La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muro che si sgretola

#1
Buongiorno,
Da qualche tempo, il muro perimetrale della sala, al piano terra, vicino al battiscopa, si sta sgretolando
La casa è una villetta a schiera di nuova costruzione e all'esterno del muro c’è la pavimentazione dell'ingresso (dove non ho notato nessuna crepa).
La stanza è al piano terra, sotto ho la taverna, ed in corrispondenza del muro della sala, non ci sono né macché di muffa, né rigonfiamenti.
Potrebbe essere umidità di risalita?
Mesi fa avevo già chiamato il costruttore, che avendo ipotizzato la presenza di qualche fessura nelle fughe della pavimentazione esterna, si è limitato a sigillare tutto con il silicone. Ora il problema si è presentato ancora peggio di prima
Grazie
https://postimg.cc/n9x3BkhX

Re: Muro che si sgretola

#2
Boh. Che tipo di riscaldamento hai? Non è che lì passa qualche tubo e si può ipotizzare una perdita? Si sgretola ed è secco o lo trovi umido? Io non ho idea di quello che potrebbe essere ma forse qualcuno di più esperto riesce a darti una dritta.
Anche se l'umidità di risalita, per come la vedo io, dovrebbe comparire piuttosto all'esterno, soprattutto se sotto c'hai l'aria di un locale taverna...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Muro che si sgretola

#3
Ho il riscaldamento a pavimento. Ho pensato anche io a una possibile perdita dei tubi, ma lo zoccolino è asciutto, e anche il muro, al tatto, non mi sembra umido. All'inizio si sgretolava il colore, e io avevo ipotizzato una pittura scadente, ma ora mi pare che vada sempre più in profondità

Re: Muro che si sgretola

#4
anisia75 ha scritto:
27/01/21 21:36
Buongiorno,
Da qualche tempo, il muro perimetrale della sala, al piano terra, vicino al battiscopa, si sta sgretolando
La casa è una villetta a schiera di nuova costruzione e all'esterno del muro c’è la pavimentazione dell'ingresso (dove non ho notato nessuna crepa).
La stanza è al piano terra, sotto ho la taverna, ed in corrispondenza del muro della sala, non ci sono né macché di muffa, né rigonfiamenti.
Potrebbe essere umidità di risalita?
Mesi fa avevo già chiamato il costruttore, che avendo ipotizzato la presenza di qualche fessura nelle fughe della pavimentazione esterna, si è limitato a sigillare tutto con il silicone. Ora il problema si è presentato ancora peggio di prima
Grazie
https://postimg.cc/n9x3BkhX
Non è umidità di risalita perché sotto i massetti riscaldati ci sono strati di isolamento per non far uscire il calore nei piani sottostanti. Lo strato di isolante sale fino al pavimento in grès e poi viene tagliato subito prima di posare il battiscopa. Il problema invece posso averlo se il muro è un perimetrale della casa (e non solo della sala) e quindi avendo un infiltrazione dall’esterno perché la guaina non è stata posta a regola d’arte posso avere presenza di macchie di umidità (che fa staccare la vernice). Un altra casistica potrebbe essere un tubo rotto, ma in tal caso sarebbe una situazione costante e farebbe andare in blocco l’impianto verificandosi molta più umidità. Potresti provare a mettere delle vernici impermeabili ma sarebbe solo una soluzione tampone. La cosa ideale sarebbe risolvere il problema. La ditta ha provato con un po’ di silicone, ma aime non è così semplice verificare dove avviene l’infiltrazione.
La ditta dovrebbe armarsi di un rilevatore di umidità e fare delle prove in esterno con la canna dell’acqua in più giorni.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified