La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#331
Grazie per la risposta! Per la prima volta credo di avere capito qualcosa di questa materia così complessa. Adesso che credo finalmente di aver individuato la natura del problema aspetterò tranquillamente qualche mese per il VMC Made in Italy, mi dica solo se vuole i miei riferimenti per un contatto diretto. Al momento continuerò ad utilizzare il deumidificatore. Saluti

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#332
Buongiorno a tutti, vi informo che è disponibile GRATUITAMENTE la seguente pubblicazione tecnica di 83 pp, che precede la pubblicazione del mio libro di 530 pp
"Umidità domestica, cause effetti, soluzioni"
il quale sarà acquistabile su Amazon fra circa un mese.

Immagine


Per richiederla GRATUITAMENTE e senza alcun impegno, inviate una e-mail all'indirizzo:
info@ilmedicodellacasa.it
indicando all'oggetto: RICHIESTA
Risponderò a tutti.

Saluti
Ultima modifica di il medico della casa il 03/01/16 23:06, modificato 1 volta in totale.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#333
Salve a tutti,
è ora mai da tempo che seguo i vostri forum ed in particolare i consigli del medico della casa .
Stavo valutando di acquistare il prodotto Acquapool , ma visto il prezzo considerevole ho cercato altri prodotti similari e mi sono imbattuto nel prodotto della BioKeep Dry .
Ora dopo aver letto l'intero forum e aver capito che il prodotto acqua pool funziona volevo valutare anche questa azienda ma non so se usano la stessa tecnologia.
Medico della casa aiutami tu !!

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#334
Mai sentiti. Potrebbero essere uno degli innumerevoli ex Aquapol che hanno copiato e riprodotto il dispositivo, eventualmente migliorandolo.
Ora c'è da capire se il tuo problema è effettivamente riconducibile alla risalita oppure no. Mi spiego meglio, se da te la causa è diversa, rischi di buttare via dei soldi inutilmente, ed il problema ti resta tale e quale.
Puoi postare qualche foto, ed una planimetria della casa?

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#336
Gli apparati ad emissione di onde, detti anche "centraline elettroniche", sono tutti uguali, e sono stati tutti copiati dallo stesso dispositivo tedesco dei primi anni '80.
Emettono un'onda quadra pulsante, con la frequenza portante di 141 kHz e con la modulata variabile fra 30 ed 80 Hz, attenuata con un dumping del 10 %. Questa agisce sull'umidità presente sui capillari murari, attraverso effetti capacitivi, che a loro volta innescano delle altre azioni secondarie.
Poi ogni produttore, per differenziarsi, ha inventato delle tecnologie di fantasia, basate su principi fisici inesistenti. Altrettanto si può dire dei brevetti che talvolta queste aziende vantano. Si tratta di idee del tutto diverse da ciò che viene poi realmente proposto.
Se mi scrivi in mp, ti do il riferimento di un laboratorio di produzione italiano, che come tutti gli altri ha copiato lo stesso apparato tedesco degli anni '80 (con brevetto abbondantemente scaduto), e che può eventualmente fornirtelo.
Magari se vogliamo aprire un dibattito su tutto ciò di fantasioso che viene raccontato sulle centaline, alla fine ci sarà da ridere.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#337
Buonasera, ho problemi di umidita in casa.
Casa anni 60 su un solo piano fuori terra, circa 100 mq. Cantina di circa 4x4 mt sotto il soggiorno.
La casa non ha vespaio. Le pareti hanno un'intercapedine che é stata riempita con materiali isolante (lo abbiamo scoperto durante un carotaggio del muro)
Ci abito da circa 4 anni, il primo hanno non ho notato nulla.
Negli anni successivi l'umidità arrivava anche al 90%.
Abbiamo smesso di stendere in casa, abbiamo preso un'asciugatrice; cerchiamo di aprire spesso le finestre per breve tempo.
Nei bagni accendiamo deumidificatore e dopo la doccia apriamo le finestre
La situazione é migliorata.
Le stagioni peggiori sono autunno e primavera. D'inverno teniamo molto accesa la stufa a pellet. D'estate si tengono più aperte le finestre.
In alcuni spigoli interni ogni tanto compare un po di muffa, ma é su pochi punti e non estesa; dovrebbero essere i ponti termici e non ci preoccupa più di tanto.

La cantina é molto umida ma ha le pareti controterra. In realtà sappiamo lo sappiamo e non la usiamo neanche come magazzino.

Lato esterno si sta staccando l'intonaco. Non é però evidente un fronte da umidita di risalita.
Internamente ci sono 2/3 pareti con segni di umidita, anche in questo caso sempre in zone basse, ma senza un fronte di risalita evidente.

