La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sfruttare in pieno il terrazzo

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum
Sono in una fase in cui sto studiando una decisa rivisitazione dell'arredo della mia casa
Volevo qualche idea per quanto riguarda il terrazzo, soprattutto per sfruttarlo al meglio
Il mio terrazzo misura 6mtx6mt, quindi è un quadrato che non da problemi per arredamento ecc..
Accedo dal terrazzo sia dalla cucina che dal salone, il terrazo sopra è completamente coperto, due pareti sono già chiuse(quella dove c'è l'ingresso dal salone e quella dove c'è l'ingresso dalla cucina), guardando verso il giardino rimane quindi semiaperta la parete di destra dove ho una struttura con vari cerchi, tipo una parete con diversi fori e quindi prende luce da lì. Poi c'è la ringhiera, lì ovviamente è tutto aperto e il terrazzo guarda sul giardino
In estate lo sfrutto molto, ho un bel tavolone, faccio le grigliate ecc.. ho un pò di idee su come cambiare l'arredo(divanetti, tavolino e cose simili), però il problema è proprio come poterlo sfruttare in inverno
Ho ragionato su tante ipotesi, per esempio:
1-Chiudo con un muro la parete a destra e quella frontale la chiudo con una mega vetrata scorrevole, in modo tale che quando voglio stare all'aperto faccio scorrere la vetrata e di fatto il terrazzo è aperto
2-La parete di destra la chiudo con un'ampia vetrata fissa, quella frontale sempre con la vetrata scorrevole
3-Metto un gazebo sul terrazzo in modo tale che in inverno possa stare dentro lì senza modificare nulla del terrazzo
Sono le prime idee che mi sono venute in mente, la terza mi sembra l'opzione più semplice e sicuramente molto meno onerosa, anche se poi c'è già l'idea di mettere un gazebo in giardino
Altre soluzioni sinceramente non me ne vengono, ovviamente sul terrazzo ho anche un tendone che copre tutta la parte frontale
Avete qualche altra idea in merito? mi spiace avere un terrazzo così grande e non poterlo sfruttare al 100% tutto l'anno
Per il discorso della vetrata scorrevole, sicuramente è la soluzione più affascinante ho però paura che possa cacciare un caldo clamoroso anche perchè ho il sole al pomeriggio quindi picchia

Re: Sfruttare in pieno il terrazzo

#3
Ciao, grazie del consiglio.
Stavo valutando anche un'altra idea, chiudere la parte dove c'è la ringhiera Cona vetrata scorrevole riflettente. In questo modo teoricamente dovrebbe entrare meno caldo e dall'esterno non si vede dentro.
È una soluzione che mi ha sempre affascinato, voglio trasformare il terrazzo proprio in un locale sfruttabile tutto l'anno e questa può essere una soluzione interessante

Re: Sfruttare in pieno il terrazzo

#5
la vetrata, anche se scorrevole, richiede effettivamente il permesso di costruire o una scia(poi dipende dai comuni). Non so, poi valuto bene il tutto, non è una cosa che devo fare domani mattina quindi ho tempo per studiare anche altre soluzioni.
Per esempio pensavo che si possa anche fare una vetrata tipo veranda mettendo poi all'esterno delle pellicole per far sì che dall'esterno non si veda nulla dentro.
In quel caso comunque terrei anche la tenda che ho attualmente, in modo tale che se la vetrata è aperta posso tirare giù tutta la tenda per privacy

Re: Sfruttare in pieno il terrazzo

#6
per chiudere con una vetrata fissa occorrono permessi
Fosse solo quello!!!!
E' un aumento di cubatura in piena regola per cui è necessario verificare se la cubatura esistente sia già stata sfruttata completamente: se sì, direi che non ci sia proprio nulla da fare.
Se no, permesso di costruire, pagamento oneri di urbanizzazione e alla fine richiesta di abitabilità ecc. ecc.