La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste questo angolo di cucina?

#1
Allora... questo è l'angolo da arredare.... mi sono state date delle idee ma mi piacerebbe sapere anche la vostra... magari ci possono esseresoluzioni migliori!!

Gli elettrodomestici da inserire sono

- Piano cottura (ma va?!?)
- Forno
- Frigo
- micronde
- lavastoviglie
- aspiratore

Le esigenze sono quelle di avere ambedue le pareti con i pensili alti per sfruttare maggior contenimento possibile e, se lo spazio lo permette, un aspiratore moderno ed il forno a mezz'altezza.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie!

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#2
direi. nella parete da 245
partendo dal basso
colonna frigo
colonna forno + lavastoviglie sotto microonde sopra
base da 60 per lavandino
angolare da 65x120
base da 75 con il gas e sotto 2 cassetti e un cestone
estraibile da 30

sopra metterei uno sgocciolatoio dopo le colonne e basta e nell'altra pare solo una cappa da 90
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#3
lisia81 ha scritto:direi. nella parete da 245
partendo dal basso
colonna frigo
colonna forno + lavastoviglie sotto microonde sopra
base da 60 per lavandino
angolare da 65x120
base da 75 con il gas e sotto 2 cassetti e un cestone
estraibile da 30

sopra metterei uno sgocciolatoio dopo le colonne e basta e nell'altra pare solo una cappa da 90

Vediamo se ho capito:

Due colonne da 60cm quindi stiamo a 120cm, poi una base 60 cm + l'angolo da 65cm fa 245cm, ovvero l'esatta lunghezza del lato parete.
Mi immagino questo lato e mi vengono due perplessità. Secondo te:

1) aprendosi il frigo esattamente a 90°(sbattendo sul muro senza maniglie) non potrei avere difficoltà dell'estrarre i ripiani/contenitori interni?
2) Visivamente, in una cucina così piccola avere due colonne non da un senso di "pesantezza"?

Tu il lavello come lo faresti? Da uno e mezzo + sgocciolatoio lato angolo?

Passo all'altro lato da 220:

Angolo 120cm + 75 di Pc + 30 cm di cestone giusto? Ma così non siamo a 225?!? O ho capito male io?!?!

Tu i pensili solo da un lato li faresti alti da 90cm?!?!

Grazie in anticipo! :wink:

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#5
se hai questa paura per le maniglie puoi sempre ridurre la base ad angolo a 120x 60 (facendoti fare una spalla da 5 prima del frigo) Gli angoli ci sono anche più piccoli(tipo 90 x60) ma dopo accedervi diventa problematico se vuoi fare solo dei ripiani. Se vuoi mettere dei carellini no problem.. anzi a quel punto farei un angolo 90x60 (con dei cestini)
Se non avessi avuto quella cavolo di finestra la doppia colonna l'avrei fatta pure io che ho un 265x205 ;
)
hai ragione ho sbagliato i i calcoli.. potresti 90 + 60 +60 di cassetti e cestoni (e centri il piano in mezzo) e i 10 cm che avanzano ti fai mettere 2 fascette una dopo l'angolo e una alla fine.
io ho una cappa da 40 su un piano da 60 :wink:
i pensili li farei da 60 per non appesantire il tutto
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#6
Grazie per le idee anche qui!!

Domani realizzero sul PC il tuo consoglio in modo di capire meglio le vari disposizioni suggerite...

intanto posto queste 5 ipotesi... secondo voi qual'è la migliore (se esiste :lol: ) a livello ergonomico, da vedere e secondo gli impianti esistenti?
Lisia che ne dici di questo doppio colore che dovrebbe rappresentare il... ehm non ricordo come si dice... verghè?!? :oops:
Immagine
By danielelamanna at 2012-01-22

Immagine
By danielelamanna at 2012-01-22
Immagine
By danielelamanna at 2012-01-22
Immagine
By danielelamanna at 2012-01-22
Immagine
By danielelamanna at 2012-01-22
Ultima modifica di danielelamanna il 20/05/12 18:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#7
wengè
mi sembrano tutte composizioni troppo piene.. poi quella cappa con l'acciaio dietro..sembra adatta ad un cucinone piuttosto che ad un angolo cottura.
Mi piace di più come colorazione cenge basi, pensili bianchi (prova anche le colonne bianche).. ma ci sono anche delle bellissime tonalità noce sbiancato che proverei come basi..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#8
lisia81 ha scritto: se hai questa paura per le maniglie
Che dici delle maniglie a GOLA?

