La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help rifacimento giardino pensile

#1
Buongiorno,
ho acquistato nel 2012 una abitazione al piano terra. A sua volta l’ex proprietario ha acquistato da una società che ora ha dichiarato fallimento. Il giorno prima del rogito, facendo un giro nei garage, mi accorgo che dal giardino, al confine con quello che sarebbe diventato il mio e quello del vicino, ci sono delle infiltrazioni di acqua nella rampa dei box e anche in qualche box per ora di proprietà di nessuno (o meglio ceduti dal costruttore ad una sua amica..).
Ora è un anno che siamo lì, insieme al condominuio avevamo fatto presente questo e altri danni al costruttore. Stanno discutendo con i vari subappaltatore sulle responsabilità. Non credo si tratti di degrado della guaina, ma proprio che la guaina è stata messa male (quindi direi vizio occulto), inoltre in corrispondenza delle perdite sembra essereci un giunto di dilatazione che con gli assestamenti si è aperto un po troppo e questo potrebbe aver peggiorato la situazione di una impermeabilizzazione non fatta a regola d’arte. Quanto costerebbe secondo voi la roìimozione della terra e tutto il lavoro fatto bene? Il giardino è di circa 280 mq (200 a verde e 80 mattonato).
Grazie infinite

Re: Help rifacimento giardino pensile

#3
Tiro su il post. Ho un problema simile per una casa che ho visionato e che sarei propensa ad acquistare. immobile 2005, quindi passati giusto 10 anni. Il complesso è di villette a schiera in zona collinare, quindi non su piano, ma una sempre più alta dell'altra, da un lato si entra nei garage, che è il piano strada della prima ma che poi si sviluppa sotto il giardino di un'altra.
Quando ci hanno fatto vedere il garage, siamo rimasti esterreffatti, da un lato ci son infiltrazioni di acqua(non so da quanto non lo svuotavano, ma c'era un secchio pieno) il soffitto del garage ha l'intonaco non in ottimo stato. Abbiamo parlato con il vicino di garage sul lato sinistro, ha anche lui problemi di umidità, ma non a quel livello, mi piacerebbe sapere in che condizioni sia il garage di destra.
Il proprietario dice che avevano interpellato il costruttore, che ha fatto alcuni lavori, ma che non hanno risolto il problema(ma non saprei quali). se il problema è la guaina, movimentare la terra del giardino(ho visto il muretto, si parla di oltre 1 metro di terra in altezza) credo sia un costo di un certo livello. Ho cercato in rete, sembra che da sentenze pregresse il costo della movimentazione sia a carico del proprietario del giardino, 1/3 della guaina a lui e 2/3 ai proprietari dei garage. Sembra corretto?

Esistono alternative per isolare il "mio" garage. Il venditore mi dice che il garage me lo considera come posto auto coperto, visto il problema.....ma un giorno o l'altro mi inizierà a cadere l'intonaco sulla macchina!
Ho avvertito l'agente immobiliare che cerchi l'amministratore, per capire com'è la situazione(se hanno previsto qualche lavoro in futuro, ad esempio), ma non è detto che l'amministratore riveli qualcosa(successo per altra casa che ho visto, l'amministratore non ha aperto bocca).

Da una parte questa casa ci piace, anche se poi ci sono queste beghe(garage con infiltrazioni e fornitura a gas a gpl, visto che è una zona un po fuori mano) Non so se è un diamante grezzo o una bomba ad orologeria. Non so se mi sono spiegata.
Immagine
Immagine

Re: Help rifacimento giardino pensile

#5
ecco appunto. quello che non capisco è perchè dopo 10 anni sono ancora in questa situazione.....per come sono fatta io.....avrei gia fatto valere i miei diritti. vediamo se si riesce a parlare con l'amministratore per capire meglio come è stata affrontata la cosa.
Immagine
Immagine

Re: Help rifacimento giardino pensile

#7
In teoria dovrebbe essere l'amministratore a interessarsi del problema, perchè le parti esterne dell'edificio, sono di pertinenza condominiale.
Anche il proprietario spesso si occupa dei lavori, per motivi di fretta o per altre cause, rivalendosi poi sul Condominio.
Per ciò che riguarda l'umidità, anche in caso di muri a contatto col terreno e con guaine danneggiate o inesistenti, si può fare un lavoro definitivo in piena sicurezza.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800