La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#91
Purtroppo è abbastanza evidente che si tratta di umidità di risalita, che a sua volta crea una fortissima condensa all'interno dell'appartamento. In alcuni punti sono presenti i sali sui muri.
ho capito il funzionamento e ti ringrazio.
Quello che mi è poco chiaro è cosa può ossidarsi o corrodersi: l'antenna dell'apparecchio o altro? Se fosse così, non dovrebbe essere in caso sostituito? E' garantito per 15 anni.
In caso dovessi scegliere quale sistema applicare, quale mi consiglieresti tra aquapol, elettrosmosi ad anello o centraline per elettrosmosi?
Grazie.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#92
Non è così scontato che si tratti di risalita, tantopiù che descrivi delle altre manifestazioni che potrebbero agire in maniera sinergica. Fai una prova di questo tipo: prendi un normale tester da elettricista (li trovi anche a 10€), vai sul muro che appare essere maggiormente colpito dal fenomeno, regola il selettore su V con fondoscala 1 o 2V. Pianta un chiodo alla base del muro ed uno sul fronte di risalita, ovvero la linea dell'umidità che dovrebbe essere fra i 40 e gli 80 cm. Poi misura la ddp fra i due chiodi e mi dici il valore trovato.
Questo sistema è molto semplice e poco costoso, ma ti da subito un valore istantaneo della velocità della risalita. Poi prendi un foglio di polietilene di dimensioni 50x50 cm e lo incolli sul perimetro al muro incriminato. Dopo due giorni controlla se è bagnato dentro o fuori. Questa prova ti indica se ci si trova in presenza di forti flussi evaporativi o viceversa di condensa, o più raramente di entrambe.
Per un consiglio ha bisogno di avere una piantina quotata, e di conoscere almeno la storia e l'evoluzione della manifestazione umida.
Attendo tue notizie
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#93
La ringrazio nuovamente della risposta. Consideri che anni fa ho chiamato una persona per valutare il problema e mi ha detto che era umidità di condensa. Allora ho pitturato tutta casa con la pittura termica. Da allora l'unica cosa che è cambiata è la temperatura dell'appartamento che è aumentata. L'umidità è sempre rimasta. Arieggiamo spesso e il deumidificatore è quasi sempre acceso. Però appena lo spengo l'umidità si ripresenta. Ora la situazione sta peggiorando, ed è evidente che si tratta di risalita che crea condensa. I muri sono umidi fino a 1,6 metri da terra (testato con l'apparecchio apposito)). Farò comunque la prova da lei consigliata e le farò sapere. Per il consiglio, posso inviarle della documentazione tramite email? La ringrazio.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#94
Direi che 1,6 m sono eccessivi e non realistici per un muro di spessore normale. L'altezza del fronte dipende in maniera stretta dallo spessore della parete, e può raggiungere in casi eccezionali anche altezze superiori a 1,5 m, ma richiede dei tempi estremamente lunghi affinché questo possa avvenire. La velocità della risalita è molto alta per i primi centimetri, e diventa via via più bassa man mano che il livello sale. A questo si sommano (in negativo) gli effetti evaporativi, e come risultato si ha che per passare da 5 a 6 cm di altezza basta qualche giorno, mentre per passare da 100 a 101 cm occorrono diversi anni o decenni, e per passare da 150 a 151 cm occorrono diversi secoli. Credo che se il tuo muro non ha come minimo 100/130 cm di spessore, e non soffre la risalita da almeno 4/6 secoli, il valore di 160 cm non possa essere attribuito alla sola risalita. Fammi avere più dati possibili, così che ti possa dare qualche indicazione ulteriore, utile per la comprensione del problema.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#95
