La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tramezza da demolire e colonna riscaldamento

#1
Scusate la domada da "ignorante" ma se in una tramezza da demolire mi ritrovo la colonna del riscaldamento centralizzato, che faccio??? Si può spostare in qualche modo o non si può toccare e la sola cosa che posso fare è demolire la parte di tramezza libera e lasciare una colonna nella porzione di muro dove passano i tubi????...... :( :( :( :(

Re: Tramezza da demolire e colonna riscaldamento

#3
le colonne del riscaldamento possono essere disassate senza problemi di qualche decina di centimetri; per disassarle di più (diciamo oltre il metro) occorre valutare bene la fattibilità con un termotecnico e comunque dipende dal tipo di impianto e dal piano dell'appartamento (se sei ad un piano basso rischi di creare problemi ai piani superiori) oltre che dall'età del sistema. Se fossi per esempio all'ultimo piano, sopra di te ci sarebbe solo la rete di ventilazione quindi potresti spostare la colonna come ti pare, anche di diversi metri. Valuta che avrai bisogno di spazio sia nel massetto, per le porzioni di tubazione in orizzontale, sia di spazio nel soffitto o controsoffitto per riallacciare la porzione di tubo che va al piano superiore.

Questa è un operazione che mi capita di fare nella metà delle ristrutturazioni di cui sono direttore lavori, e diciamo che è mera routine: comunque dall'idraulico o dal termotecnico faccio sempre redigere una perizia specifica o una certificazione di regolare esecuzione per questa lavorazione, da usare un domani in caso di problemi all'impianto condominiale.

ovviamente come dice olab è un operazione da farsi a impianto svuotato!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Tramezza da demolire e colonna riscaldamento

#4
salve a tutti, recupero questa discussione per qualche chiarimento.
Volevo chiedere a chi ha già eseguito in passato il disassamento delle colonne del riscaldamento centralizzato come debba comportarsi il dl nei confronti del condominio, se ci deve essere un'autorizzazione con una delibera dell'assemblea oppure basta una comunicazione all'amministratore. In secondo luogo volevo chiedere se l'amministratore / il condominio possano opporsi e quindi impedire questo tipo di interevento. Ringrazio tutti fin da ora.

Re: Tramezza da demolire e colonna riscaldamento

#5
Il condominio non può opporsi se nella tua nuova sistemazione le tubazioni debbano esser spostate!
Questo limiterebbe 8e notevolmente!!!) la libertà dell'individuo: se per i motivi più vari io sia costretto a spostarli (es. limite: il passaggio di una carrozzina) nessuno me lo potrebbe impedire.
Certamente, come afferma Marcvsrvs avresti necessità di un termotecnico che, in base a calcoli e relazione, suggerisca metodi e procedure.
Ma stai tranquillo che NESSUNO potrà impedirlo.
Altrettanto certamente, poichè sei tu a voler spostare le colonne, la relativa spesa sarà ad esclusivo carico tuo.

Re: Tramezza da demolire e colonna riscaldamento

#6
Il termotecnico che mi prepara e firma una relazione di fattibilità ce l'ho. L'amministratore ha però dato un parere negativo (ufficiosamente) dicendomi che essendo le tubazioni parte condominiale il parere deve passare forzatamente tramite l'assemblea condominiale, cosa che vorrei assolutamente evitare. Come posso comportarmi?