La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende da sole cassonate

#1
Buongiorno, stavo pensando di mettere una tenda da sole cassonata (tipo Nodo della Gibus, Qubica Light Ke o r94 stone della BT queste sono quelle su cui sono attualmente orientato), solo che ho un bel dubbio.

In mezzo al terrazzo ho un gazebo che ha altezza da terra di 2,11 cm.
La soletta su cui andrà installata la tenda è quella del solaio piano terra (sono una villetta) e quindi diciamo che parte da 2,95 fino a 2,70. Questi modelli di tende hanno piastre di fissaggio di circa 14/15 cm e la tenda cassonetto ha un'altezza finita tra i 16 e 20 cm, quindi diciamo che dovrei avere installazione da terra di circa 2,80.

La misura che dovrei fare è un 5 metro per 2,25 (la pendenza purtroppo la detta il gazebo che non riesco a spostare dato che ho portato illuminazione e fissato le gambe dentro vasi con sassi quindi diciamo che preferirei non spostarlo). Quindi la tenda ha un gioco di inclinazione massimo di 60/70 cm (da 2,80 dell'installazione a soletta ai 2,10 dell'altezza gazebo). Il dubbio ora sta sul fatto che:

- leggo che seppur danno inclinazioni da solo -5° queste tende, per marchi meno blasonati leggo di inclinazione minima di 25-30° che praticamente mi farebbero sbattere sul gazebo. Ridurre la pendenza mi sa che perderei anche utilità della tenda stessa, visto che epsosizione è nord ovest e quindi il sole lo prendo di taglio al pomeriggio, anche se appunto batte forte sulle due superfici finestrate che ho (bagno e cucina)

. come fare a capire che cosa mi coprirebbe una simile tenda così poco profonda... non vorrei fare una spesa ingente per poi ritrovarmi che a conti fatti di ombra me ne da relativamente poca. Pensavo di prendere un telo di quelle misure, ma non ho ancoraggi fattibili, e non vorrei forare la soletta per bloccare il telo con gli ancoraggi che vendono per le vele oscuranti.

Se non è chiara la disposizione del terrazzo vedo se riesco a pubblicare una foto.

Re: Tende da sole cassonate

#2
Ciao, se posso chiederti poi alla fine quale modello hai scelto?
Devo fare anch'io una tenda da sole con cassonetto e ho il dubbio tra Gibus (Segno), KE (Qubica Plumb o Flat) e BT (R95).
Hai idea di quale marchio sia migliore?