La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalco sospeso ancorato a travi lamellari tetto

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e vi espongo la mia situazione per la quale vorrei un parere di chi ha esperienza nel settore.

Vivo in una villetta di recente costruzione (fine lavori 2018) nella quale avevo fatto realizzare nel garage un soppalco in legno dove poggiava su 4 piantoni in legno tutto lamellare, poggiando completamente a terra non mi sono posto mai problemi. Ora ho fatto ampliare il soppalco dallo stesso carpentiere il quale ha soppalcato a sua volta il vecchio soppalco con un piano rialzato sospeso dove è andato ad ancorare la struttura in ferro alle travi lamellari del tetto con 5 barre filettate. (vedi foto)

I miei dubbi erano i seguenti, ancorando il soppalcop alle travi lamellari del tetto vado a compromettere qualcosa? c'è il rischio che venga giù il tetto considerando oltre al peso di cosa carico (scatoloni vuoti, 4 sedie, 2 reti del letto di ferro, 4 pneumatici senza cerchioni, e poco altro) anche la struttura stessa del soppalco che avrà un suo peso.

Non sono del mestiere quindi non mi rendo conto se sono paure insensate e soprattuto spero di essermi spiegato bene e che le foto aiutino a farvi rendere conto di come è stata realizzata la struttura stessa.
Ultima modifica di Gianarduini1985 il 29/12/21 10:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Soppalco sospeso ancorato a travi lamellari tetto

#2
A seconda della zona dove ricade l'immobile, la copertura è stata calcolata per resistere al peso proprio (carico permanente) oltre ai pesi che deve sopportare (carico accidentale), come minimo 100kg/mq, il tutto in genere con un ampio margine di tolleranza. È quindi probabile che la copertura non abbia conseguenze però la struttura che è stata realizzata rappresenta un abuso penalmente rilevante sia sotto il profilo urbanistico che quello statico e scusami se mi permetto ma sul fatto che sia un abuso non nutro alcun dubbio, poiché tale modalità realizzativa non sarebbe mai stata autorizzata dagli uffici competenti.

Re: Soppalco sospeso ancorato a travi lamellari tetto

#3
rrriga ha scritto:
28/12/21 20:01
A seconda della zona dove ricade l'immobile, la copertura è stata calcolata per resistere al peso proprio (carico permanente) oltre ai pesi che deve sopportare (carico accidentale), come minimo 100kg/mq, il tutto in genere con un ampio margine di tolleranza. È quindi probabile che la copertura non abbia conseguenze però la struttura che è stata realizzata rappresenta un abuso penalmente rilevante sia sotto il profilo urbanistico che quello statico e scusami se mi permetto ma sul fatto che sia un abuso non nutro alcun dubbio, poiché tale modalità realizzativa non sarebbe mai stata autorizzata dagli uffici competenti.
Grazie per la tua risposta, credo che chiamerò un tecnico e vedrò come fare, se smantellarlo o cosa...

Tu quando parli di abusi e mi scrivi modalità realizzativa che non sarebbe mai stata autorizzata parli relativamente a autorizzazioni e norme non rispettate o nutri dubbi anche su come è stata realizzata la struttura?

Vorrei capire se secondo te devo smantellare senza perdere un secondo perchè è una struttura pericolosa oppure posso eventualemente valutare nelle prossime settimane con calma come intervenire.

Grazie sei stato molto gentile
buona giornata

Re: Soppalco sospeso ancorato a travi lamellari tetto

#4
Parlo del fatto che una tale modalità realizzativa non sarebbe stata autorizzata neanche lontanamente dal genio civile competente, e sono convinto che neppure uno strutturista degno di tale nome si sarebbe mai sognato di proporla. Pur non essendo io uno strutturista, faccio notare che gli ancoraggi alla copertura, se non mi sbaglio, lavorano a trazione e il tutto è affidato a cosa? a una vite avvitata nel legno?

Re: Soppalco sospeso ancorato a travi lamellari tetto

#6
io non sono uno strutturista, quindi il mio parere vale come il due di picche.
questo detto io con una cosa del genere non starei proprio tranquillo.
se l'ingabbiatura metallica fosse stata tassellata a una soletta di cemento armato ancora ancora; ma così....insomma.

per curiosità: non avevi modo di allargare l'attuale soppalcatura, aggiungendo un paio di piantoni? dalle altezze che si vedono (vedevano) nelle foto mi sembra che l'altezza sia tale da non impedirti di parcheggiare.