La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profondita terreno per siepe

#1
Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è la profondità minima di terra per piantare una siepe di Cupressus Leylandii. Mi spiego meglio, mi hanno fatto una gettata di cemento armato vicino alla recinzione di confine, io vorrei piantare la siepe, allora ho pesato di realizzare un cordolo e di riempire questa zona con della terra. Il problema che non posso fare un cordolo alto mezzo metro, ma al massimo 25 cm... Volevo sapere se un "aiuola" di 50x25cm può bastare...

Re: Profondita terreno per siepe

#2
Ciao per me è troppo poco,all'inizio ci possono stare ma sono piante con uno sviluppo notevole,alla base del tronco non ci sono grandi radici,il bosso, il ligustro ,hanno radici superficiali l'euonimus è contenuto nelle dimensioni,anche la photinia forse forse.

Re: Profondita terreno per siepe

#3
ariedo ha scritto:Ciao per me è troppo poco,all'inizio ci possono stare ma sono piante con uno sviluppo notevole,alla base del tronco non ci sono grandi radici,il bosso, il ligustro ,hanno radici superficiali l'euonimus è contenuto nelle dimensioni,anche la photinia forse forse.
Quanto dovrei lasciare di profondità? 35-40cm possono bastare?

Re: Profondita terreno per siepe

#4
rubo825 ha scritto:
ariedo ha scritto:Ciao per me è troppo poco,all'inizio ci possono stare ma sono piante con uno sviluppo notevole,alla base del tronco non ci sono grandi radici,il bosso, il ligustro ,hanno radici superficiali l'euonimus è contenuto nelle dimensioni,anche la photinia forse forse.
Quanto dovrei lasciare di profondità? 35-40cm possono bastare?
nessuno mi può dare un aiuto???

Re: Profondita terreno per siepe

#5
Ciao non ho compreso esattamente la situazione,per giardini urbani se si riesce a creare una sorta di contenitore di cemento per le radici, una soluzione alternativa un po' esotica potrebbe essere il bambu',le radici sono superficiali,necessitano di annaffiature.Tornando ai leylandia se ci sono 40-50cm di terra e sotto c'è il cemento,andrebbero a soffrire il caldo d'estate,crescendo con uno sviuppo rallentato.