La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Fare un po' di verde nella resede

#17
Wow! :shock: Grazie a tutti e a Gina che ha addirittura fatto i rendering! :D
Siete stati gentilissimi! :wink:

la resede è esposta a nord, quindi ho il sole fino a metà/tarda mattinata e un po' al tramonto.

Faccio subito un paio di domande:


1) Avendo la possibilità di aprire il pavimento fino a arrivare alla terra (basta qualche cm) consigliate di usare sempre i vasi oppure di piantare a terra?


2) Mi è piaciuta anche l'idea del pergolato in legno (che credo li abbia disegnate come 2x2mt), però la finestra sinistra della casa si trasformerà in una portafinestra larga 180cm e alta 260cm, i pergolati più alti trovati sono quasi 240cm, quindi non adatti... ho pensato però di posizionarlo tra le due porte finestre.

Come vi sembra? (la linea bianca è lunga 200cm per avere l'idea dell'ingombro)
Immagine
Immagine

3) Ho fatto altre foto per mostrarvi il "grado di privacy" che si ha in quella resede.
Come vedete il lato sinistro è quello più critico perchè ho le finestre del vicino e terrazzi/finestre di altre case a circa 12/15 mt di distanza.
Immagine
Immagine
Il lato destro invece è più riservato, principalmente ho solo le finestre dei due vicini.
Immagine
Immagine
Per questo motivo se porto per esempio un tavolo vicino al lato sinistro sicuramente avrò meno occhi indiscreti in quanto sarei a ridosso del frangivento sx.


4) Provando a creare delle strisce di verde con dei pezzi di erba sintetica mi è venuta un'idea, ovvero di utilizzare la copertura in erba sintetica sopra tutta l'attuale pavimentazione e lasciare delle strisce di terra ai confini per piantare i rampicanti o degli arbusti.

Qualcosa del genere con tutta erba sintetica e lati a "terra": (separati da sassi)
Immagine
(separati da piantine)
Immagine
Oppure tutta erba sintetica e ai lati i vasi:
Immagine
Come vi sembra l'idea? E' da cestinare? :roll:


5) Questa è la facciata della casa sulla resede, io vorrei che le due portefinestre non avessero le persiane, lasciando solo l'infisso colore bianco e le inferriate bianche.
La facciata poi sarà dipinta di bianco con cornici grigie intorno agli infissi.
Immagine
le due porte verrebbero cosi:
Immagine
Secondo voi a livello estetico ci starebbe male se i due infissi al piano terra non avessero le persiane come le finestre al piano di sopra?


Grazie in anticipo e saluti!
.

Re: Fare un po' di verde nella resede

#19
Due piantine di menta piperita e via di mojito :D .



L'erba sintetica non è il massimo, ma una coppia di conoscenti ci ha tappezzato il loro giardino di 60/70 mq (? non ricordo esattamente), a detta loro tanta resa e zero stress, lo lavano con l'idropulitrice 2/3 volte l'anno e stop.

Fai in modo che non ci siano ristagni d'acqua, quindi prevedi i giusti scoli.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Fare un po' di verde nella resede

#20
BirBa23 ha scritto:Due piantine di menta piperita e via di mojito :D .



L'erba sintetica non è il massimo, ma una coppia di conoscenti ci ha tappezzato il loro giardino di 60/70 mq (? non ricordo esattamente), a detta loro tanta resa e zero stress, lo lavano con l'idropulitrice 2/3 volte l'anno e stop.

Fai in modo che non ci siano ristagni d'acqua, quindi prevedi i giusti scoli.
Conviene incanalare lo scarico di quel pluviale e anche quello del climatizzatore adiacente, altrimenti sarà un problema..
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Fare un po' di verde nella resede

#22
Bubana ha scritto:e pensare ad una ricopertura del tutto con del legno?
Perché l'erba sintetica mi sa tanto da ristagni d'acqua, la copertura in legno mi sembra meglio adattabile allo scopo.
Stavo giusto guardando queste pedane: :wink:
Immagine
come ti sembrano?