La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea chiusura terrazzo

#1
Dunque, ho un ampio terrazzo di 30mq(circa 5X6) he vorrei, magari più avanti, chiudere per ricavare un gran bel soggiorno(ho un giardino enorme quindi il terrazzo lo sfrutto poco).
Tenete conto che il tetto è già chiuso(sopra abita mio fratello), così come la parete a sinistra, rimane aperta quindi la parte frontale, mentre a destra c'è tutta una parete a fori.
Ha la doppia entrata sia dalla cucina che dall'attuale soggiorno, la mia idea sarebbe chiuderlo e renderlo totalmente vivibile mettendo quindi anche un termosifone, allo stesso tempo però non vorrei un locale "buio", mi piacerebbe chiuderlo facendo una vetrata in modo da poter vedere l'esterno avendo quindi un locale molto luminoso ma facendo in modo che dall'esterno si veda solo la vetrata e non l'interno del locale(ora non mi viene il nome esatto di questo tipo di vetrate).
Perchè poi avevo pensato anche di non chiuderlo tutto ma di lasciare un paio di metri aperti come un balconcino, però non saprei.
Secondo voi può essere una soluzione intelligente? Avete altri consigli su altri metodi con cui chiuderlo? Come detto verrebbe fuori un soggiorno fantastico

Re: Idea chiusura terrazzo

#4
Il link funziona solo come copia incolla.
Cosa vorresti usare come infissi: in alluminio a scorrimento? Non sono molto isolanti, anche se ignoro la tua zona climatica e l'orientamento del terrazzo. Mi risulta che l'unico sitema perchè l'interno non venga visto siano le tende. I vetri riflettenti di notte fanno l'effetto contrario

Re: Idea chiusura terrazzo

#5
Ciao, a casa mia sto facendo una veranda chiusa con un sistema a vetrate che, in estate posso aprire totalmente. A quanto ho capito, questa terrazzo affaccia sul tuo giardino, posso chiederti perché vuoi che dall'esterno non si veda l'interno?

Re: Idea chiusura terrazzo

#6
Il fatto che non voglio che da fuori si veda dentro è solo una questione di privacy e anche perchè quel tipo di vetro mi ha sempre affascinato(non so perchè ma è così :mrgreen: ), comunque sì il terrazzo da sul giardino, la mia al momento è solo un'idea perchè le priorità sono altre(soggiorno e cucina su tutte), non escludo nemmeno di chiuderlo semplicemente a muro ricavando poi una finestra, non so nemmeno io, sono in fase di valutazione! L'idea comunque è quella di trasformarlo a tutti gli effetti in un salone facendo diventare il salone attuale una camera o un locale studio