello estetico è quello che mi piace di più, ma temo diventi una schifezza nel giro di poco, sono piuttosto maldestra e pigra.

Dunque, il dubbio è sull'effetto estetico del laminato, mi spiego meglio: il laminato bianco (che sembra sembra più gestibile perchè stanca meno, lo inserisci facilmente etc...) mi sembra un pò inflazionato, ma soprattutto mi da di cucina poco solida, arrangiata, dei cucinini della nonna, non sò come spiegare al meglio questa sensazione.
Mentre un laminato colorato anche se più impegnativo mi dà una sensazione di più robustezza e pulizia e nel caso della scelta per il colore a me piacerebbe verde pieno (tipo verde bandiera :D ) , bene quasi tutti mi hanno detto che mi sarei stancata subito di un colore così carico e mi hanno suggerito un neutro o bianco, che però a me me dà di povero come cercavo di spiegare prima.

Allora ho cominciato a fare qualche giro per per capire dal vivo la 'sensazione laminato bianco-neutro' al di là dei miei pregiudizi. Magari non è cosi male.

Finora sono riuscita a vedere solo una Varenna in laminato bianco, tutte le altre cucine in esposizione sono in laccato o lucide colorate (poi ho visto delle valcucina stupende, ma scartate per i costi). Bene questa cucina Varenna in laminato bianco con top in corian, mi ha dato una sensazione terribile, fragile, cucina giocattolo, da poco, come mi sforzo di spiegare.
Altri mobilieri mi hanno mostrato solo pezzi di ante o campioni e il bianco non mi sembrava omogeneo, ma cose se ci fossero delle ombre più scure delle macchie sfumate, erano sporche? oppure il laminato bianco fà questo effetto?

Insomma vi chiedo: è proprio il laminato bianco che dà questa sensazione e quindi orientarmi verso un laminato colorato?
Oppure ci sono tanti tipi di lamitato bianco con particolari caratteristiche tecniche che invece sono stupendi? E in tal caso dove e come trovarli? Cosa cercare? (escludendo valcucine che sò adottare un alaminato speciale)

Qualcuno di voi ha una cucina in laminato bianco e vuole raccontarmi la sua esperienza? O qualche rivenditore indirizzarmi su laminati di qualità che sventano la sensazione mercatone?

Ringrazio tutti per ogni opinione in merito
Ultima modifica di mitti il 19/01/12 13:38, modificato 2 volte in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#2
Ci sono molti bianchi e molte finiture. Ci sono laminati e melaminici. Certo che il laminato non sarà mai così perfetto come il laccato, ma certamente è più resistente. Molto importante è il bordo. Ormai ce ne sono di perfetti, ma un leggero segno di separazione è sempre presente. Tanto che i bordi qualche volta possono essere anche realizzati in altri materiali come alluminio o multistrato, finendo per caratterizzare così l'anta.
Il consiglio è di dare un'occhiata in giro. Perchè non chiami qualche azienda che ti interessa e non chiedi di poter vedere una cucina con queste caratteristiche in qualche mostra vicino a casa tua?
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#3
Ciao Ale grazie, si ero orientata per il bordo in alluminio, perchè vorrei avesse i maniglioni cilindrici in acciao.

Allora, se mi dici che esistono laminati diversi che hanno un' estetica diversa, da gennaio incomincio a fare questa ricerca specifica per rendermi conto dal vivo.

Resta sempre la possibilità di fare la cucina in laminato verde bandiera :) che mi piace un sacco nonostante tutti lo stronchino
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#4
Come in tutte le cose ci sono laminati e laminati… La cucina Varenna può averti dato quella sensazione per il tipo di composizione, piano di lavoro utilizzato, elettrodomestici ecc. Varenna, comunque, come qualità è al top, così come la Valcucine che hai ritenuto fantastica.

Tuttavia, ci sono in commercio laminati “effetto seta” molto belli, anche con costi inferiori senza incidere sulla qualità.. non fermarti nella ricerca!

Ciao e buona ricerca !! :D
EDL Arredamenti & Design
www.edlarredamenti.it
www.facebook.com/edlarredamenti

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#5
Interessante questo laminato 'effetto seta' proverò ad informarmi. Non sarà mica quello troppo lucido?

Ora che sò che ci possono essere tanti laminati con effetto diverso sono motivata ad approfondire la ricerca. Il rivenditore di valcucine mi diceva che appunto solo loro usano un laminato di 2mm, forse al contrario se il laminato è troppo sottile è più facile vedere delle ombre, ora mi tocca vedere se altre cucine adottano laminato di qualità.

