La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre zona giorno mansardata

#1
Dopo un mese di stasi il progetto della casa che stiamo tenendo "marcata stretta" si è rimesso in carreggiata e, il costruttore, bontà sua, ci ha messo a disposizioni qualche disegno in più oltre alla pianta.
questo è la facciata sud della casa; l'appartamento in questione è quello al secondo piano e la relativa mansarda
Immagine
francamente a me le finestre non piacciono molto (trovo abbastanza assurde delle porte finestre che si aprono sul nulla e non capisco il motivo di seguire la linea di falda, considerato che il punto più basso è già a 2.40).

la mia idea, che ho già proposto al costruttore e che mi dice essere tecnicamente fattibile, è questa:
Immagine
lo scopo è relativamente semplice: pensavo di collocare, al di sotto delle due finestre, due caloriferi che, dovranno essere necessariamente abbastanza larghi, visto che saranno alimentati con acqua a bassa temperatura e di sfruttare il davanzale come seduta per... guardare fuori dalla finestra.

ho però qualche dubbio.
il primo è semplicemente se è una cosa che ha senso o se è una vaccata pazzesca.
il secondo se una finestra del genere, che rimane più bassa di una finestra standard è a norma o se richiede comunque una sorta di parapetto/inferriata (come quello del progetto originale).
In caso lo richieda si può bypassare l'obbligo usando una finestra ad apertura a wasistas?
infine (è l'ultima giuro...) la casa prevede l'utilizzo di scuri, non di tapparelle. come si potrebbe pensare, in caso di wasistas, di chiudere gli scuri?

Re: Finestre zona giorno mansardata

#2
mi piego all'esperienza... ma provo comunque a combattere :-)
la modifica era proprio finalizzata (oltre che a creare la famigerate panche e piazzare il termosifone ) ad aumentare la superficie illuminante
al di là del disegno approssimativo pensavo a una maggior ampiezza sia in orizzontale (avvicinando le finestre) che verticale (scendendo ancora un po' come altezza.)
La zona mansarda verrebbe usata principalmente la sera; la zona giorno è tutta al piano sotto, dove GIAMMAI rinuncerei al finestrone che da' sul giardino pensile (ho anzi fatto aggiungere una porta finestra a sinistra..)
oggettivamente però il non poter aprire la finestra (a meno di un'apertura ad antaribalta) è un grosso vincolo...
e se invece cercassi un compromesso? vetro fisso fino ad altezza balaustra e incardinata per la parte superiore?