lisia81 ha scritto: i pensili li farei da 60 per non appesantire il tutto
lisia81 ha scritto: mi sembrano tutte composizioni troppo piene..
Anch'io.... ma vorrei una cucina capiente dato che la casa di per se non è molto grande... ed un posto dove mettere le cose sempre serve... penso al futuro... non so... ma se secondo te la cosa è troppo pesante anche con i pensili bianchi ci penso bene.. tu che dici?
lisia81 ha scritto: poi quella cappa con l'acciaio dietro..sembra adatta ad un cucinone piuttosto che ad un angolo cottura.
Hai una cappa da suggerirmi diversa dal solito che potrebbe andare bene? Oppure faccio dei pensili da 60 ma metto una cappa da incasso e non da arredo?

lisia81 ha scritto:Mi piace di più come colorazione cenge basi, pensili bianchi (prova anche le colonne bianche).. ma ci sono anche delle bellissime tonalità noce sbiancato che proverei come basi..
Intanto mi metto al lavoro così vediamo come viene la cucina come mi hai suggerito :wink:

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#9
con la gola servono 3-4 cm in più per la maniglia incassata.. spazio che mi sa non hai a disposizione se fai le 2 colonne. Io comunque l'ho scelta la gola perché non mi piacciono proprio le maniglie..sperando che ci stia anche sul frigo..incrocio le dita!
Vedrai che alti 60 i pensili sono già parecchio contenitivi..se li vuoi fare più alti falli dal lato delle colonne e basta..
Immagine
io starei su una cappa così molto più leggera
Immagine
un colorazione così che ne dici?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#10
lisia81 ha scritto: colorazione cenge
Ehm... non riesco a trovarlo :?:

lisia81 ha scritto: con la gola servono 3-4 cm in più per la maniglia incassata..
Ma in larghezza? cioè un modulo da 60 diventa da 63?
lisia81 ha scritto: perando che ci stia anche sul frigo..incrocio le dita!
Lo spero per te :wink:
lisia81 ha scritto: io starei su una cappa così molto più leggera
Uff... ma vorrei un qualcosa di "speciale".... affascinante... :cry:

lisia81 ha scritto: un colorazione così che ne dici?
e PErchè no... Fango e bianco vero?

Se non ho sbagliato, così dovrebbe venire come mi hai detto tu no? ALmeno la disposizione credo di averla capita così.. sei sicura che le due colonne non siano eccessive?
Immagine
By danielelamanna at 2012-01-23
Ultima modifica di danielelamanna il 20/05/12 18:31, modificato 1 volta in totale.

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#11
più o meno..
io l lavastoviglie l metterei sotto il forno. poi un lavello con gocciolatoio da 90. Farei un pensile sgocciolatoio da 60 + uno piccola da 30. dall'altro lato solo la cappa con alcune mensole di raccordo..
comunque è
wengè
Si per la gola devi considerare 63 minimo.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#12
lisia81 ha scritto: più o meno..
io l lavastoviglie l metterei sotto il forno.
E poi il microonde? mica lo posso mettere troppo in alto?!? :?:

lisia81 ha scritto: poi un lavello con gocciolatoio da 90.
Ma dici quello con una vasca grande ed una più piccola?
lisia81 ha scritto: Farei un pensile sgocciolatoio da 60 + uno piccola da 30. dall'altro lato solo la cappa con alcune mensole di raccordo..
Scusami ma non ho capito bene... non capisco cosa faresti dell'angolo e come raccorderesti le mensole.... una da sopra la cappa?
lisia81 ha scritto: Si per la gola devi considerare 63 minimo.
Scusa ma quelle a gola sono queste vero?
Immagine
Non capisco perchè tecnicamente tale maniglia fa allargare il mobile?!?!?

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#14
ciao daniele,
a me piaceva molto l'opzione 3 dei tuoi schizzi e anche l'ozpione 5.
Non metterei le due colonne, e se bicolor farei i pensili chiari sopra e scuri sotto, non wengé che a me personalmente non piace ma appunto un color fango come ti è stato suggerito, che secondo me è anche più moderno e ti stanca meno con l'andare degli anni.
Per quanto riguarda la cappa, se potessi io nella mia cucina la nasconderei dentro ai pensili, tu che puoi valutala come opzione! Una bella cucina lineare anche fra 10 anni non ti avrà stancato.
buona scelta!

Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

#15
il frigo ha la gola di lato (nella parte verticale dell'anta).. serve lo spazio per afferrarla.. se hai un pensile vicino non riesci ad infilare le dita della mano tutto qua.
Sfruttare la parete da 138 chiuderebbe troppo il tutto?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina