Zona Living - disposizione & composizione

Buonasera.

Approfitto della disponibilità e della competenza degli utenti di questo forum per chiedere aiuto.

Stiamo per cominciare a ristrutturare questo appartamento al piano terra, come da disegno.

Grandissime modifiche strutturali a quanto si vede non sono possibili; l'ingresso è - guardando la piantina- sulla sinistra, a mezza altezza.

Il resto è tutto da decidersi... Ho un paio di idee relativamente al posizionamento della cucina e del divano che magari vi sottoporrò più avanti, perchè son convinto si possa fare ben di meglio rispetto a quanto abbiamo pensato finora... E vedendo certi progettini e rendere strepitosi postati in giro per questo forum confesso che son quasi consumato dalla curiosità di sentire le vostre idee :D

Problemi per gli attacchi non ce ne sono, dovendo rifare anche pavimenti massetti ecc (mi ero fatto anche un disegnino con la sheer di gatto a la flux di scavolini...)

La stanza in alto, sotto il bagno, è ahimè cieca.

I finestroni che si vedono di fianco all'ingresso, a sud e ad est sono alti due metri e larghi almeno 180.

I consigli che vi chiedo sono relativi in primis al posizionamento e alla composizione della cucina... Io e la mia metà adoriamo cucinare, in cucina ci passiamo le ore, e la vorremmo grande e comoda. Pensavamo a un'isola o penisola, con un tavolo per gli ospiti da posizionarsi in uno dei chiamiamoli "quadrati" che resteranno liberi una volta posizionata la cucina.

Grazie di cuore a chi vorrà intervenire e buona settimana a tutti!

[img][IMG=http://img43.ImageShack/img43/125/piantacasetta019.jpg][/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

EDIT: ehm.. Come si fa a far apparire l'immagine caricata su imageshack direttamente qui? :oops: :oops: :oops:

Re: Cucina Zona Living - disposizione & composizione

Fabietty ha scritto:Assolutamente si

Impianti assolutamente qualsiasi cosa aiuti

Coi muri siamo un po' vincolati a questa piantina che vedi... Aprire e chiudere porte senza problemi, abbattere e ricostruire muri potrebbe essere un problema (per quanto esistan sempre le putrelle :D)
be' i pilastri si vedono nella piantina quindi eviteremo di toglierli!

la finestra in basso nella zona pranzo è una finestra? o è uno dei finestroni alti due metri e larghi 180?
apribili, immagino
come? scorrevoli? a battente?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

allora
faticata perchè lavorare a sprazzi non è facile :mrgreen:

la mia idea di fondo è:
ma siamo impazziti???? Una cucina in una stanza senza finestre e con l'attraversamento per il bagno? :evil:

secondo obiettivo: avere una camera o perlomeno una stanza in più (studio, ad esempio) o stanza per giocare/guardare la tv se la zona giorno è impegnata

quindi ribaltone totale :mrgreen:
anche se in realtà demolizioni e costruzioni di muri sono ben poche
il cambiamento più grande è lo spostamento del bagno vicino a quello esistente (per cui anche per gli scarichi non dovrebbero esserci problemi)
lo studio dovrebbe essere ok nel rapporto aereoilluminante visto che mi pare si tratti di una porta finestra (dall'altezza che ha) o comunque di una grande apertura

sorry ma i pavimenti mi hanno fatto impazzire e non li ho uniformati ... :twisted:

volendo nella camera matrimoniale puoi tenere quell'angolino previsto già con wc e lavabo
aspirazione forzata, ovviamente
altrimenti piò diventare (modicando il muro) una piccola zona armadio per lo studio (se diventa camera)

Immagine

3d

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

se invece la stanza in più non vi interessa
lo studio (con il nuovo affaccio) può essere cucina
la cucina salotto
il salotto zona pranzo come previsto nel progetto iniziale
ma almeno la cucina ha un'apertura verso l'esterno

Grazie difra!
Ci sono degli spunti favolosi, e grazie di cuore per il render, è favoloso.
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene circa un paio di cose, una volta davanti al pc posto un paio di altre piantine con spiegazioni un po' più dettagliate

Una domanda, nel frattempo: la tua idea prevede un unico bagno?

Fabietty ha scritto:Grazie difra!
Ci sono degli spunti favolosi, e grazie di cuore per il render, è favoloso.
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene circa un paio di cose, una volta davanti al pc posto un paio di altre piantine con spiegazioni un po' più dettagliate

Una domanda, nel frattempo: la tua idea prevede un unico bagno?
no i bagni sono due
entrambi in fondo

uno privato per la camera singola

l'altro (che non ho arredato) ma che è vicino in modo da sfruttare la stessa braga e gli attacchi presenti nel bagno vicino
inoltre, essendo abbastanza ampio, puoi anche pensare di ricavare la lavanderia