La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controparete isolante carton gesso: controindicazioni ?

#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo chiedere un parere a voi che siete del mestiere. Io dovrei realizzare una contro parete interna in cartongesso isolata termicamente in una stanza che rimane fredda.
Esternamente non la posso fare.
Mia moglie vorrebbe realizzare anche uno scalino per avere un appoggio su cui mettere fotografie ecc. ecc.
Ora se vado a considerare gli spessori, diciamo che uno scalino di 15cm va bene per cui la mia idea era quella di mettere guida da 5cm su cui incassare i montanti. Tra montante e montante mettere lana di roccia praticamente attaccata alla parete da isolare che è di mattoni e poi pannelli in cartongesso sopra e poi fare lo scalino. Ora tra parete e lana di roccia devo per forza lasciare un'intercapedine d'aria ? Perché avevo letto che la lana di roccia era traspirante.
I miei colleghi mi dicono non solo di lasciare un'intercapedine di aria tra parete da isolare e lana di roccia, ma fare anche 2 buchi da 8 cm sulla parete da isolare per fare circolare aria. Ma mi chiedo, sono davvero necessari ? In effetti anno scorso per errore lasciai il divano di pelle attaccato al muro per un mesetto e quando me ne accorsi ed andai a spostarlo il muro era diventato verde: una mano di candeggina e tutto è tornato a posto. Ora la lana di roccia non è pelle e quindi mi chiedevo se potevo attaccarla al muro senza neanche fare i fori e poi metterci sopra una parete in carton gesso. Il muro infradicerà ?

Infine vorrei sapere le dimensioni dei pannelli in lana di roccia in commercio se possibile, così giusto per farmi un'idea.

Grazie a tutti per le risposte.

Re: Controparete isolante carton gesso: controindicazioni ?

#2
Tralasciando il discorso scalino.Tra la parete in mattoni e la controparete non devi lasciarci nessuna intercapedine.Struttura del 50 e dentro lana di roccia pressata bene tra i montanti (non serve incollarla al muro).Quale lana scegliere?Maggiore è la densita' piu' benefici avrai (direi una 50).In alternativa,puoi usare un cartongesso accoppiato XPS (polistirene estruso),lo incolli ed è fatta.Spessore che vuoi tu (13+20mm XPS 13+30mmXPS 13+40mmXPS etc etc).

Re: Controparete isolante carton gesso: controindicazioni ?

#4
Assolutamente no,nel senso che se il problema è la parete fredda con la lana di roccia (che è di per sè un materiale chiamiamolo "traspirante") lo risolvi e se vuoi avere la certezza,guarda qui

http://www.knauf.it/SIS_SIT_esistenti_1.aspx

Il discorso muffa:se è stata causata solo da quell'episodio allora stai tranquillo,diverso è se la muffa ti arriva in parete per altri motivi,in questo caso (ma è un discorso che si fa in generale) o capisci da dove arriva il problema o lo nascondi con la controparete che è cio' che si fa nel 90% dei casi.