La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piantare più piante di yucca insieme

#1
Ciao a tutti,
dispongo di alcune piante di yucca elephantipes regalatemi da amici e parenti. Ora vorrei piantarle in piena terra nel giardino della mia casetta al mare.
Vorrei metterle in aiuola tutte insieme abbastanza ravvicinate per ottenere un effetto simile a questo:

http://image.gardening.eu/piante/Immdat ... ntipes.jpg

poiché la yucca elephantipes crescendo, ingrossa parecchio il tronco soprattutto alla base con i nuovi getti, mi chiedo a quale distanza devo trapiantare le diverse piante di yucca ? Non vorrei che col tempo i diversi tronchi si diano fastidio fra loro; Io tre piante; due con tronco di diametro pari circa a 35 cm, che si sono già separate in due-tre getti principali e una con un tronco più piccolo del diametro di circa 15 cm;
La domanda quindi è: a che distanza le pianto per dargli il gisuto spazio di sviluppo?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Manuel

#2
Io le pianterei ad almeno 30-35cm l'una dall'altra...

Nella mia villa in campagna ne ho una con tronco da un metro di diametro, con due getti con fusti da una quarantina di cm di diametro l'uno... è bellissima!!!

L'abbiamo da poco spostata perchè mio padre all'epoca, quasi trent'anni fa, la piantò vicino al muro di cinta e con il tempo crescendo ne ha provocato una profonda lesionatura, tant'è che il muro per quel tratto è stato completamente ricostruito.

Appena posso se vuoi ti posto delle foto.

Saluti

Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#3
Esselle Arredo ha scritto:Io le pianterei ad almeno 30-35cm l'una dall'altra...

Nella mia villa in campagna ne ho una con tronco da un metro di diametro, con due getti con fusti da una quarantina di cm di diametro l'uno... è bellissima!!!

Appena posso se vuoi ti posto delle foto.

Saluti

Luca
Perchè no? Appena puoi mi farebbe piacere vedere le foto; ma in quanti anni una yucca arriva ad 1 m di diametro?
Qualche altro suggerimento ?
ciao
Manuel

#4
La mia yucca ha impiegato circa trent'anni ad arrivare ad avere un fusto di quel diametro... Credo che con condizioni migliori di temperatura e irrigazione potrebbe impiegarci anhe di meno...

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quei segni sui tronchi sono stati fatti dall'imbragatura utilizzata per lo spostamento durante il trapianto... ed inoltre per evitare il peso eccessivo a suo tempo abbiam dovuto provvedere alla potatura quasi totale....

Spero ti possa esser utile...

Saluti

Luca

Saluti
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#5
Esselle Arredo ha scritto:La mia yucca ha impiegato circa trent'anni ad arrivare ad avere un fusto di quel diametro... Credo che con condizioni migliori di temperatura e irrigazione potrebbe impiegarci anhe di meno...
Quei segni sui tronchi sono stati fatti dall'imbragatura utilizzata per lo spostamento durante il trapianto... ed inoltre per evitare il peso eccessivo a suo tempo abbiam dovuto provvedere alla potatura quasi totale....

Spero ti possa esser utile...

Saluti

Luca

Saluti
Bellissima !
chissà se riuscirò mai a vedere le mie così belle! Ti invidio!
Complimenti!
Comunque le mie le ho piantate a circa 35 cm l'una dall'altra; per adesso sembra vada bene; speriamo e incrociamo le dita.
ciao