La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per muro che si stacca

#1
Buongiorno, sono in fase di ristrutturazione di una casa appena acquista. I lavori più importanti li fa il muratore con l'impresa, però per lavoretti più tranquilli (soprattutto dove non posso fare danni) pensavo di andare di fai da te

La casa in questione è disabitata da anni e il muro della camera ho notato che si stacca. Allego foto per far capire meglio.
In questo caso sarebbe da rifare intonaco o basta una buona rasatura?

Grazie

https://ibb.co/SxSsFSw

Re: Consiglio per muro che si stacca

#4
Quindi vado di intonaco e sopra rasatura
Se fra 6 mesi vuoi rifare tutto, prego!

Se invece vuoi fare un lavoro come si deve, proprio perchè si tratta della zona attorno alle finestre, direi di chiamare un tecnico con una termocamera al fine di capire se vi siano infiltrazioni di acqua e aria.
Accertata la situazione, si potrà pensare alle diverse soluzioni.

E la fessurazione della parete sul retro del termosifone indica che non è stata isolata la tubazione e quindi con variare delle dimensioni (tubo in ferro= aumenta le dimensioni se caldo) spinge sulla muratura che si frattura.
ormai il danno è fatto ma se ripristini la parete senza porvi rimedio, tempo 6 mesi e sei di nuovo a capo.....

Il sitema menzionato da rrriga è quello che gli addetti ai lavori fanno: orecchio abituato ma anche occhio perchè un tecnico scopre ben presto i motivi di cavillature o, come nel tuo caso, di azioni meccaniche dovute a cambiamenti della stabilità dimensionale.
Il profano no.