I vestiti che stanno nell'armadio odorano di muffa. Dobbiamo tenerlo aperto.
C'é un odore di cantina/muffa che si avverte soprattutto entrando in casa.

Ho provato a fare la verifica con i chiodi ed un tester, ma forse avrò sbagliato qualcosa perche mi da 0.
Ho piantato 2 chiodi non tanto grandi nella parete più umida (vernice che si stacca e intonaco che fiorisce..) il primo a 10 cm da terra e il secondo a circa 70 cm ma la ddp é 0.

Abbiamo chiesto sopralluogo a biodry e aquapol, i quali ci hanno confermato che é umidità da risalita.
Hanno utilizzato un misuratore di umidita dei materiali sulle pareti esterne ed interne e a leggere le misurazioni si nota che l'umidità é alta fino ad un certo punto (da 50 a 70 cm) e più in alto ha valori normali.

Vorrei essere sicuro che sia umidità da risalità e capire se posso procedere con qualche centralina elettronica per risolvere.

Qui sotto una planimetria della casa e relative foto dell'interno e dell'esterno.

Grazie

Saluti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#338
Potrebbe essere risalita, ma potrebbe anche non essere. Andare a chiedere ad Aquapol ed a Biodry se è risalita, è come andare alla Amplifon a chiedere se sei a posto di udito.
Io andrei prima dall'otorino, e poi eventualmente alla Amplifon.
Di sicuro c'è una componente condensativa molto marcata, che probabilmente è la maggiore causa del problema lamentato. Potrebbe anche essere l'unica.
Quali sono i valori di temperatura e di UR interna in questi giorni?
Qual è il valore di temperatura superficiale dei muri interni?

Se hai rilevato una ddp verticale nulla, è possibile che la risalita sia assente.
Studi condotti nell'arco di vent'anni in Gran Bretagna dal BRE (corrispondente al nostro CNR), hanno evidenziato che la risalita è un fenomeno molto raro, presente in meno del 5% dei casi, mentre l'umidità condensativa è circa 4 volte più frequente.
[Understanding Dampness BRE 2004]
In ogni caso, correggere i fenomeni condensativi, è più economico rispetto a risolvere quelli di risalita.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#339
Sono più di vent'anni che sono presenti sul mercato sistemi che assicurano risultati strepitosi sul controllo e risanamento delle murature che presentano il problema del degrado degli intonaci a causa della umidità di risalita o di condensazione dell'aria umida ambientale. Come sempre questi sistemi , il più delle volte sono delle vere e proprie truffe ben congegnate nelle quali ci è caduto anche qualche professionista del settore edile e, secondo quanto affermato da questi "gentili signori", anche più di qualche soprintendente . Questi sistemi con efficacia sperimentale mai provata offrono sempre un apparecchio alimentato (ma anche non alimentato) dalla corrente elettrica di rete , in grado di annullare o reindirizzare delle fantomatiche forze elettriche, elettrostatiche, magnetiche o gravitazionali delle molecole d'acqua . E' evidente che è sufficiente leggere con attenzione quello che dicono o scrivono sui loro prodotti per rendersi conto di quante sciocchezze scientifiche invochino per dare un senso logico alle loro argomentazioni. Se gli viene chiesto di dare indicazione di referenze di risultato, non hanno difficoltà a mostrarti solo fotografie con lunghi elenchi di interventi effettuati, ma non ti daranno nessun indirizzo o numero telefonico per verificare, qualcuno può portarti a vedere qualche edificio in cui è in corso un intervento o è stato fatto da poco, facendoti toccare con mano il risultato ... peccato che l'intonaco è stato rifatto da poco e la parete è stata stonacata per alcuni mesi e si è potuta asciugare non certo per l'apparecchio miracoloso. Altri più subdoli ti mostrano termografie con le scale isoterme fatte in modo da far sembrare che ci sia stato una diminuzione della umidità. Ci sono alcuni più creativi di altri che ti montano l'apparecchio in prova e poi tornano dopo alcuni mesi per misurare il prosciugamento raggiunto , ovviamente tornano nei mesi giusti quando il normale ciclo stagionale delle temperature e piovosità riduce naturalmente il problema della risalita capillare e della condensazione, ed è in questo sopralluogo che danno le prescrizioni per il corretto funzionamento dell'apparecchio che solitamente obbliga l'esecuzione di imponenti opere di risanamento convenzionale quali taglio (chimico o meccanico delle murature, stonacatura ( anche per mesi) , uso di prodotti e sistemi antisale, intonaci porosi ecc. ). In questo caso, in questo momento, "il pollo" cade completamente nella trappola del venditore.
Poi ci sarebbe anche molto altro da dire.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#340
Signora Sciatta,
o se preferiamo chiamarla col suo vero nome, Gianlorenzo, non ha nulla di meglio da fare che disturbare in questo modo?
Non ha nulla da fare come ingegnere e si diverte a perdere tempo, oltre a farlo perdere anche al prossimo?
Lei mi fa pietà, smetta di comportarsi così e si faccia curare da uno serio.