Purtroppo ci sono vari fattori che portano a non far traspirare il muro, di conseguenza si riempie anche di condensa. Mi spiego meglio: l'abitazione coinvolta è situata al piano terra rialzato da c.ca 60 cm da terra. La muratura esterna è sigillata per non far entrare umidità dall'esterno, ma allo stesso modo non fa uscire l'umido presente all'interno delle murature. Più sopra, da 1 metro in poi, il muro esterno è coperto da quarzo plastico che anche questo non fa traspirare dall'interno all'esterno. I muri sono spessi 60 cm e sono in pietra rossa. La palazzina è stata costruita negli anni fine '50 inizi '60. Sono anni che ci sono problemi di umidità ma mai nessuno si è preoccupato. Anzi, prima c'erano gli infissi in legno a vetro singolo e non chiudevano bene. Appena comprata casa abbiamo notato che i muri erano freddi e bagnati, ma abbiamo pensato che era dovuto al fatto che casa era parecchio fredda per via degli infissi. Li abbiamo sostituiti con quelli a taglio termico in pvc, e da li a poco il problema si è cominciato a fare più serio in quanto circolava meno aria e gli ambienti si scaldavano sempre più. Abbiamo chiamato un ingegnere e ci ha detto che l'umidità era dovuta alla condensa dovuta al mal isolamento, di conseguenza ho applicato la pittura termica a tutto l'appartamento e ho rifatto l'intonaco ammalorato su una parete. Mentre lo rompevo ho notato la presenza di acqua all'interno e l'intonaco rivolto verso la pietra era pieno di muffa. Dopo questi interventi la situazione era migliorata, ma appena passata la prima metà dell'inverno successivo il problema si ripresenta.
Due settimane fa sono venuti i tecnici aquapol e alle 9.30 di mattina l'umidità era a 87%. Premetto che apro per molte ore le finestre per cambiare aria (tranne quando fuori c'è nebbia o forti piogge) e ho cambiato 3 deumidificatori in 3 anni per quanto li uso, in quanto si sono bruciati. Nonostante ciò l'umidità è sempre superiore all'85% e dopo aver aperto el finestre o acceso il deumidificatore, appena lo spengo l'umidità risale dopo poco tempo agli stessi valori precedenti.
Tramite gli strumenti appositi hanno visto che il muro è umido in molti punti fino a 1,60 metri dal pavimento. Con la termografia hanno visto se sono presenti i ponti termici dove c'è la muffa o la "schiuma" bianca presente su alcune pareti e non è dovuta ai ponti termici ma alla presenza di acqua/umidità all'interno del muro. come dicevo inizialmente, il muro non traspira verso l'esterno, di conseguenza l'umidità si riversa solo all'interno.
I tecnici stessi hanno detto che non hanno mai visto una situazione del genere (certo, c'è poco da fidarsi).
In 3 anni ho buttato vari mobili, materassi, vestiti... e soldi per tamponare il problema.
Sul pavimento è presente dell'acqa, come se versassi un bicchiere pieno per terra. Questo succede sempre dove sta la schiuma sui muri. Per quanto ne posso sapere, penso che è chiaro che si parli di risalita che a sua volta crea tanta condensa all'interno, così tanta che non riesce ad uscire all'esterno; o comunque se esce viene subito rimpiazzata dall'umidità presente nelle murature.
Scusami se mi sono dilungato così tanto, ma è solo per far presente della (triste) situazione in cui vivo e che voglio risolvere una volta per tutte.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#96
Ti direi che siamo in codice rosso. Il valore dell'87% di HR al mattino è veramente troppo alto, quindi rischi che ti si rovini l'intero arredamento, e che nel tempo insorgano patologie anche severe a carico degli occupanti. Invia al più presto una pianta ed una sezione quotate oltre a qualche foto. Ti indicherò la diagnostica da effettuare, e poi studiamo i correttivi, per il momento sei in prognosi riservata. La risalita penso sia solo una piccola quota delle cause che hanno determinato la manifestazione in atto.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#97
Purtroppo ho già buttato e devo buttare dei mobili, più due materassi, il divano e qualche vestito :(
Dove posso mandare le foto dell'appartamento e la piantina? Puoi darmi un'email?
