La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Intonaco

#1
Ciao a tutti sono a chiedervi un informazione forse stupida.

Nel mio nuovo appartamento di nuova costruzione gli intonachisti, spero si chiamino così, hanno usato preparare il muro con reti e barrette di alluminio ( spero messe a piombo ) e poi una macchina con cui sparavano questo materiale dall aspetto grigio poi lo tiravano con delle barre...adesso viene il mio dubbio e' normale che dopo solo qualche giorno avessero anche già dato la finitura? Ora non so se la finitura finale o meno ma fatto sta che dopo qualche giorno 2 ma forse anche solo 1 il muro da grigio era già bianco...
Inoltre la casa non deve essere pitturata daa loro x contratto ma agli angoli delle mure si intravede la Barrertta di alluminio e' normale?

Infine quante mani di intonaco devono essere date?
Quale é il costo onesto per raschiatura e pitturazioe bianca semplice al mq2?

Re: Intonaco

#2
tutto nella normalità!
Generalmente sono due mani e il costo si aggira intorno ai 30 euro/mq
Perchè raschiare?
La pittura "normale" va intorno ai 4 euro/mq

Re: Intonaco

#3
abuso ancora dell tue conoscenze...e' normale che in un massetto radiante non abbiano lasciato giunti dilatatori sotto le porte? da un mio amico hanno lasciato dello spazio (tagli) tra le stanze.
inoltre da lui hanno prima intonacato e poi fatto i massetti lui mi diceva che qquesta e' la procedura perchè se no l intonaco poggiando sul massetto riscaldato nei movimenti potrebbe muoversi.

Ultima cosa invece riguardante la pitturazione uno degli imbianchini che ho contattato per un preventivo che si vantava che lui e' il migliore e bla bla bla. mi diceva che la parete finita dall impresa con le classiche due mani di intonaco lui la tratta la raschia la prepara e poi pittura... e' cosi ho posso pitturare da sopra all intonaco lasciato dall impresa?

Re: Intonaco

#4
i giunti devono esserci anche se poi il pavimento sarà in continuo. Guarda il mio Tutorial nella sez. lavori edili e vedrai esattamente come e dove li abbiamo messi.
La norma è prima sottofondi e poi intonaci anche perchè sul sottofondo poggi le tramezze e poi intonachi una volta per tutte.

Il tuo pittore ha detto parzialmente una verità: la tinteggiatura "da cantiere", di norma è pessima e quindi io preferisco che lascino tutto al grezzo per poi far finire con accuratezza dai miei artigiani. certo che puoi pitturare sull'intonaco, a meno che non sia di gesso e allora devi dare una mano d'isolante.

Re: Intonaco

#7
dovro' quindi eseguire una rasatura prima
Dipende da quello che vuoi: se la superficie rimane a malta fina, la vedi che ha una serie di piccoli granelli, se invece la vuoi liscia come una palla da biliardo, devi rasare e la cosa migliore è farlo a gesso.
però non è semplice perchè devi picchettare tutta la superficie con una sorta di picozza in modo che il gesso possa aggrappare bene. Poi devi tirare il gesso con la staggia lunga in modo da avere una superficie omogenea e a perfetto piombo o perfettamente orizzontale (se si tratta del soffitto).

Re: Intonaco

#8
tutorial trovato. in settimana vado in cantiere e controllo i giunti dovrei vederli anche a massetto finito giusto? al massimo sara' la pavimentazione continua... e dovrei vederli sotto ogni porta vero??
inoltre vedendo il tuo tutorial ho visto che le pareti presentavano l intonaco quando hai messo la livellina quindi perche' nel mio cantiere hanno fatto il contrario...massetto e poi intonaci?? e' uguale? scusa se ti rifaccio la domanda ma sto terrorizzato da sti movimenti che potra' avere il massetto.
Il massetto che hanno utilizzato e' il fonomix classico. com'e' ? e' normale che dopo 2 giorni ci camminavano sopra???

ancora grazie mille x le info.

Re: Intonaco

#9
tranqui!
va tutto bene!
I giunti dovrai vederli per forza ma non necessariamente sotto ogni porta.
Non so perchè da te abbiano deciso di fare prima gli intonaci e poi i sottofondi.......
Il fonomix è ottimo ed è perfettamente normale che dopo 2 giorni ci camminassero su.
Un conto è camminarci, un altro è posare i pavimenti!!!!!