La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio destinazione d'uso da rurale a abitazione, mi spiegate l'iter da seguire ?

#1
Ciao,
sono nuovo nel forum. Devo acquistare una casa di famiglia e trasformarla da rurale a abitativa.
Ci dovranno esser fatti dei lavori esterni e per questo dovrà venir cambiato anche l'aspetto ambientale.

Quali permessi mi servono per iniziare ad effettuare i lavori ? Il geometra mi ha parlato in modo molto vago di Scia, permesso di costruire, ambientale e strutturale.
Ma ho l'idee molto confuse.. Mi potreste spiegare un attimo tutto l'iter legislativo e i vari permessi da richiedere ?

E ora vado un attimo off topic:
Di tutti i "bonus" prolungati nella Manovra 2021, a quali potrò accedere ? Il problema suppongo sia il fatto che non nasce con una destinazione d'uso abitativa

Grazie a tutti :)

Re: Cambio destinazione d'uso da rurale a abitazione, mi spiegate l'iter da seguire ?

#2
Mi potreste spiegare un attimo tutto l'iter legislativo e i vari permessi da richiedere ?
Spiegare un attimo?????? :shock:
Scusami sai....
prescindendo dal fatto che in un attimo non si spiega nulla del lungo iter burocratico autorizzativo, ma
Tu dai l'incarico ad un tecnico che PAGHI e poi chiedi spiegazioni qui?

A parte il fatto che casa "rurale" non esiste: o è un magazzino/deposito di attrezzi agricoli e vuoi trasformarlo in abitazione per poter accedere al superbonus oppure è già abitazione, già residenziale..... Qualcosa non quadra.

Re: Cambio destinazione d'uso da rurale a abitazione, mi spiegate l'iter da seguire ?

#3
Concordo con Olabarch, o l'edificio è già residenziale oppure è strumentale. In questo secondo caso occorre verificare se esistono i requisiti per trasformarlo in residenziale.
Se è possibile farlo, la trasformazione da strumentale a residenziale la fai in comune, presentando un progetto che tenga conto degli obblighi presenti e pagando una quota di tasse, i cosiddetti "oneri".
Per quanto riguarda invece il discorso bonus, se l'immobile è riscaldato puoi usufruire dell'eco bonus. Se invece non esiste riscaldamento devi virare sul sisma bonus (non credo ti sarà difficile in fase di ristrutturazione migliorare la risposta sismica dell'edificio) .
C'è da dire che devi essere in zona sismica, altrimenti niente sisma bonus.
Sei incorreggibile. Sallo.