Sono in contatto con un distributore che mi ha parlato di laminato abet, ma senza specificarne ulteriomente la tipologia, la ditta trattata in questione è la Mittel ( trattano anche la Pedini e altre). Purtroppo della Mittel hanno in esposizione una bella cucina, ma non in laminato, che mi ha colpito per i famosi maniglioni d'acciaio. Dunque mi ha mostrato un anta 'sfusa', ma è difficile rendersi conto così.....
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#6
Ciao Mitti, scusa il ritardo per la risposta :(

L’effetto seta non è lucido. Per effetto seta si intende una superficie che al tatto richiama esattamente le sensazioni trasmesse dal laccato opaco, ma con una maggiore resistenza agli urti. In altre parole, è una superficie con le caratteristiche di resistenza del laminato e le caratteristiche al tatto del laccato.

In alternativa, eventualmente, ci sono in commercio anche i nuovi laminati bianchi tranché. Li hai già valutati?

Ciao !
EDL Arredamenti & Design
www.edlarredamenti.it
www.facebook.com/edlarredamenti

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#7
Ciao EDL, bennissimo allora cercherò di farmi mostrare questi, per me, nuovi tipi di laminato che suggerisci: effetto seta e tranché.
Questo effetto seta mi attira molto se riproduce il laccato opaco senza averne la delicatezza, credo che sia proprio l'effetto estetico che preferisco.
Ora devo individuare chi le produce o forse è una tipologia abbastanza diffusa?
Tranchè vuol dire che riproduce otticamente e al tatto le venature del legno?

Grazie per queste ottime dritte! :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#8
I laminati (o melaminici) normalmente usati presentano sempre qualche lieve segno di giunzione (a meno che non siano stondati) ecco perché molti montano bordi di alluminio/abs/legno/finto multistrato etc.
Sicuramente i campioni che ti hanno mostrato erano sporchi o ingrassati perché di regola il laminato è unico come finitura e non presenta zone d'ombra o macchie sfumate come le hai descritte.
La Valcucine Riciclantica con anta in laminato full color da 2mm (ma c'è anche il top in full color che io preferisco ad ogni tipo di quarzo fosse solo per il fatto che ha la tipica intelaiatura in alluminio di Valcucine) non presenta alcun segno di giunzione in quanto il materiale è tutto in colore. L'effetto è decisamente da laccato opaco e non da laminato, sia per le ante che per il top. Prova a cercarla.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#9
Paul la riciclantica in laminato è proprio quella che ho gia visto , stupendissima, ma fuori budget, pensa che per un attimo ho pensato di comprarla a rate: cioè un cassetto all'anno :). Dunque sto cercando un bel laminato bianco meno esoso, so che dovrò accontentarmi oppure andare sul colorato. Ma il colorato secondo voi è proprio superato? Incredibile con la ristrutturazione sto affrontando di tutto, ma è il colore della cucina a mettermi in crisi. Chi l'avrebbe detto.... :shock:
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#10
mitti ha scritto:Paul la riciclantica in laminato è proprio quella che ho gia visto , stupendissima, ma fuori budget, pensa che per un attimo ho pensato di comprarla a rate: cioè un cassetto all'anno :).
Non demordere: io ho fatto un confronto con una cucina di fascia media e la differenza non è poi tanto elevata. In più aggiungi che Valcucine ha delle ottime proposte di finanziamento anche a tasso 0%. Se poi è proprio fuori budget, beh... auguri!
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#11
mitti ha scritto:Paul la riciclantica in laminato è proprio quella che ho gia visto , stupendissima, ma fuori budget, pensa che per un attimo ho pensato di comprarla a rate: cioè un cassetto all'anno :). Dunque sto cercando un bel laminato bianco meno esoso, so che dovrò accontentarmi oppure andare sul colorato. Ma il colorato secondo voi è proprio superato? Incredibile con la ristrutturazione sto affrontando di tutto, ma è il colore della cucina a mettermi in crisi. Chi l'avrebbe detto.... :shock:
il laminato valcucine mi piace parecchio!
però avevo visto anche un'anta (classica... piena per intenderci) in laminato con i bordi in legno massello. in pratica c'erano solo i due fogli fronte e retro dell'anta (i lati più grandi) in laminato e il resto era in massello. l'effetto era molto bello... nordico come stile. se piace secondo me era davvero bello. :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#12
ragazze e ragazzi prima di tutto Buon Natale :D

