La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Terrazzo si, ma anche accesso alla casa

#1
Buongiorno a tutti!!!

PREMESSA
Dispongo di questo terrazzo:
Immagine
Come potete vedere, oltre ad essere un terrazzo, è anche la mia entrata di casa (dove è la freccia). Continuando sulla sinistra, c'è la lavatrice con sopra la caldaia. Proseguendo ho l'attacco per l'acqua e poi ancora più avanti l'accesso alle stanze tramite porta finestra a due ante.
E' in costruzione una tettoia che andrà a coprire gli accessi, larga 5 mt e lunga fina 3,60 metri.

Essendo l'entrata vera e proprio di casa, non è bello entrare e trovarsi subito una lavatrice e una caldaia a vista. Vorrei quindi costruire un mobile, magari con ante scorrevoli, che vada a coprire lavatrice, caldaia e lavabo. Inoltre il mobile lo userei come ripostiglio/dispensa per riporre scope, stendino, il cibo per il cane, bottiglie ecc....
Altra idea è quella di mettere un lavabo da appoggio, di quelli in pietra a fondo piatto, dove è l'attacco dell'acqua in modo da poter ad esempio riempire il secchio per pulire il pavimento, lavare la griglia del barbecue, le ciotole del cane o comunque tutte quelle cose che non vorrei portare in casa.

QUESITI:
1. Che materiale mi consigliate per il mobile? Essendo da esterno, anche se coperto dalla tettoia, dovrebbe essere un materiale resistente ma anche bello a vedersi
2. Naturalmente dietro a lavatrice, caldaia e lavabo non ci può essere il dorso del mobile. Lo dovrei ancorare in qualche modo alla parete per evitare che crolli in avanti?
3. Altra esigenza è quella di dover necessariamente creare dello sfongo alla caldaia. L'unica cosa che mi è venuta in mente è di "tagliare" l'anta e mettere una griglia in modo da far passare l'aria.
4. Che materiale posso usare per il piano di appoggio del lavabo?
5. Avevo calcolato di fare un mobile largo circa 2 metri e alto 2,30 e forse continuare fino alla porta di ingresso con un altro largo 1,40 ma alto 80 cm circa. che ne pensate?
6. La porta ancora la devo comperare. E' consigliabile mettere l'apertura a sinistra come nella foto o il contrario?

Non vorrei spendere un cifrone ma nemmeno due lire adesso e ritrovarsi tra un anno a dover rifare il tutto perchè di scarsa qualità.

Naturalmente se avete idee, consigli o critiche sono super bene accetti :D
Grazie grazie grazie

Re: Terrazzo si, ma anche accesso alla casa

#5

Codice: Seleziona tutto

1. Che materiale mi consigliate per il mobile? Essendo da esterno, anche se coperto dalla tettoia, dovrebbe essere un materiale resistente ma anche bello a vedersi
[b][i][color=#FF0000]Anche legno[/color][/i][/b]
2. Naturalmente dietro a lavatrice, caldaia e lavabo non ci può essere il dorso del mobile.
[color=#FF0000][b][i]Perchè no? dietro la caldaia ok, ma dietro il lavello...[/i][/b]..[/color] Lo dovrei ancorare in qualche modo alla parete per evitare che crolli in avanti? [color=#FF0000][b][i]dipende da come sarà progettato il mobile[/i][/b][/color]
3. Altra esigenza è quella di dover necessariamente creare dello sfongo alla caldaia. L'unica cosa che mi è venuta in mente è di "tagliare" l'anta e mettere una griglia in modo da far passare l'aria.
[color=#FF0000][b][i]giusto[/i][/b][/color]
4. Che materiale posso usare per il piano di appoggio del lavabo?
[color=#FF0000][b][i]pietra[/i][/b][/color]
5. Avevo calcolato di fare un mobile largo circa 2 metri e alto 2,30 e forse continuare fino alla porta di ingresso con un altro largo 1,40 ma alto 80 cm circa. che ne pensate?
[color=#FF0000][b][i]direi di no: soffoca![/i][/b][/color]
6. La porta ancora la devo comperare. E' consigliabile mettere l'apertura a sinistra come nella foto o il contrario?

Re: Terrazzo si, ma anche accesso alla casa

#7
Dominique ha scritto: 3. Altra esigenza è quella di dover necessariamente creare dello sfongo alla caldaia. L'unica cosa che mi è venuta in mente è di "tagliare" l'anta e mettere una griglia in modo da far passare l'aria.
Esistono le caldaie a camera stagna che hanno molte meno esigenze per quanto riguarda gli sfoghi d'aria, in pratica hai bisogno solo dei buchi per far passare la canna.
Costano un po' di più ma comunque dovendole mettere in una zona di passaggio e di suo semi-chiusa la spesa la farei,
Comunque senti prima l'idraulico che ti consiglierà sul modello migliore per le esigenze (e ti dirà anche quanto lasciargli di spazio per la manutenzione)
cron