La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio gelsomino

#1
Ciao a tutti!
Questo è il mio gelsomino in una foto che risale a Luglio (l'ho preso a Maggio). L'ho sempre bagnato con regolarità tutti i giorni, ed ora che fa meno caldo un giorno sì e uno no.
Immagine

Mi chiedevo adesso che arriverà il freddo che accorgimenti devo prendere? Mi hanno detto che è meglio coprire con foglie secche la terra x evitare che il terreno geli d'inverno. E poi, con che frequenza dovrò bagnarlo?
Grazie a chi mi darà consigli :wink:

#2
Sarebbe bene saperlo di preciso da un esperto, perché anch'io ho diverse piante di gelsomino...

Ma io penso che d'inverno si possano anche sospendere le innaffiature... O no?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
anche a me interessa perchè ho intenzione di piantarli.
comunque, a titolo di informazione, un amico che li ha in giardino mi ha detto che d'inverno sospende con l'innaffiatura. con la gelata che c'è stata l'inverno passato sembravano essere morti, poi li ha potati e si sono ripresi.
resto comunque anch'io in attesa di un parere più autorevole, visto che non sono troppo affidabile in tema di piante...

#5
E' il trachelospermum jasminoides (comunemente chiamato "falso gelsomino") ?

Se è lui, io ne ho diverse piante, però piantate in piena terra, in inverno non l'ho mai innaffiato perchè il terreno è sempre umido, però se tu ce l'hai in vaso (e non prende acqua piovana) un pò di acqua gliela devi dare, diciamo ogni due settimane, poca.
Copri il terreno con uno strato (6/7 cm) di corteccia, per proteggerlo dalle gelate in inverno; in estate lo strato di corteccia rallenta l'evaporazione dell'acqua mantenendo più a lungo l'umidità del terreno.

#6
[quote="Divine"]E' il trachelospermum jasminoides (comunemente chiamato "falso gelsomino") ?

Se è lui, io ne ho diverse piante, però piantate in piena terra, in inverno non l'ho mai innaffiato perchè il terreno è sempre umido, però se tu ce l'hai in vaso (e non prende acqua piovana) un pò di acqua gliela devi dare, diciamo ogni due settimane, poca.
Copri il terreno con uno strato (6/7 cm) di corteccia, per proteggerlo dalle gelate in inverno; in estate lo strato di corteccia rallenta l'evaporazione dell'acqua mantenendo più a lungo l'umidità del terreno.[/quote]

mitico/a

#8
Divine ha scritto:E' il trachelospermum jasminoides (comunemente chiamato "falso gelsomino") ?

Se è lui, io ne ho diverse piante, però piantate in piena terra, in inverno non l'ho mai innaffiato perchè il terreno è sempre umido, però se tu ce l'hai in vaso (e non prende acqua piovana) un pò di acqua gliela devi dare, diciamo ogni due settimane, poca.
Copri il terreno con uno strato (6/7 cm) di corteccia, per proteggerlo dalle gelate in inverno; in estate lo strato di corteccia rallenta l'evaporazione dell'acqua mantenendo più a lungo l'umidità del terreno.
Wow! Ti ringrazio molto! Sul web non ho trovato nulla che facesse riferimento ai periodi invernali e su come prendersi cura di lui :wink:
Visto che sei espertissima ti posso chiedere se è il caso di dargli una leggera potatina o aspetto la primavera?
Grazieeeeeeeeee

#9
Marika79 ha scritto: Wow! Ti ringrazio molto! Sul web non ho trovato nulla che facesse riferimento ai periodi invernali e su come prendersi cura di lui :wink:
Visto che sei espertissima ti posso chiedere se è il caso di dargli una leggera potatina o aspetto la primavera?
Grazieeeeeeeeee
Da luglio ad oggi sicuramente il tuo rinco avrà fatto getti nuovi che sbucano fuori dalla spalliera in alto, taglia quelli.
In basso non tagliare nulla.

Quando tagli i rami esce una sostanza lattiginosa, evita che il cane o il gatto la lecchino, è velenosa.

In primavera non è il caso di potarlo perchè ti perdi la fioritura, taglierai solo i rami che si sono seccati.

#10
Divine ha scritto:
Marika79 ha scritto: Wow! Ti ringrazio molto! Sul web non ho trovato nulla che facesse riferimento ai periodi invernali e su come prendersi cura di lui :wink:
Visto che sei espertissima ti posso chiedere se è il caso di dargli una leggera potatina o aspetto la primavera?
Grazieeeeeeeeee
Da luglio ad oggi sicuramente il tuo rinco avrà fatto getti nuovi che sbucano fuori dalla spalliera in alto, taglia quelli.
In basso non tagliare nulla.

Quando tagli i rami esce una sostanza lattiginosa, evita che il cane o il gatto la lecchino, è velenosa.

In primavera non è il caso di potarlo perchè ti perdi la fioritura, taglierai solo i rami che si sono seccati.
Sì il gelsomino ha già buttato fuori dei rami ma solo verso l'alto! Quindi taglio quelli, va bene se lo faccio in questi giorni???
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!!! :D

#11
Marika79 ha scritto: ... va bene se lo faccio in questi giorni???
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!!! :D
si, puoi tagliare in questi giorni.

#12
Divine ha scritto:
Marika79 ha scritto: ... va bene se lo faccio in questi giorni???
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!!! :D
si, puoi tagliare in questi giorni.
Grazie sei fantastica :wink:

#13
Divine, inizia il business di "progettazione e realizzazione giardini"!! :wink:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#14
Ha ragione Divine!
Quello può anche restare fuori.
L'altro, quello "vero", conviene tirarlo dentro anche a Mi!!!!