La schiuma bianca aumenta sempre di più sui muri. Oggi ne ho tolta un po' su una parete, volevo scappare dalla puzza.
Grazie.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#100
Dalle foto che mi hai mandato direi che l'effetto della risalita è molto contenuto. Sono più portato a pensare che ci siano degli accumuli di umidità generata all'interno dell'immobile, e non correttamente evacuati. Se in casa siete in più di due occupanti, se la cappa della cucina non scarica all'esterno e se stendete i panni dentro casa, si spiega tutto. Nel caso anche una sola delle ipotesi avanzate fosse corretta, ti suggerirei al più presto di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata per "lavar via" l'umidità dalla casa con regolarità. Se mi dai qualche altra indicazione, ti posso aiutare nel dimensionamento dell'apparato. In ogni caso vai a spendere molto meno rispetto alle soluzioni che stavi vagliando, e che non ti avrebbero dato alcun sollievo. Questo è assolutamente il primo passo da fare. Poi si agirà su altri fattori secondo priorità.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#101
Il problema è che lo stesso valore di umidità c'è anche dopo aver aperto le finestre per ore o tenuto acceso il deumidificatore un giorno intero. Appena chiudo le finestre o spengo il deumidificatore il valore si rialza come se niente fosse. Forse la risalita unita alla condensa creano questo fenomeno. E poi nonostante arieggio o accendo il deumidificatore, l'acqua sul pavimento c'è sempre (vedi foto inviate). Ho pensato di mettere un estrattore di umidità, ma avendo l'affaccio su strada penso che perdo il confort acustico (certo, tra le due preferisco non avere l'umidità, però...).
La schiuma bianca (secondo me sono sali) si trova anche a 50 cm. dal pavimento, quindi la risalita non credo che sia così minima.
L'unica condensa dovuta al mal isolamento è presente nelle sotto finestre del bagno e cucina, dove la soglia di marmo non è stata coibentata.
Cosa potrei fare per risolvere (a parte vendere l'appartamento)???
E per l'umidità di risalita, quale metodo sarebbe il più efficace tra quelli esistenti rispetto al mio caso?
Grazie.
P. S. Mi sono appena ricordato che di recente siamo stati fuori una settimana e ho lasciato le finestre semi chiuse in modo da far passare l'aria. Al rientro l'umidità era alta. Come si spiega ciò??

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#102
Nella situazione che descrivi, la quantità d'acqua complessiva da evacuare è realmente molto alta, e parliamo di qualche centinaio di litri. Lasciare aperto per qualche ora o l'uso di un deumidificatore possono alleviare il problema in ordine a qualche litro, ma non di più. Se poi permangono le condizioni che apportano l'umidità, ovvero presenza di occupanti, panni stesi, cucina ecc, il risultato non cambia. Se hai lasciato le finestre socchiuse per una settimana, e questo è avvenuto d'estate, puoi essere certo di aver solo peggiorato il problema. Il valore di HR da solo non ha significato se non è correlato alla temperatura. Il fatto che in prossimità del pavimento e fino a 50 cm vi siano delle manifestazioni umide più intense, deriva dal ponte termico del pavimento stesso, che conduce meglio del muro, quindi favorisce gli effetti condensativi. Molto spesso infatti questo fenomeno viene interpretato erroneamente come essere di risalita. Se proprio sei convinto del contrario, nel tuo caso puoi usare indifferentemente un qualsiasi metodo contro la risalita. Chi te lo fornisce ti darà delle garanzie (giustamente) solo se sostituisci gli intonaci esterni ed interni con degli altri traspiranti, e se elimini le cause di apporto d'acqua dall'aria. E sei di nuovo daccapo. Potrebbe anche essere che mi sbaglio, quindi fammi avere i valori di potenziale verticale del voltmetro secondo la misurazione che ti ho indicato, e sarò più preciso.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#103
Il periodo era prima di fine anno, quindi faceva freddo. Al rientro l'umidità era al 75 % e 18 gradi. Ora ci sono 22 gradi e 72%,con deumidificatore accesso. Quando cuciniamo la finestra è sempre aperta. Quando stendo i panni in casa accendo il deumidificatore. Il pavimento ha una temperatura di 16 gradi, misurato con l'infrarossi. I muri, secondo la Termografia, non presentano ponti termici. Poi ho passato la pittura termica. Se non è risalita(magari), come si spiega la presenza di acqua nell'intonaco?? Chi mi ha proposto aquapol mi ha detto che non occorre sostituire l'intonaco esistente, usciranno solo i sali dal muro,come già avviene. Appena riesco faccio la prova che mi hai detto, quella del chiodo giusto? Non voglio andare contro, voglio solo trovare una risposta alle tante domande e risolvere una volta per tutte il problema. Grazie.
