La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo giardino. infarto e consigli

#1
Ecco, mi è arrivato il preventivo del giardino.

10 mila euri.

Due giorni d'ospedale in rianimazione, mi hanno salvato per miracolo :lol:

Dunque, la spesa maggiore è, ovviamente, l'impianto d'irrigazione (3000 circa), seguono fresatura, integrazione con sabbia e torba, predisposizone delle aiuole (manodopera, in sostanza).

Consigli su qualche metodo per risparmiare??
e non ditemi di mettere dopo le piante, quelle sono il male minore (circa 1200 euri)...

che faccio, mi attacco all'aratro?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
:lol: :lol: :lol: ma ci chiedono 10.000 euro indipendentemente da tutto?

Stesso mio preventivo dell'anno scorso... quest'anno ancoran on ho chiesto.... :roll: :twisted: :cry: :cry: :cry:

#4
... ecco perchè il mio giardino è ancora allo stato brado!
(è ancora così: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=)

Mio cognato, più volenteroso, ha fatto così per risparmiare: ha preso la terra e l'ha filtrata con una rete per poi portarla sul giardino, ha seminato l'erba ed ha rotolato un bombola di gas vuota sopra.
Ha comprato un ulivo e lo ha piantato davanti alla porta d'ingresso.

Per l'impianto di irrigazione, secondo un mio collega, è sufficiente comprare il materiale in un negozio fai-da-te tipo OBI :roll:

#6
domovoy ha scritto:Ing il tuo giardino fa compagnia al mio!!! Il mio non ha ancora neanche la giusta illuminazione :cry: :cry: :cry:
nemmeno il mio 8)

#7
io ripeto.. abbiam fatto da noi.. c'è da dire che abbiamo 190mq di giardino.. quindi non è enorme..

però con un po di santa pazienza...

la terra ce la siamo andati a prendere dove costruiscono.. che ci son quelle montagnone..
poi ne abbiam presa anche in discarica.. che lì è già mischiata a concime naturale..
insomma.. ti attreezzi di furgoncino e loro ti dan la pala.. ;)

l'irrigazione l'abbiam fatta noi.. così pure l'illuminazione (abbiam poi fatto la predisposizione.. i lampinicni ancora li dobbiam comprare)
c'è da augurarsi che acqua e luce arrivino già in giardino..
noi abbiam dovuto forare e passare sotto casa...

per le piante.. con calma..
tutto il lavoro di cui sopra l'abbiamo fatto estate scorsa.. compreso il rivoltaggio di tutta la terra.. così in questi mesi si è assestata e pareggiata un po...
sabato portiamo altra terra così facciamo la montagnetta per la palma e poi il sabato dopo metteremo il telo per il sentiero e lo ricopriamo prima di sabbia e poi di ghiaia bianca..

per ultimo semineremo...

secondo me se ti metti li con il disegnino del prato e guardi un po su internet, trovi la spiegazione di come mettere giù l'iirigazione..
poi ovvio che devi comprare il materiale... e che ti devi armare di olio di gomito e fare tutto lo scavino per mettere giù i tubi.. ma so che ce la puoi fare..

per girare la terra porbabilmente prendendo in affitto un motocoltivatore te la cavi bene senza far fatica..

poi vai da un vivaista e gli chiedi che piante potrebbero andare bene per siepe ecc.. e scegli tu..

confido nelle tue capacità! :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#8
cricri ha scritto:Miiii 10000 eurini non son cosa da poco...di che metratura stiamo parlando?
eh, penso che siano circa 400mq...
Ing76 ha scritto:... ecco perchè il mio giardino è ancora allo stato brado!
eh, a chi lo dici... :cry:
printina ha scritto:io ripeto.. abbiam fatto da noi.. c'è da dire che abbiamo 190mq di giardino.. quindi non è enorme..

però con un po di santa pazienza...

confido nelle tue capacità! :)
eh, io l'avrei portato avanti in due/tre anni, ma la futura moglie insiste, così la bimba esce a giocare, etc etc....

solo che io sarei anche per fare almeno il prato, ma poi rischio di rovinarlo dopo per farci le aiuole... sigh
poi il pozzetto è complicato, van fatti passare i fili, c'è la centralina da collegare, va dimensionato in base alla portanza, che non è molta...
sigh, insomma
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Fresno ha scritto:
cricri ha scritto:Miiii 10000 eurini non son cosa da poco...di che metratura stiamo parlando?
eh, penso che siano circa 400mq...
Ing76 ha scritto:... ecco perchè il mio giardino è ancora allo stato brado!
eh, a chi lo dici... :cry:
printina ha scritto:io ripeto.. abbiam fatto da noi.. c'è da dire che abbiamo 190mq di giardino.. quindi non è enorme..

però con un po di santa pazienza...

confido nelle tue capacità! :)
eh, io l'avrei portato avanti in due/tre anni, ma la futura moglie insiste, così la bimba esce a giocare, etc etc....

solo che io sarei anche per fare almeno il prato, ma poi rischio di rovinarlo dopo per farci le aiuole... sigh
poi il pozzetto è complicato, van fatti passare i fili, c'è la centralina da collegare, va dimensionato in base alla portanza, che non è molta...
sigh, insomma
scusa ma allora fai fare l'impianto di irrigazione a loro e il resto lo fai tu

la bambina va fuori a giocare anche senza aiuole no?
e poi se fai le aiuole in un secondo momento.. sei sempre in tempo a riseminare dove hai rovinato....
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#10
Eccomi!!!! Anch'io del club "neo infartuati in seguito a preventivo giardiniere" :cry: :cry: :cry:
Domani Campo passa dal giardiniere per analizzare insieme a lui il preventivo e vedere cosa si può togliere (e fare in un secondo tempo) :roll:
Se ti può consolare (ma non credo) il mio preventivo è di 7.000 Eurozzi :shock: senza impianto elettrico e impianto irrigazione :cry:
Ovviamente tutti quei soldi non li abbiamo :roll: per cui cercheremo di far fare a lui i lavori che noi non possiamo fare (rimozione alberi e cadaveri) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
printina ha scritto:scusa ma allora fai fare l'impianto di irrigazione a loro e il resto lo fai tu

la bambina va fuori a giocare anche senza aiuole no?
e poi se fai le aiuole in un secondo momento.. sei sempre in tempo a riseminare dove hai rovinato....
eh, la soluzione infatti sarà più o meno questa .... sigh comunque
Anna73 ha scritto:Eccomi!!!! Anch'io del club "neo infartuati in seguito a preventivo giardiniere" :cry: :cry: :cry:
Domani Campo passa dal giardiniere per analizzare insieme a lui il preventivo e vedere cosa si può togliere (e fare in un secondo tempo) :roll:
Se ti può consolare (ma non credo) il mio preventivo è di 7.000 Eurozzi :shock: senza impianto elettrico e impianto irrigazione :cry:
Ovviamente tutti quei soldi non li abbiamo :roll: per cui cercheremo di far fare a lui i lavori che noi non possiamo fare (rimozione alberi e cadaveri) :roll:
eh :roll: noi alla fine credo che faremo fare irrigazione (perchè non son capace), prato (perchè il terreno è argilloso e va fresato con sabbia e torba) e l'aiuola grande (dove vanno gli alberi). Il resto lo faremo noi negli anni a seguire.
Ma, cosa più importante di tutte, il giardiniere dovrà accettare un pagamento mooooooooooooooooolto dilazionato 8)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.