La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Micro fessurazioni parete appena verniciata

#1
Buongiorno a tutti,

premettendo che sono una "profana", scrivo per chiedervi un'opinione su un problemino di fessurazioni venuto fuori nella casa che abbiamo appena finito di verniciare.
Si tratta di un appartamento dento un immobile a 3 piani degli anni '70 che è stato completamente ristrutturato negli anni '90.
L'appartamento non aveva subito interventi di nessun genere dagli anni '90, quando è stato ristrutturato. Le modifiche da noi apportate, a livello strutturale sono state minime, hanno solamente fatto dei buchi nel muro per far passare i cavi ed i tubi del condizionatore. In quel punto, si sono ora create delle micro fessure dello spessore di circa 0.3 mm che girano proprio tutto intorno a dove è stato fatto il buco. Molto probabilmente la malta e l'intonaco nuovi non hanno aderito bene ai vecchi materiali e sono sicura che non abbiano usato nessun tipo di rete sotto. Perciò in un certo senso, mi aspettavo l'insorgere di questo brutto problema. Spero sono non ci siano problemi più "seri" andando avanti con il tempo.
Quello che mi stupisce, invece, è la comparsa di una fessura verticale su una parete che non ha subito interventi se non quelli di verniciatura. Abbiamo verniciato a dicembre e la fessura è comparsa a circa 3 mesi di distanza. Anche in questo caso la fessura avrà uno spessore di circa 0,2-0,3 mm. Parte esattamente da sotto la placchetta dove sono posizionati gli interruttori della luce e scende in maniera irregolare un pò verticalmente ed un pò in obliquo per circa 25 cm. La fessura è visibile ad occhio nudo solo se ci si avvicina. La parete in questione prima non presentava crepe e come dicevo è stata solo verniciata. Sono sicura che nella preparazione della parete non hanno rimosso gli strati di vernice vecchia sottostanti. Hanno semplicemente rasato, steso due mani di vernice bianca e successivamente, io ed il mio compagno l'abbiamo, dipinta con vernici di colori diversi (abbiamo fatto un disegno geometrico a triangoli) stendendo 2 mani di vernice.
Per quanto riguarda l'aggrappante, non posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che l'abbiano utilizzato fra le vernici vecchie ed il bianco, ma sono sicura che non sia stato stesa fra la vernice bianca e le successive mani date da noi.
Per ora la vernice non si sfalda e non cade, però mi infastidisce molto che si sia formata a così poco tempo dalla fine dei lavori. So che bisognerebbe effettivamente verificare lo stato della fessura aprendola, ma onestamente non mi va di intaccare una parete appena finita, speravo di rinviare la cosa al prossimo intervento di riverniciatura fra qualche anno. Mi chiedevo però a cosa potesse essere dovuto questo inconveniente. Può essere causato probabile mancanza di aggrappante? Oppure dall'incompatibilità fra vernici? Con l'estate e l'arrivo del caldo la fessura potrebbe peggiorare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

mmery

Re: Micro fessurazioni parete appena verniciata

#2
le cavillature nei lavori di ristrutturazione sono quasi "normali"; ciò che non è normale è che appaiano anche su superfici sulle quali non si è intervenuti.
Le ipotesi che hai fatto sono tutte concrete: potrebbe essere una non perfetta adesione del nuovo strato di pittura al sottostante così come una sorta di "incompatibilità" fra i due prodotti.
Quest'ultima è però molto remota poichè se il motivo fosse veramente riconducibile all'incompatibilità, gli effetti si evidenzierebbero non solo su una parte ma su più zone.
Propendo quindi per la prima ipotesi.
Peccato.....

Re: Micro fessurazioni parete appena verniciata

#3
Olabarch ha scritto:
02/03/21 19:19
le cavillature nei lavori di ristrutturazione sono quasi "normali"; ciò che non è normale è che appaiano anche su superfici sulle quali non si è intervenuti.
Le ipotesi che hai fatto sono tutte concrete: potrebbe essere una non perfetta adesione del nuovo strato di pittura al sottostante così come una sorta di "incompatibilità" fra i due prodotti.
Quest'ultima è però molto remota poichè se il motivo fosse veramente riconducibile all'incompatibilità, gli effetti si evidenzierebbero non solo su una parte ma su più zone.
Propendo quindi per la prima ipotesi.
Peccato.....
Grazie mille per la risposta! Da una parte mi rassicura. Infatti questa cosa che siano comparse cavillature su una superficie sulla quale non c'è stato nessun intervento mi fa veramente innervosire e non ne capisco la causa, per questo l'ho attribuita alla vernice. L'unico altro intervento che abbiamo fatto nella stanza è stata la posa del parquet ma non credo proprio che abbia una "spinta" tale da influire sulla parete. Sempre nella stessa stanza, nella parete adiacente , ma in posizione opposta a dove è comparsa la fessura, abbiamo installato il condizionatore e quindi aperto la parete, ma non penso che questo abbia alcuna influenza. E' davvero un mistero, prima di dare le ultime due mano la fessura non c'era proprio! Per ora la vernice non si stacca e non cade, effettivamente la cavillatura si vede davvero poco, a meno che qualcuno non ci faccia proprio caso. Spero regga almeno per qualche anno. Mi preoccupa il caldo in estate.
Non so se valga la pena ripassare con un pennellino sulla crepa così da mascherare la cosa oppure lasciare stare. Nel caso in cui la crepa non abbia intaccato l'intonaco potrebbe funzionare o sarebbe inutile? Come dicevo, al momento non me la sento proprio di provare ad aprire la fessura per verificare la sua profondità e rifare tutto d'accapo...


mmery

Re: Micro fessurazioni parete appena verniciata

#4
Buonasera mmery, non ti conviene mettere le "pezze" perchè servirebbe a poco.

L'unica cosa da fare se il problema dovesse aggravarsi è chiamare un professionista attrezzato con una buona levigatrice da muro collegata ad un aspiratore, far levigare bene tutte le pareti per asportare i vari strati di pittura, rasare solo dove serve, poi una passata di fissativo antimuffa e infine 2 mani di pittura di alta qualità (antimuffa traspirante e lavabile).