La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuola-Parete colorata cosa mettere?

#1
come da oggetto, prossimamente vorrei dare vita al giardino "lato ovest" in questo caso seminerò "Cynodon dactylon" e per quanto riguarda il prato non ho dubbi, diciamo che sono rodato :mrgreen:
ma non posso dire la stessa cosa x quanto concerne le piante (da quel punto di vista sono analfabeta) nella zona evidenziata in foto,
Immagine
vorrei piantare qualcosa che crei una "specie di siepe" altezza max 1.5/2m ma vorrei qualcosa che dia colore, magari mischiare 2/3 colori con diverse piante (es. pensavo di usare alcune piante di forsythia che ho "in foto se ne vede una" da alternare con qualcos'altro di diverso colore)
il problema... è cosa?!? lavanda? o quale altro arbusto/cespuglio che sviluppi in altezza..

la zona evidenziata è lunga 4m, pieno sole, riparata dai venti da nord, terreno calcareo, 250slm, 6 km dal mare.

già che ci siamo, lascio x oggi, il link dell'album nel quale ci sono alcune foto
del giardino http://www.alfemminile.com/album/casina22 la pwd è: ugo

sto anche pensando di spostare quelle due piante di tamerice e posizionare al centro della tettoia lo ""spumino"" che si vede nella foto 77.

""spumino"" che vorrei sostituire con un' albero altezza max 2.5/3m necessario per dare ombra alla vasca dei pesci consigli? acero rosso?

mentre per il lato sud della tettoia ho gia preso 6 cipressi (li voglio creare una vera e propria parete alta qualto la tettoia)

foto 83: mi farebbe comodo piantare un'albero che cresca parecchio, in estate non ho ombra... pensavo ad un'acero palmato o cmq qualcosa che dia anche un po di colore, cosa mi consigliate?

ringrazio in anticipo :D :wink:
Immagine


Immagine