La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Stosa!!Progetto pag4-5.FOTO pag8!

#1
Ciao a tutti,
leggo questo forum da un pò e con interesse, apprezzando il tempo e la generosità profusi sia dagli esperti del settore sia da quanti, come me, si avvicinano all'universo del mobile.

Ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio e spero possiate essermi d'aiuto.

Dopo aver fatto un pò di giri insieme al mio fm, ci stiamo orientando verso l'acquisto di una cucina Stosa, modello Milly. Il progetto non è ancora definitivo, ed abbiamo a disposizione una zona ad angolo da 3.90x1.50 circa + 1.80m sulla parete opposta. Totale lineare da arredare: 7.20m...

Per avere un'idea di ciò che vorremmo fare nella nostra cucina, vi inserisco questo link (in attesa di capire come postare almeno una pianta o un disegno, visto che non sono bravissima con il 3D) :
http://www.stosa.it/upload/Produzione/C ... 77_big.jpg
Basi effetto legno (color noce o "simili") con maniglie esterne e pensili chiari, possibilmente con maniglie incassate o a gola.

Da destra a sinistra, dobbiamo far entrare (immagino senza alcuna problema, o sbaglio??) sulla parete da 3.90m:
- Col. forno (che sarebbe adiacente ad un frigo a lib.inst., già escluso dallo spazio da arredare)
- Piano cottura 5 fuochi con cappa da arredo (non in angolo, visto che non mi piace molto)
- Lavello 2 vasche + sgocciolatoio

Per la parete da 1.50m vorremmo avere solo basi per non appesantirla, visto che servirà da semi-divisorio dell'open space che costituisce la nostra zona giorno.

L'altra parete da 1.80m sarà adibita a dispensa-vetrinetta (3 colonne da 60, profondità 35 con la parte superiore a vetri).

Ora, i miei dubbi sono:
- come vedete il frigo accanto alla colonna forno?
- potreste darmi un consiglio su come disporre al meglio dello spazio a disposizione? Magari con un disegnino in allegato..ve ne sarei grata! :)

Infine, abbiamo un paio preventivi che, per questa composizione, si aggirano sui 7800€, comprensivi di eldom Whirlpool (qualcuno con cappa Elica) e piano in Okite/quarzo: cosa ne pensate?

Spero di essere stata sufficientemente chiara e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Giovanna
Ultima modifica di Kuroi il 05/04/13 14:57, modificato 8 volte in totale.
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consiglio per Cucina

#2
Allego una pianta dell'area cucina:
Immagine
Ho inserito le misure e gli elementi "di interesse", come la nicchia di 190x20cm che si vede in basso a destra (lì vorremmo piazzare la dispensa-vetrinetta) ;)

Ho indicato la posizione in cui vorremmo mettere il frigo, ma non è fissa!

Come dicevo, sarà un open space e la paretina da 150 cm (più o meno...deve essere creata!) servirà da schermo per la cucina, visto che subito dopo c'è l'ingresso (sul continuo della parete da 480 cm): insomma vorremmo evitare di entrare e trovarci direttamente in cucina, magari in disordine!!!

Attendo idee, consigli, suggerimenti e critiche... Da notare che gli attacchi sono da fare, quindi massima libertà!

Ah, dite che un bel tavolo grande ci sta?

Grazie a tutti :)
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consiglio per Cucina

#5
freeduf ha scritto:
difra64 ha scritto:semplice lineare funzionale

con un grande tavolo

Immagine
già... penso sia la miglior soluzione..
forse troppo classica? :D
ci ha chiesto che NON lo fosse? :mrgreen:
vabbè poi io per il (liceo) classico ho una predilezione :lol:

se fosse la mia cucina e dovessi avere un tavolo ampio solo qui, io la farei così
se avessi altre esigenze penserei ad altro :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consiglio per Cucina

#6
Grazie mille difra64 e freeduf per i vostri interventi.

In realtà pensavamo di "allargarci" anche sulla parete da 1.50 per avere piano d'appoggio in più, visto che vorrei avere 5 fuochi nel piano cottura e il lavello 2 vasche + sgocciolatoio.

