La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura Controsoffitto - Help me, please!

#1
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un controsoffitto al mio nuovo salone, con una veletta dove all'interno inserire un neon per un tipo di illuminazione diffusa ribaltata.
Ho effettuato già altre volte dei controsoffitti, ma molto piu' semplici e per coperture minime.
Avrei bisogno, di una conferma su come installare la struttura, insomma dove mettere i vari profili in alluminio dove poi avvitero le lastre di cartongesso.

Il progetto che vorrei realizzare è il seguente:
Immagine
Mi potete aiutare su come/dove posizionare i profili in alluminio?

Grazie

Re: Struttura Controsoffitto - Help me, please!

#2
45cm di profondità? ti servono proprio tutti?
con 20-25 saresti già comodo per le luci e avresti una signora veletta...

comunque, sarebbe stand-alone su di una parete oppure andrebbe da muro a muro? per la questione "scheletro" cambia molto...perchè se vai da parete a parete ti fissi agli estremi e poi al muro lungo tutta la lunghezza della veletta (ossia crei un mensolone)...in caso contrario c'è da vedere le lunghezze effettive e la vera profondità.

PS: io la farei anche più vicina al soffitto...non più di 30cm

Re: Struttura Controsoffitto - Help me, please!

#3
Grazie mille per la risposta.

L'idea che avevo in mente era quella di fare una veletta x luce diffusa e nella parte bassa posizionare qualche faretto.
La struttura non sarebbe da muro a muro, un lato è stand-alone e la lunghezza è di 4,10 m.
Teoricamente dovrei mettere dei rinforzi ogni 50 cm (es. pendini), ma il mio dubbio era soprattutto sul canale dove inserire la luce per la diffusione.

Vorrei realizzare una cosa di questo tipo
Immagine
grazie ancora

Re: Struttura Controsoffitto - Help me, please!

#6
edeangelis ha scritto:grazie mille,
il mio dubbio è come si mantengono i profili a C orizzontali, dalla foto non è chiaro.
si "infilano" nei profili ad U ancorati al muro da un lato, e dall'altro vengono avvitati ad una struttura sospesa a telaio a sua volta ancorata a solaio. Per fare il balcone luminoso, quindi, basterà far sporgere i profili a C (che in realtà sono ad "omega") al di fuori del filo del telaio sospeso (che funzionerà anche da veletta verticale) della misura che si vuole.

Secondo me così il sistema funziona bene, comunque è possibile anche realizzare una vera e propria mensola ancorata soltanto al muro laterale, senza telaio intermedio di sostegno: nel caso gli C, sempre da infilarsi nel profilo ancorato a parete, andranno messi in verticale in modo tale che la sezione lavori meglio, ed avvitati sia sopra che sotto: ulteriore rigidità all'elemento verrà data dall'innesto dei pannelli in cartongesso sia inferiormente che superiormente. In questo caso la sporgenza dal muro la conterrei all'interno dei 15cm.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!