La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli acquisto irrigatori

#1
Ciao a tutti,

Mi dovrò trasferire nella mia nuova casa con giardino e sto iniziando a informarmi per reperire tutto il necessario. Ammetto di essere una neofita sul tema gardening, quindi nel caso perdonate l'ignoranza. Sto valutando di acquistare degli irrigatori di superficie ma vorrei capire la differenza tra i modelli esistenti. Per esempio cosa distingue un modello come questo su picchetto (www.colortap.it/prodotto/irrigazione-di-superficie/irrigatori/su-base/irrigatore-su-picchetto-in-metallo/) da questo su slitta (www.colortap.it/prodotto/irrigazione-di-superficie/irrigatori/su-base/irrigatore-su-slitta-in-metallo-raccorderia-in-ottone/)? Sapete dirmi quale è più adatto per un giardino privato (50 mq) di città?

Grazie in anticipo!

Re: Consigli acquisto irrigatori

#2
indicativamente ti direi che cambia assai poco; il primo è più stabile, il secondo non lo devi piantare :)

questo detto, viste le dimensioni contenute del verde, al posto tuo io prenderei in considerazione l'idea di un impianto interrato, se appena ne hai la possibilità (ovvero se hai l'attacco dell'acqua in un pozzetto).

a spanne ti servirà:

- una centralina (50-100 euro)
- 2-3 elettrovalvole (30 euro l'una)
- 8-10 irrigatori a scomparsa (3-4 euro l'uno)
- tubo semirigido di polietilene (una decina di euro).

in alternativa puoi comprare un kit già pronto (come il colibri della claber).

c'è un pò da lavorarci sopra ma la differenza, credimi, non è da poco :)