costo ristrutturazione

Buona sera a tutti voi, vi leggo da un sacco e devo dire che siete davvero molto preparati per cui mi serve un vostro parere... io e il mio ragazzo dobbiamo ristrutturare un appartamento di 160 mq su due livelli... c'è da rifare completamente tutto dagli impianti all'arredamento...
Ciò che voglio chiedervi è: quanto si spende per ristrutturare?? dicendovi anche che vorremmo mettere il domotico e riscaldamento a pavimento, spostare qualche muro e toglierne altri... :mrgreen:

Re: costo ristrutturazione

per una ristrutturazione "pesante" ovvero con cambio di serramenti, pavimenti ecc. ecc. siamo intorno ai 1.000/1300 euro/mq.
Se invece fosse "leggera" senza serramenti potresti cavartela con 800/1000/mq.
Dipende dal tipo di lavori e dai materiali: un bagno completo non ti costa meno di 10.000 euri, ma se metti ceramica di seconda e doccia senza pretese con box in acrilico, lo fai anche con 5000/7000.
Se fai pittura normale te la cavi con 4 euro/mq, se vuoi finiture particolari tipo stucchi ecc. ce ne vogliono 50....
Insomma, come ti dicevo è questione di scelte.
Ricapitolando: puoi spendere tra i 100 ed i 200.000 euro.
Dai un'occhiata al mio TUTORIAL in questa sezione: troverai progetti, foto, preventivi e consuntivi

Dipende dallo stato attuale dell'immobile, dall'età, dal tipo di qualità che ricercate, da determinate scelte progettuali e così via.
Dal momento che prevedete il riscaldamento a pavimento saranno da rifare i massetti, i pavimenti, magari l' aspirazione centralizzata; per la domotica dipende da che funzioni integrate: antifurto, controllo tapparelle, scene luminose ecc, dovrete rifare gli infissi: a seconda dalla tipologia e dimensione delle aperture varia molto il prezzo... ecc
Come dice Olabarch, l'investimento sarà non meno di 1.000 - 1.300 euro mq; quindi circa 200mila euro.

A mio parere, dal momento che si va a spendere una cifra non certo modesta, è un'ottima occasione per adottare tutti quegli interventi che migliorano la vivibilità e contemporaneamente aumentano anche il valore dell'abitazione;
Secondo il sole24ore:
3 stanze da letto con 1 bagno vale "X"; 3 stanze da letto con 3 bagni vale "X + 50%"
e ancora:
le quotazioni delle case con piscina superano del 10% circa quelle di soluzioni analoghe che ne sono prive; un differenziale che sale al 20% nel caso di nuove costruzioni, al 30% per le ville, al 35% per i casali e addirittura al 60% per i canoni di locazione.
Soluzioni che mettono al riparo dalla famigerata bolla immobiliare... e nel frattempo ti godi una casa più comoda!

Affidandovi ad un bravo architetto con esperienza in interior design, che rediga un progetto di qualità e segua le lavorazioni con competenza, potreste riuscire a trasformare la "spesa" in "investimento"

un saluto
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

rispolvero questo thread per non aprirne un altro visto che ho le stesse esigenze..
Vorrei acquistare un appartamento usato da ristrutturare approfittando delle detrazioni fiscali al 50% e quindi mi sto facendo un piano di spesa per orientarmi su quanto potrei spendere con un elenco di lavori da eseguire. Ecco vorrei che questo elenco fosse completo e chiedo il vostro aiuto per aggiungere quello che manca:

