La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perdita d'acqua da canalina scolo terrazzino

#1
Ciao ragazzi,
dopo la bellissima pioggia di questi giorni qui a Roma, la canalina di scolo del mio terrazzino a livello (preciso: ho una mansarda con terrazzino a cielo aperto, in una palazzina di 3 appartamenti) ha perso acqua nel bagno della vicina sottostante (...e lasciamo perdere la piscina che mi si è creata a me!!) :roll:

Preciso che il terrazzino sovrasta il disimpegno della vicina, il bagno si trova subito dopo ed è sovrastato dal tetto, indi la canalina parte dal mio terrazzino e passa obliquamente tra il tetto e il soffitto del bagno della vicina e poi scende verticalmente.

Adesso chiedo:
- una riparazione\disostruzione della canalina a chi è di competenza?solo mia o condominiale?
(sò che le tubature verticali sono condominiali, quelle orizzontali degli inquilini...ma quelle oblique sottotetto condominiale ma ad uso solo di un condomino?)

Inoltre vorrei capire cosa posso fare, questa canalina è praticamente un tubo incastonato nel cemento armato del tetto...credo che ripararla/sostituirla sia troppo complicato ed oneroso...forse dovrei intervenire dal soffitto della vicina?

Anche perché credo che sturandolo di continuo (c'è un pino nelle vicinanze...) non risolva il problema delle bombe d'acqua che lo intaseranno di acqua e non riuscirà a scolarla...

Ovviamente la vicina sta lamentando disagi ma è molto comprensiva nel capire che non sò che pesci pigliare...ho anche pensato di realizzare una pergola a totale copertura del terrazzo per limitare quanto possibile i rovesci d'acqua.

Vi allego anche foto del buco di scolo...se servissero, posso fornire altre foto....
Immagine
Help me, please... :cry: :cry: :cry: