La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

budget per arredo giardino (piccola indagine)

#1
Salve a tutti,
mi ritrovo spesso ad avere a che fare con aziende che mi propongono
prodotti di altissima gamma, con dei prezzi da capogiro, veramente da capogiro.
Sono sempre titubante nei confronti di un prodotto molto alto, perchè obiettivamente ha un mercato più d'elite, ma più ristretto.
Affrontereste la spesa di 4/5mila euro per un salotto da esterno?
Ci sono delle linee in sintetico dove una singola poltrona da salotto può costare anche 2500 euro!
oppure spendereste 6/7mila euro per un tavolo in mosaico (di altissimissimo livello) con relative sedie in ferro battuto?
oppure sedie regista in acciaio inox da 1200 euro...
Ho un prodotto di design italiano, particolare in acciaio verniciato, taglio laser, particolare sul serio, dove ci sono i seguenti prezzi:
Sedia pranzo 739+cuscino 99
Sedia pranzo schienale alto 906+cuscino 99
sgabello 494+cuscino 99
divano da 155cm 3803+cuscino 515
poltrona senza braccioli 1774+cuscino285
non vi sembrano esagerati? o voi li acquistereste?
non ho messo foto perchè non so se si possa fare.
io onestamente so che il prodotto è di ottima qualità e design importante, ma onestamente sono titubante sul fatto della realmente resa commerciale del prodotto...

Ora mi chiedo, visto che siete in tanti, quale è il budget di spesa "medio" che considerate per il vostro spazio esterno? Diciamo per un salotto completo, e per un tavolo da dieci persone.

grazie a tutti

miriam
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#2
Io non spenderei così tanto per un salotto da esterno. Considero gli spazi esterni come zone di convivio più informale rispetto ad un salotto da interno, e inoltre c'è da considerare che gli elementi da esterno sono esposti agli agenti atmosferici e quindi si rovinano più facilmente. Perciò io non spenderei così tanto per arredi da giardino. Inoltre i mobili rivestiti in mosaico non mi piacciono proprio, quindi non li comprerei mai.
Per me dei mobili da giardino sono interessanti se hanno queste caratteristiche:
- comodità
- materiali resistenti alle intemperie (es. struttura in polirattan e cuscini con rivestimento idrorepellente), anche se ovviamente li riparerei nella stagione invernale, ma vorrei stare tranquilla se in piena estate capita un acquazzone improvviso mentre non sono in casa a poter ritirare i cuscini!
- design semplice e moderno
- prezzo modesto

Per un salotto da esterno completo (es. divano da 2 posti + 2 poltrone più tavolino) più un tavolo da 8-10 persone con le rispettive sedie non spenderei più di 2000E in tutto, e mi sembra già tanto.
Poi ovviamente se uno deve arredare una megavilla o un locale è ovvio che il discorso cambia!

#3
ciao,onestamente mi sembra un pò troppo,3000 euro per un divanetto è esagerato,un divano da interni di ottima qualità in pelle è vero che costa di più,ma è almeno un metro più grande,penso che gli arredi da giardino dopo un pò di tempo stancano,e cmq non li godi tutto l'anno tranne rari casi,quindi,secondo mè,meglio prodotti meno costosi,ma sempre di qualità ,che dopo qualche anno puoi anche cambiare.Un artigiano del mio paese fà tavoli in pietra lavica decorata a mano che sono uno spettacolo,io li trovo molto più belli e funzionali del mosaico,la tasca non piange molto,mala bellezza è notevole.Comunque,se avessi una villa da milioni di euro potrei anche usare arredi da un budget altissimo,anche se ho imparato a mie spese che non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo,anzi è spesso il contrario!!!

#4
Premetto che a mio avviso poni il quesito nel luogo sbagliato perchè è facile comprendere il target medio di un forum… molta attenzione al prezzo piuttosto che alla qualità o al design...

...chi ti scrive potrebbe essere un potenziale cliente di quanto indicato... ma probabilmente non lo sarà... spiego meglio.

Io mastico design e arredamento da parecchi anni anche perchè me ne occupo personalmente visto che lavoro in un rinomato gruppo (che non fa arredi per esterno :D)
Questo significa che per arredare casa ho speso cifre notevoli, pur sempre con un occhio di riguardo al costo ma senza mai scegliere qualcosa che non mi convincesse pienamente solo per una questione di prezzo.

Ora mi trovo a dover arredare il giardino... o meglio lo farò alla prossima primavera.

Bene:
spenderò per la pavimentazione in legno da esterno
spenderò per i grandi vasi vari
NON spenderò per il gazebo
NON spenderò per gli arredi come tavolo e divani
Spenderei per una bella vasca/piscina da esterno… ma non ora

motivo?
Un po' perchè con tutte le spese sostenute per casa ho deciso che è meglio darsi una calmata… almeno per ora… traduzione: gli arredi per esterno arrivano sempre, come scelta, a fine lavori o quasi… quando i budgets sono tutti sforati… ampiamente.
Un po’ perché anche io che conosco bene le varie produzioni e i materiali… anche io che adoro Dedon, Emu, Roda. Etc. … tendo ad essere diffidente per la durabilità. Nel senso che per quanto lo possano garantire nel migliore dei modi e con tutte le specifiche… questi arredi durano davvero se sono protetti in caso di intemperie, se non restano sempre sotto al sole e messi al riparo nella stagione invernale. Nel mio caso questo sarebbe solo parzialmente possibile quindi desisto.. non mi va di arrabbiarmi per la mio salotto da 7000euro rovinato dopo un anno o due… quindi preferisco spendere molto ma molto meno.
Questo conscio del fatto che se si rovineranno non me ne pentirò e potrò sempre decidere di rinnovare gli arredi quando lo riterrò opportuno.

Vado contro il mio interesse scrivendoti questo perché anche io vendo design e vendo qualità ai massimi livelli senza compromessi… solo mi sembrava giusto darti un parere da cliente.

Resta inteso che credo il mercato per questi arredi ci sia, ma sia un mercato di nicchia riservato a chi non si preoccupa proprio di spendere… e ce ne sono… anche tanti… ma non abbastanza probabilmente.

#5
Ciao,è proprio quel che dico io,dopo un pò di tempo si è costretti a cambiare,èsempre un arredo sottoposto alle intemperie,quindi qualità,ma con cautela,poi per quanto riguarda il design mi sembra che il budapest soft che ha comprato una mia amica,m.2,40.sia costato intorno ai 5500 euro,contro i 3800 per un divanetto da cm,155,e parliamo di baxter come tu ben sai,non è necessariospendere 8000 euro per un salotto da esterno,per garantirne la qualità e la bellezza,puoi anche crearlo tu il tuo angolo verde,non per forza con pezzi di design,soffermandosi ad elencare la sedia di tizio la lampada di caio,ma un pò di personalità la nostra casa deve rispecchiare noi,e non un buon negozio di arredo e a volte anche un buon artigiano ci può aiutare in questo!!non penso che questo sia il posto sbagliato per valutare cose di un certo costo,piuttosto il momento,penso che noi tutti amiamo l'arredamento,personalmente ho speso tanto per gli interni,per l'esterno ho preferito investire in piante prato e fioriere,e l'arredo è tutto in pietra lavica decorata,e ferro battuto,ma artigianale,sono rimasta contentissima della mia scelta,essendo tutto artigianale,ho avuto quel che volevo effettivamente mettendo qualcosa di personale!

#6
grazie a tutti per le risposte che ho letto con molto interesse!
risponderò con calma da casa!
un saluto a tutti!
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!