PAVIMENTI:
Marazz i treverk 35 al m2 acquisto + posa 25 m2= 60 al m2 * circa 100 m2 = 6000 euro finale 7000 euro
MURATURA:
smantellare il vecchio pavimento e sistemare disposizione dei muri 5000 euro
PORTE:
4000 (qui posso usufruire di un prezzo di favore)
Porta blindata:
2000 euro (qui posso usufruire di un prezzo di favore)
INFISSI:
7000 euro (qui posso usufruire di un prezzo di favore)
BAGNO:
per i 2 bagni= 15000 euro
IMPIANTI:
riscald + idrico + predisp clima 5000 euro
termosifoni alluminio 1500 euro
caldaia 1500 euro
climatizzatori X2 2000 euro
imp elettrico: 5000 euro (qui posso usufruire di un prezzo di favore)
NOTAIO + architetto+ geometra :
4000 + 4000+ 3000= totale 11000 euro
PITTORE:
pittore + cartongesso 4000 euro

Questa la mia lista spese con spesa preventivata, poi toccherà arredarla :oops: ....

Anche io sto ristrutturando 160mq, infissi nuovi, riscaldamento a pavimento e predisposizione per la domotica. Tutti gli impianti da rifare, muri da abbattere, massetto, pavimento tutto ex-novo. Riguardo la domotica faremo solo la predisposizione aspettando tempi migliori (l'impianto con la domotica veniva 10mila€ in più). Comunque credo che 200mila€ solo per la ristrutturazione siano davvero tanti! Certamente dipende dai materiali scelti, ma secondo me molto varia anche da zona a zona. Se avessi dovuto spendere 200mila€ non avrei neanche iniziato a farla la casa, avrei optato per andare a vivere sotto un ponte! :mrgreen: Vedremo....... :roll:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Dai conticini da me fatti 100 m2 riuscirei a rifarli con 70/80 mila euro...
Ma la domotica precisamente cosa comprende?? Tu che predisposizioni hai fatto???
Hai detto che con la domotica ti hanno chiesto 10 mila Euro in più e senza quanto ti hanno preventivato???
Ho letto che sei pugliese, io sono di terlizzi, magari possiamo indicarci qualche professionista serio da queste zone (perchè ce ne sono??? :mrgreen: )

CAFElabstudio ha scritto:Dipende dallo stato attuale dell'immobile, dall'età, dal tipo di qualità che ricercate, da determinate scelte progettuali e così via.
Dal momento che prevedete il riscaldamento a pavimento saranno da rifare i massetti, i pavimenti, magari l' aspirazione centralizzata; per la domotica dipende da che funzioni integrate: antifurto, controllo tapparelle, scene luminose ecc, dovrete rifare gli infissi: a seconda dalla tipologia e dimensione delle aperture varia molto il prezzo... ecc
Come dice Olabarch, l'investimento sarà non meno di 1.000 - 1.300 euro mq; quindi circa 200mila euro.

A mio parere, dal momento che si va a spendere una cifra non certo modesta, è un'ottima occasione per adottare tutti quegli interventi che migliorano la vivibilità e contemporaneamente aumentano anche il valore dell'abitazione;
Secondo il sole24ore:
3 stanze da letto con 1 bagno vale "X"; 3 stanze da letto con 3 bagni vale "X + 50%"
e ancora:
le quotazioni delle case con piscina superano del 10% circa quelle di soluzioni analoghe che ne sono prive; un differenziale che sale al 20% nel caso di nuove costruzioni, al 30% per le ville, al 35% per i casali e addirittura al 60% per i canoni di locazione.
Soluzioni che mettono al riparo dalla famigerata bolla immobiliare... e nel frattempo ti godi una casa più comoda!

Affidandovi ad un bravo architetto con esperienza in interior design, che rediga un progetto di qualità e segua le lavorazioni con competenza, potreste riuscire a trasformare la "spesa" in "investimento"

un saluto
Solopittura

Canale YouTube

Ildora ha scritto:predisposizione domotica...:roll:
Sì perchè? Abbiamo messo più corrugati nei quali un domani passeranno i fili per la domotica. Se mi girano non la faccio proprio più. Se non spinta all'eccesso la vedo abbastanza inutile, ma agli uomini piacciono questi giochini di 10mila€! :evil:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398