La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante da terrazzo

#1
Buongiorno.

Ho di recente acquistato un immobile al mare in provincia di Latina con un terrazzo di forma quadrata di circa 30 mq e vorrei capire come inserire piante e vasi per renderlo più gradevole e mascherarne in parte la vista alle abitazioni circostanti.

Le dimensioni sono circa 5,7x5,9. Il lato ad est dà sul mare. Il lato a nord ospita una costruzione 1x5 metri. Sul lato a ovest ci sono altre palazzine. Il lato a sud continua con altri tetti e terrazzi.

Il davanzale che circonda il terrazzo è largo 30-40 centimetri e alto 90 centimetri. Pensavo di collocarci i vasi così da non occupare lo spazio utile a terra.

I vasi dovrebbero essere collocati sul lato a ovest per mascherare come dicevo la vista e sul lato a sud. Il lato a est sul mare ed il lato che ospita la costruzione sarebbero liberi.

Detto questo non saprei che scegliere. Quali piante? Vasi tondi e alti o rettangolari e bassi? Che sistema di irrigazione?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Angelo

Re: Piante da terrazzo

#2
dipende da quanto sole prendi.
io sto parecchio più a nord di te, eppure l'esposizione del terrazzo (E/S/O) senza nulla a fare da filtro è tale che l'unica cosa che cresce (rigogliosamente!) sole le piante grasse.
ho delle echi.. ehch ... chinoe...

ste robe qui
Immagine
che in 12 anni nella casa dove abitavo prima hanno fatto 3 fiori in tutto; da quando le ho portate nella casa nuova cominciano a fare fiori ai primi di maggio e finiscono a ottobre.

per schermare, direi che la scelta non ti manca.
lauro, ligustro pitosforo e "quell'altra che fa alcune foglie rosse" sono robustissime ma un po' anonime.
il gelsomino con il suo profumo allieta qualunque serata ma beve... la passiflora fa dei fiori bellissimi ma è senz'altro delicata.

Re: Piante da terrazzo

#3
Ti ringrazio. Di sole ne prende tanto. Tanto davvero.
Mi domandavo anche come disporre i vasi sul davanzale largo circa 30-40 cm. Se preferire dei vasi rettangolari sviluppati in lunghezza o dei vasi tondi lasciando più spazio tra l'uno e l'altro per permettere un forte passaggio di aria proveniente dal mare.
E se infine inserire un sistema di irrigazione automatico.

Scusate i tanti dubbi ma è la prima volta che mi capita di avere un terrazzo. :) :) :)

Re: Piante da terrazzo

#4
mah, per le piante non ti so aiutare più di tanto.
ho anch'io un terrazzo ma ho optato per una soluzione un po' più... radicale: ci ho fatto un giardino pensile e, un po' perchè non avevo nessuno da cui schermarmi, un po' perchè non volevo mangiarmi via spazio, ho bene deciso di non mettere siepi lungo il perimetro.
Immagine
Immagine
per l'impianto di irrigazione direi che è una cosa relativamente semplice se, come immagino si tratta di irrigare le piante nei vasi perimetrali.
ti dovrebbe bastare un tubo da irrigazione d quelli neri semirigidi, che un lato collegherai alla centralina, mentre dall'altro applicherai il tappo; essendo perimetrale dovrai comprarti le giunture ad angolo
sul percorso con l'apposito aggeggio a punta farai i buchi in corrispondenza dei tuoi vasi; il tutto comandato da una centralina.
se ha una presa di corrente e un tubo di mandata dedicato da 1 o 1,25" puoi usarne usa come questa
Immagine
che andrà a comandare una elettrovalvola di questo tipo
Immagine
se invece come forse è più probabile, hai un rubinetto "semplice" puoi usarne una di questo tipo, a pila
Immagine
che hanno già la valvola incorporata ma che, ahimè, si scassano con relativa frequenza.

Re: Piante da terrazzo

#5
Di nuovo grazie. Anche io non voglio occupare lo spazio calpestatile vista l'esiguità del terrazzo e pensavo di mettere tutto sul davanzale.
Sono orientato su vasi tondi da terracotta e piante come quelle che mi hai mostrato e citato.
Devo farmi una cultura. Ne so troppo poco per fare delle scelte.

A presto.

A.