@ lariosto, lo stile Nordico mi piace e pensavo anzi potesse essere il filo conduttore di tutto l'appartamento, l'importante è rimanere sui parametri della funzionalità e resistenza. Rispetto ad anta 'classica' in laminato e massello di cui parlavi mi puoi chiarire se ti riferisci sempre a valcucine o se era un'altra opzione generale? hai per caso un link per farmi capire il genere) grazie grazie

la Valcucine in laminato riciclantica che ho visto in esposizione era di circa 3 mt senza pensili con una piccola scaffalatura posta di lato per la modica :shock: cifra di 25.000 euro, molto molto bella.

Ma io vorrei spenderne la metà, o anche meno se possibile, per una composizione di 5 mt senza pensili (di questi 5 mt 60 cm sono per un frigo freestanding, il resto una colonna forno e tutto bancone).
A gennaio si apre il cantiere per la ristrutturazione, da quanto ho capito per una cucina ci vogliono circa 2 mesi, quindi dovrei ordinarla massimo per metà febbraio.

Dunque per gennaio mi dovreste aiutare ad avere le idee chiare, finora mi avete dato spunti e info utilissimi grazie

ho trovato in un vecchio post il riferimento al laminato lucido in HPL che non sarebbe poi così lucido, ma è molto resistente, forse potrebbe essere un'opzione

Fondamentalmente il mio problema è che dal vivo ho visto 99% di laccati , una riciclantica in laminato (stupenda ma fuori budget) e un laminato bianco varenna (che mi ha super deluso, brutta brutta).
Da gennaio devo scovare assolutamente altre in laminato da vedere dal vivo e magari tutta la gamma di laminati. Insomma mi manca la prova empirica!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#13
mitti ha scritto:
@ lariosto, lo stile Nordico mi piace e pensavo anzi potesse essere il filo conduttore di tutto l'appartamento, l'importante è rimanere sui parametri della funzionalità e resistenza. Rispetto ad anta 'classica' in laminato e massello di cui parlavi mi puoi chiarire se ti riferisci sempre a valcucine o se era un'altra opzione generale? hai per caso un link per farmi capire il genere) grazie grazie
l'anta di cui parlo non è valcucine e purtroppo non ricordo di che marca si trattasse! :cry:

l'effetto però era molto bello (se non avessi preso la cucina che poi ho preso avrei scelto questo di cui ti sto parlando) e molto nordico. immagina una cucina molto minimalista con ante in laminato bianco opaco e bordi di spessore 1.5 mm circa in legno massello chiaro (per esempio betulla). l'effetto è molto elegante e leggero allo stesso tempo pur mantenendo le tipiche caratteristiche di robustezza e praticità del laminato. :)

purtroppo non ho link più precisi (spero che qualche esperto possa essere più preciso di me magari...) ma l'anta è circa così:
Immagine
questa è a foto di un piano e non di un'anta quindi un minimo sforzo di immaginazione è necessario ehehe... come vedi c'è il laminato sul fronte e retro e il bordo in massello di legno. :)

perdona non riesco ad essere più preciso!!! ti assicuro che l'effetto però era molto bello! :)

ciao e buona natale a tutti!!! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#14
grazie lariosto allora aggiungo ai laminati da visionare la tua proposta quindi siamo a

laminato con bordo massello - stile 'nordico'
laminato effetto seta
laminato effetto tranchè
laminato hpl lucido (perchè non troppo lucido)

spero di trovare queste finiture in esposizione
i distributori mi odieranno per le mie pretese? :?


ciao :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: laminato bianco da sempre di poco o dipende? Confusione

#15
mitti ha scritto: la Valcucine in laminato riciclantica che ho visto in esposizione era di circa 3 mt senza pensili con una piccola scaffalatura posta di lato per la modica :shock: cifra di 25.000 euro, molto molto bella.

Ma io vorrei spenderne la metà, o anche meno se possibile, per una composizione di 5 mt senza pensili (di questi 5 mt 60 cm sono per un frigo freestanding, il resto una colonna forno e tutto bancone).
Guarda, ti posso dire che abbiamo fatto per prova una composizione lineare di 390 con frigo e forno in colonna, cappa a vista acciaio e elettrodomestici Rex di fascia media (compresa lavastoviglie) ed è venuta sui 12.500. Quindi prima di rinunciare conviene farsi fare un preventivo. Non basatevi mai sui prezzi delle cucine in esposizione...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.