Saluti

PS il falso nome le si addice, però andava meglio "Sciatto".
Ultima modifica di il medico della casa il 13/04/16 10:56, modificato 1 volta in totale.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#342
1. Buongiorno a tutti gli utenti.
Abito in una villetta bifamiliare di mia proprietà in cui il piano terra non è abitato.
I muri dell'appartamento al p.t. presentano da molti anni lo scrostamento degli intonaci, fino al massimo a 1 metro - un metro e mezzo, per umidità di risalita.
Ho contattato una ditta, tramite internet, che installa un'apparecchiatura che , utilizzando il magnetismo naturale terrestre, genera delle onde polarizzate in senso contrario alla polarizzazione delle molecole dell'acqua, generando un'inversione di polarità nei muri bloccando la risalita dell'acqua ed asciugando, nel contempo i muri, in tempi di 2 max. 3 anni.
Come scritto anche nel loro sito, ci hanno detto essere un sistema già da tempo validamente sperimentato e nato inizialmente per risanare i muri di edifici storici, con pareti affrescate, ecc. dove erano impossibili, per ovvie ragioni, interventi invasivi con le tradizionali tecniche.
Chiedo se qualche utente del forum conosce o ha sperimentato questo sistema e, in caso affermativo, che giudizio ne può dare.

p.s.: il sistema ha ovviamente un nome, ma è un marchio registrato : non so se per motivi di pubblicità o privacy posso citarlo: se sì, vi chiedo di dirmelo e lo scrivo

Credo che il sistema in questione sia aquapol anche se il nome che mi è stato dato (e risulterebbe, come detto, marchio registrato) è diverso.
Ho scoperto questo ottimo forum e questa interessante discussione che credo sia pertinente anche al mio caso.
Eventualmente chiedo a "il medico della casa", che mi sembra molto esperto della questione, se posso anche scrivergli in privato (con un mp). In ogni caso, ringrazio fin d'ora che mi sa rispondere.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#343
Salve, sto leggendo con molto interesse il lungo thread.
Di case afflitte da problemi di umiditá ne ho viste fin troppe e ci ho pure vissuto. Per cui le eviterei come la peste.

Ma ora mi trovo davanti l'opportunitá di acquistare una casa in una bella posizione...in riva ad un piccolo lago artificiale(200x300m).La casa si trova proprio sulla sponda con la facciata posterione con distanze tra i 2 e 5 metri dall'acqua. La sponda è costituita da muro in pietra. Tutta la proprietà tranne alcuni punti del giardino ha una pavimentazione in pietra.

Praticamente in ogni stanza a parte una più distante dal lago sono chiari i segni di umidità. A parte quelle stanze in cui ci sono infiltrazioni dal tetto nelle altre è visibile l'intonaco gonfiato e sbriciolato con altezze tra i 30 e i 70 cm.
Tolti i problemi di infiltrazioni dal tetto e canaline, il resto appare proprio incrementare con l'avvicinarsi alla riva.

Ammesso che la cosa migliore sarebbe forse isolare completamente l'argine...il che penso richieda costruire dighe etc. Secondo voi effettuando infiltrazioni su tutto il perimetro con un prodotto utilizzato contro l'umidità di risalita si può risolvere il problema o è un pagliativo in un caso come questo?

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#344
Gentile alburgo,
mandami pure alcune foto e la planimetria sulla posta privata, oppure a: info@ilmedicodellacasa.com. In casi simili una buona parte del problema è dovuto all'assenza di ventilazione e alla bassa temperatura dei locali, che agiscono in maniera sinergica. Questi due aspetti concorrono alla formazione di umidità inizialmente igroscopica che poi evolve in condensazione. L'umidità che si forma perciò è condensativa e non da risalita.
Nella maggior parte dei casi come questo, gli apparati elettronici sono poco efficaci, mentre occorre ventilare adeguatamente e magari fare una purificazione dei sali murari con materiali a base di cellulosa come lo Splattex.
Mandami tutto, poi vediamo qual è la soluzione più adatta.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#345
Gentile mitko,
questo è un problema piuttosto serio, perchè se hai il livello dell'acqua liquida così vicino, è quasi certo che possa trattarsi di risalita capillare. In questi casi le centraline non hanno alcun effetto, e un'eventuale diga potrebbe dar luogo a sifonamento, con risultati nulli. Si può studiare la possibilità di utilizzare dei prodotti saturanti. E' un lavoro un tantino lungo e difficoltoso, ma alla fine funziona benissimo.
Puoi inviare la planimetria e le sezioni dell'edificio?

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800