I progetti che ci sono stati proposti finora, seguendo le nostre indicazioni, prevedono la colonna forno accanto al frigo, particolare reso "necessario" dal fatto di voler posizionare il pensile di raccordo elicoidale proposto dalla Stosa (presente nell'immagine che ho linkato nel mio primo post...ah l'estetica! :P) per "collegare" colonne e pensili.

Quello che non mi convince e mi fa andare un pò in paranoia, è il posizionare forno e frigo l'uno accanto all'altro...ho letto altri interventi nel forum su questo argomento, ma i pareri erano discordanti: aggiornamenti?
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consiglio per Cucina

#7
oramai le mettono sempre insieme le colonne

io invece qui le ho disegnate separate a mo' di cornice della cucina

sullo spazio in più...
non è che ne guadagni così tanto in più di spazio
un po' di base da appoggio ma non certo di lavoro perchè nell'angolo è difficile "lavorare"

secondo me 5 fuochi e due vasche ti stanno anche in questa composizione

normalmente non guardo le "fisse" :mrgreen:
cerco di ragionare sulla funzionalità e armonia degli ambienti

a volte (spesso) le infatuazioni nascondono storie disastrose :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consiglio per Cucina

#8
difra64 ha scritto:oramai le mettono sempre insieme le colonne
io invece qui le ho disegnate separate a mo' di cornice della cucina
Ti ringrazio di nuovo per il tuo tempo. Il suggerimento non mi dispiace, anzi! Solo vorrei precisare che il frigo sarà a libera installazione: credi funzioni ugualmente?

Ovviamente accetto altri spunti/idee...
difra64 ha scritto:a volte (spesso) le infatuazioni nascondono storie disastrose :lol:
Ma speriamo non sia il nostro caso!! :D

Altra questione "hot": piano in Okite/quarzo sì o no? In termini economici, la differenza con il laminato è di circa 1000 eurini e vorrei chiaramente sapere se ne vale la pena. Tralasciando le pentole bollenti (che, comunque, non appoggerei per abitudine), come si comportano i due materiali di fronte a urti accidentali, graffi e soprattutto macchie?

Infine, e mi rivolgo a chi conosce Stosa, come vi sembra il preventivo che abbiamo ricevuto (vedi post di testa) per la Milly?

Help please..non mi abbandonate! :) :) :roll: :roll:
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consigli per cucina Stosa Milly!!

#9
Nessun altro?

Dovremmo arredare tutta la casetta (ancora "under construction") e sono in fissa per la cucina: marca e modello ci piacciono (e, grosso modo, ci siamo con il budget), ma mi stanno sorgendo dei dubbi amletici sulla composizione, le finiture, i top...

Ma proprio nessuno nessuno?
Sigh...sob... :cry:
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consigli per cucina Stosa Milly!!

#13
Più che la pianta della zona giorno, posto la pianta (produzione propria :lol: ) di tutta la casetta:
Immagine
Legenda:
Pallino Fuxia: letto
Pallino Azzurro: cucina/pranzo
Pallino Verde: soggiorno (con camino)
Pallino Arancio: servizi
Pallino Giallo: servizi (padronale/zona notte)
Asterisco rosso: la parete può essere abbattuta per creare finestre/balconi
I pilastri sono segnati in grigio con contorno nero (purtroppo i 2 in alto sporgono dalla parete per 50 cm), mentre la parete in grigio scuro esiste già (lì c'è una nicchia in cui vorremmo posizionare la vetrinetta/dispensa).
Le linee in grigio chiaro sono le nostre divisioni "ipotetiche" :D
Le finestre e il balcone esistenti hanno un'ampiezza di circa 1.50m

La cucina e la camera da letto danno sul terrazzo che, a sua volta, da sul giardino anteriore.

Se avete domande, chiedete pure! Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno "soccorrerci"...
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consigli per cucina Stosa Milly!!

#14
Peppezi ha scritto:Il preventivo è più che corretto, vai tranquillo.
"Tranquilla" :)

Grazie mille per il feedback: aspettavo proprio il tuo parere!
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Consigli per cucina Stosa Milly!!

#15
Kuroi ha scritto:
Peppezi ha scritto:Il preventivo è più che corretto, vai tranquillo.
"Tranquilla" :)

Grazie mille per il feedback: aspettavo proprio il tuo parere!
Manca qualche dettaglio, ma a naso ti assicuro che il prezzo ci sta tutto :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D