La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto photinia

#1
salve a tutti....
premesso che non ho un gran pollice verde, e che per ques'anno il giardino resterà piùo meno com'è(metteremo in preventivo di far fare un bel impianto di irrigazione e magari metterci una bella pianta l'anno prossimo, perchè quest'anno i pochi soldi rimasti li utilizzeremo per altro), le nostre siepi sono fatte con la photinia, sia dal lato nord che da quello sud.
alcune domande a voi eperti:
-sul lato nord tutte le foglie sono piene di pallini rosso scuro/nero...cos'è? si è ammalata? rimedi?
-le piante della zona nord (che sono quelle con le macchie) crescono piuttosto bene, mentre quelle a sud non è che abbiano fatto una grossa crescita....come mai?
-siccome sono ancora in fase di infoltimento, quelle cresciute le abbiamo tagliate in altezza a misura ringhiera, perchè ci han detto di tagliarle per farle infoltire e non crescere in altezza....corretto? se si, quando e ogni quanto?
alcune nella parte sud secondo me sono ancora come quando siamo arrivati (due anni fa) le foglie sono belle ma non cresce...e mgari quella in parte si sviluppa...da cosa dipende?

grazie a tutti

#2
Sulle macchie ho trovato questo:


Macchie fogliari , provocate dal fungo Septoria spp:

i sintomi sono rappresentati da macchioline tondeggianti, di colore bruno, visibili soprattutto nella stagione estiva. Lotta: principi attivi: ossicloruro di rame (Cupravit, Ossicloruro), miscele commerciali di fosetyl-Al e ossicloruro di rame (Aliette bordeaux), Benomyl (Benlate, Barnyl).



Questa cosa invece potrebbe essere la causa della diversa crescita:

Ambiente di coltivazione:
All’aperto o sotto tunnel, o ombraio, con possibilità di ombreggiamento in estate.
Luce: Ombreggiamento estivo
.


Siccome anche io vorrei piantarla, non è che per caso avresti una tua foto della photinia da farmi vedere?Per ora le ho viste su internet ma sono sempre perfette....mi piacerebbbe vederne una "reale"

:wink:

#4
fosso fare delle foto, ma poi dovresti darmi una mano per come fare a pubblicarle perchè non sono un mago in queste cose.....oppure mandami un mp con una mail e te le mando volentieri....