P. S. Se fosse condensa come potrei risolvere?? Con un cappotto di sughero all'interno?

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#104
Inoltre ricordo che quando siamo venuti ad abitare in questa casa, i muri erano molto freddi,la temperatura era di 16 gradi nell'appartamento, e ad occhio si vedevano delle macchie d'acqua. Non c'era umidità in quanto erano presenti gli infissi in legno con vetro singolo che non chiudevano bene e c'era un continuo scambio d'aria. Ora con gli infissi in pvc l'umidità è presente, però c'era anche prima. Ricordo una bella macchia d'acqua in camera da letto, dove ora c'è l'armadio rovinato (vedi foto inviate, parete a nord camera da letto). Anche prima c'era condensa?

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#105
Con 16°C di temperatura superficiale, se porti l'umidità dell'aria ambiente su valori accettabili, cioè 60% max, la formazione di condensa è IMPOSSIBILE. Per quanto tu sia convinto che sia la risalita ad apportare acqua all'ambiente, non è così. La quasi totalità dell'umidità è generata dalle attività umane che si svolgono in casa. Il fatto che manchi il tubo di scarico all'esterno della cappa in cucina, oltre ad essere contrario alla legge (UNI-CIG 7129/08), ed a rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza, è anche responsabile del 30% dei tuoi problemi. Se hai ancora intenzione di stendere in casa a finestre chiuse, devi usare almeno due o tre deumidificatori, e devi lasciarli accesi almeno per un tempo doppio rispetto a quello necessario per l'asciugatura dei panni umidi. Inoltre se siete più di due, devi ancora tenere un altro deumidificatore per abbattere l'umidità emessa dal corpo, che ti ricordo essere circa 100 grammi/ora per ciascun occupante. I motivi per i quali l'acqua è presente sulle superfici murarie, possono anche essere diversi dalla risalita e dalla condensa. L'assorbimento igroscopico per esempio avviene quando nei muri sono presenti dei sali che attraggono l'umidità e la portano sul muro. Le formazioni saline che hai osservato sono da relazionarsi a questo fenomeno. Un pò come accade al sale da cucina che si bagna assorbendo umidità dall'aria. Un altro fenomeno poco conosciuto, ma molto diffuso si chiama "adsorbimento", e si tratta dell'assorbimento di umidità dall'aria da parte di murature aventi una capillarità molto fitta. In questi casi il muro inizia a bagnarsi con valori di HR del 65% o addirittura inferiori. Anche se i principi fisici sono diversi, è come se si verificasse la condensa superficiale con valori di temperatura ben più alti del DP.
Considera che qualsiasi accorgimento tu intenda adottare, salvo quelli per la risalita che nel caso allo studio ritengo inutili, i tempi di bonifica sono di diversi mesi, verosimilmente fra i 6 ed i 12.
Aspettiamo la misurazione della DDP di risalita.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800