La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un consiglio sui semi

#1
ciao Anna (e altre :)), mi pare di aver letto da qualche parte che vuoi mettere dei fiori sotto al gelsomino... ma prendi i semi?

mi servono dei consigli...

io ho preso diverse bustine e ne ricomprerò qualcuna questa primavera...

-meglio fare la presemina? dove? per i due vasi che l'ho fatta è stato un massacro... al momento di travasare le paintine ne ho perse diverse :? però a seminare direttamente in vaso... si inizia a marzo-aprile... ora che crescono e fanno i fiori :? me li sono goduta poco.

-le petunie... compro i semini o le piantine? pieno sole come esposizione va bene?

-non mi spiace la bustina dove c'è il mix di piante diverse ma stesso colore... solo che non sono sicura venga bene, soprattutto in cassetta... fiori alti fiori bassi bah :roll:


e tanto per farmi gli affari tuoi...
pensi di mettere fiori alti o bassi? io sono rimasta stupita... ero partita seminando solo robina bassa e poi ho scoperto che più sono alti più danno soddisfazione (anche se nel mio caso soffrono molto il vento :? )
di che colore? anche qui... prima avevo messo diversi colori, ora mi sto convincendo che è meglio un colore uniforme (rosa :mrgreen: ) con pochi tocchi di colore contrastante...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#2
Premetto che sarà la prima esperienza con la semina anche per me :oops:
Io ho deciso di provare a seminare perchè vorrei riempire tutta la bordura contro i muri (dove ci sono appunto i rinco come siepe) e non vorrei spendere milioni di Euro :wink:
Per ora ho visto che ci sono confezioni di semi (mi sembra siano della Blumen :roll: ) che contengono una striscia di tessuto in cui sono posizionati i semi. Da quanto ho capito si mette questa striscia su un pochino di terra, si copre un po' e si bagna :roll:
Non ho ancora deciso se seminare nei vasi (per ora sto conservando le vaschette delle banane, quelle di plastica trasparente 8) ) o direttamente in terra.

Per le petunie: io ti consiglio innanzi tutto di scegliere le surfinie invece delle petunie (le surfinie sono quelle cascanti, le petunie sono erette). Quest'estate ho provato qualche petunia :roll: ma non reggono il confronto con le surfinie 8) :wink:
Se non te ne servono molte secondo me conviene comprarle (io le prendo piccole, tanto crescono alla velocità della luce, e le pago sui 3,50 Euro :wink: ), coi semi rischi di ritrovarti 200 surfinie :shock: :lol:
L'unica cosa: in pieno sole berranno acqua come delle ossesse, preparati a doverle bagnare anche 2 volte al giorno in luglio/agosto :wink:

Per ora ho fatto un po' di ricerche (io preferisco seminare cespuglietti perenni per evitare di trovarmi il giardino triste in autunno/inverno) e ho selezionato alcuni nomi di piantine che fanno cespugli tappezzanti (altezza max. 30/40 cm.), ti giro i nomi (se non trovi immagini o schede sul sito di giardinaggio prova a guardare su questo sito: http://www.priola.it/ io lo trovo utilissimo per le schede delle piante :wink: )

- Aubretia
- Arabis Caucasica
- Armeria
- Aster
- Geranium
- Liriope
- Oxalis rubra
- Sidalcea oregana
- Vinca
- Campanula portensclangiana

Probabilmente la lista crescerà ancora :roll: tanto son sicura che troverò solo una piccola parte dei semi :cry:

PS: non vorrei cantare vittoria troppo presto :roll: ma le 2 talee che mi hai regalato sembra stiano alla grande 8) una addirittura è alta quasi 20 cm. e sta fiorendo :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto: Per ora ho visto che ci sono confezioni di semi (mi sembra siano della Blumen :roll: ) che contengono una striscia di tessuto in cui sono posizionati i semi.

io ti consiglio innanzi tutto di scegliere le surfinie
preparati a doverle bagnare anche 2 volte al giorno in luglio/agosto

io preferisco seminare cespuglietti perenni per evitare di trovarmi il giardino triste in autunno/inverno

- Aubretia
- Aster
- Vinca

PS: non vorrei cantare vittoria troppo presto :roll: ma le 2 talee che mi hai regalato sembra stiano alla grande 8) una addirittura è alta quasi 20 cm. e sta fiorendo :mrgreen:
allora:
io compro le bustine blumen ma non sono fatte così, ci sono dentro bustine con semini sciolti :roll:

sì, volevo le surfinie... per i vasi appesi. secondo te vanno bene trapiantate nei vasi a mezzaluna apesi al muro?

le mie perenni ora sono schiattate... spero si ripresentino in primavera... però non so, quando diventavano brutte le taglaivo e quindi semi non ne hanno prodotti :roll:
le tre che non ho cancellato le ho prese anche io. l'aubretia non mi ha fatto neanche un fiorellino :twisted: e poi è bassissima :roll: gli aster invece grandissime soddisfazioni :D la vinca non è proprio spuntata :twisted:
anche i fiordalisi sono stati una soddisfazione.
poi le lanterne cinesi, molto carine e molto verdi e infine il coleus... mi ha preso la grandinata, era conciatissimo, neppure una foglia... 2 giorni ed è tornato meraviglioso :mrgreen:

visto che la piantina non è difficile? vero che è carina? e la fioritura è prolungatissima, a me sono durate 2 mesi :D (poi taglia la spiga e inizierà a infittirsi di lato :wink: )

grazie :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
casimira ha scritto:allora:
io compro le bustine blumen ma non sono fatte così, ci sono dentro bustine con semini sciolti :roll:
Boh :roll: può essere che siano una novità :wink: le ho viste un paio di settimane fa.
casimira ha scritto:sì, volevo le surfinie... per i vasi appesi. secondo te vanno bene trapiantate nei vasi a mezzaluna apesi al muro?
Nelle mezzelune dovrebbero farti delle cascate stupende :wink: metti una sola pianta per vaso, si allargano come delle bestie :shock: :lol:
Io quest'anno ho trovato, per la prima volta, la varietà di surfnie a fiori piccoli (mongola che ne ho presa solo una :evil: ) e sono rimasta davvero allibita dai risultati :shock: (se guardi le foto dell'album è quella gialla nel vascone al confine col vicino), ha fatto fiori fino alla settimana scorsa ed è diventata mostruosamente enorme :shock:
Ricordati che le surfinie a luglio vanno potate drasticamente (quando il caldo inizia a picchiare seccano la base degli steli e diventano brutte :evil: ), non avere pietà e taglia tutto :wink: in 15/20 giorni tornano splendenti e durano molto di + :wink:
casimira ha scritto:e infine il coleus... mi ha preso la grandinata, era conciatissimo, neppure una foglia... 2 giorni ed è tornato meraviglioso :mrgreen:
Il coleus piace molto anche a me, lo prendeva sempre mia mamma e gli cresceva a dismisura :wink:
Io avevo provato a prenderne un paio da mettere sul balcone e si erano suicidati in 15 giorni :shock: ma magari ci riprovo :roll:

Io ho già le mani che prudono :roll: quasi quasi seminerei già adesso :lol: non vedo l'ora che arrivi la primavera :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta