La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO ACUSTICO

#1
Ciao a tutti! Sto facendo una ristrutturazione di una palazzina di 4 appartamenti in montagna.

L'intervento rientra in SCIA: Tali interventi di ristrutturazione edilizia non comportano la demolizione, anche parziale, delle murature perimetrali e non comportano aumento di volume e di superficie utile lorda degli alloggi (Legge Provinciale 04 agosto 2015, N.15, art. 85 “Interventi soggetti alla SCIA”, paragrafo 2B). Si interverrà quindi solamente sulla distribuzione interna di tali abitazioni, modificandone l’impianto distributivo e funzionale, ma senza alterarne l’impianto generale e strutturale.

L'architetto mi dice che lui non puo' fare la parte acustica e che dobbiamo avvalerci di un Tecnico Competente in Acustica e il preventivo che mi e' stato presentato e di 1000 euro. Nel preventivo, è compresa sia la redazione delle pratiche amministrative, sia lo sviluppo dei pacchetti esecutivi per garantire il rispetto delle richieste normative in termini di isolamento acustico degli edifici.

Vorrei farvi 4 domande:
- e' normale che questo deve essere fatto da un altro tecnico e non dall'architetto ?
-il costo proposto e' adeguato ?
-questo costo puo' essere detratto come parte del bonus casa ?
- e' questo una parte di progettazione necessaria?

Grazie!