La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico da musica assordante.

#1
Fra poco inizieranno i lavori di ristrutturazione della mia abitazione...
una casa piccola di circa 50m2 per piano che si trova in pieno centro storico.

Vi allego foto di come si presenta strutturalmente l'abitazione
Piano Terra:
Immagine
Primo Piano:
Immagine
e di come la vorremmo modificare
Piano Terra:
Immagine
Immagine
Primo Piano
Immagine
Uno dei maggiori disagi dell'abitazione è quella di essere situata in pieno centro storico,
attorniata da pub, bar e paninerie
che trasformano la villetta comunale antistante la mia abitazione
in una discoteca a cielo aperto, con musica assordante proveniente da tutte le parti...
sopratutto quando si esibiscono delle band live o quando ci sono manifestazioni comunali
con musica a tutto volume.
Tengo a precisare che nulla sono valse tutte le mie lamentele e denuncie alle autorità.

Gli infissi della mia abitazione sono classiche veneziane in alluminio (esternamente) e finestre in legno con vetro-camera (internamente), ma a nulla possono contro quella musica assordante.
I muri permetrali, essendo una costruzione di antica fattura, sono di tufo spesso circa 50-60 cm,
ma vi lascio immaginare che quando le band fuori suonano, mi trema anche il piatto e il bicchiere sul tavolo.... immaginatevi se piò dormire :-( .

desideravo quindi chiedervi una soluzione efficate per isolamento acustico di pareti, soffitti e pavimenti
senza però creare ulteriori tramezzi o intercapedini, perchè purtroppo casa è già piccolissima e i mobili ci vanno al centimetro.

Non esiste una guaina isolante che si metta sotto l'intonaco o il gesso (per quanto riguarda pareti e soffitto) che continui fin sotto il pavimento? Ovviamente ne deve essere garantita la funzionalità.

E per quando riguarda gli infissi interni, cosa mi consigliate? come isolare l'iintelaiatura degli infissi dalla struttura e che tipo di vetri montare?

Fiducioso in molti vostri consigli.... grazie!

Re: Isolamento acustico da musica assordante.

#2
Gentile fabio23,
ho paura che il problema da te descritto non sia risolvibile. Se il rumore è tale da far vibrare piatti e bicchieri, significa che le energie trasmesse sono rilevanti, e non è possibile dissiparle se non con l'uso di materiali appositi, ed in spessori adeguati. Un intervento efficace di isolamento acustico necessiterebbe di diversi cm di spessore di materiale isolante per tutta la superficie della casa, pavimenti e soffitti compresi, e di una posa in opera estremamente accurata.
Saluti,
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Isolamento acustico da musica assordante.

#3
il medico della casa ha scritto:... e di una posa in opera estremamente accurata.
Saluti,
Il medico della casa

Soprattutto quella dei serramenti, altrimenti non risolveresti granché!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.