La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo ristrutturazione completa appartamento

#1
Ciao a tutti, vorrei dei pareri riguardo al preventivo che ho ricevuto per la ristrutturazione di un appartamento che ho appena acquistato.
Quello che ho chiesto all'architetto è di occuparsi completamente della ristrutturazione, quindi progettazione, gestione delle imprese, coordinamento dei lavori, scelta materiali e disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.
L'appartamento è di circa 110 mq, in provincia di Milano, è di fine anni 70 inizio 80. La ristrutturazione comprende: sostituzione degli infissi (3 portafinestre e 4 finestre), 3 porte interne, abbattimento muri, spostamento di un bagno, posa di parquet prefinito su pavimentazione esistente, predisposizione impianto di climatizzazione, abbassamento del soffitto perché ritiene che essendo all'ultimo piano questo garantisce un miglior isolamento.
Il totale è di circa 120.000 euro iva inclusa (in questa cifra è compreso tutto da manodopera ai materiali al suo onorario alle varie spese di accatastamento ecc).
Da profana mi sembra molto alto. Nel frattempo sto cercando altri architetti in zona per avete un confronto di costo; ma sarebbe un salto nel buoi perché non saprei in che mani affidereibil lavoro mentre questo architetto si è già occupato di case di conoscenti e amici e so come come lavora.
Il prezzo e alto o e nella norma? Chi mi sa aiutare? Grazie a tutti!

Re: costo ristrutturazione completa appartamento

#2
Direi che è un prezzo assolutamente nella norma, anzi, comprendendo anche materiali, finiture, parcella dell'architetto e iva è concorrenziale.
Cercando in giro *sicuramente* troverai chi ti prospetterá una spesa inferiore, resta da vedere se poi le promesse vengono mantenute e cure…
Ti consiglierei di parlare con l'architetto e valutare degli aggiustamenti a finiture e lavorazioni per incidere sul costo totale.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: costo ristrutturazione completa appartamento

#3
è difficile dare un parere se non si conoscono i materiali che si pensa di utilizzare, però, in linea di massima, concordo con Cafelab ed aggiungo che non solo è concorrenziale, ma è proprio basso se la parcella del progettista è compresa.

poi, nello specifico, se i serramenti sono in pvc oppure in legno, differenza di prezzo ne fa. Se hai doppi vetri oppure tripli, differenza ne fa.
Se le finiture sono a stucco oppure a lavabile, differenza ne fa!

Re: costo ristrutturazione completa appartamento

#4
Ciao,
Vi ringrazio per le le risposte.
Infatti quello che ho fatto è fissare un tetto massimo di spesa con l'architetto.
Adesso farà un preventivo più dettagliato diviso per singoli interventi, così da capire dove intervenire per abbassare il costo.
Quindi mantengo architetto e con la garanzia di un ottimo risultato e tranquillità per me durante i lavori :D
Grazie per l'aiuto!