La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa nella casa nuova

#1
Ciao a tutti, da aprile vivo in un appartamento di recente costruzione (è stato completato a settembre 2011) che ho acquistato sulla carta. L'appartamento si trova al piano terra di un condominio di 10 unità. Un paio di mesi fa alcuni condomini hanno cominciato a notare la comparsa di muffa, in particolare sulle pareti esposte a nord.

Fino al mese scorso, nonostante 2 pareti esposte a nord, il mio appartamento non mostrava alcun segno di muffa. Ora purtroppo la muffa si è presentata su quelle pareti e non solo. Preciso che apro regolarmente le finestre e tengo il riscaldamento (a pavimento) a 21° in tutta la casa.

Muffa angolo nord-ovest cameretta
Immagine
Principio muffa angolo nord-ovest soggiorno
Immagine
Diversi condomini hanno segnalato la cosa al costruttore, chiedendo la pronta risoluzione del problema, tant'è che che un paio di settimane fa si è deciso di mandare una raccomandata di sollecito anche all'amministratore. Quest'ultimo è venuto di persona a verificare la situazione e ha fatto alcune foto, dicendo che avrebbe convocato un'assemblea per gennaio.

Io sinceramente ho paura che da qui a gennaio la muffa possa invadere tutta casa e rovinare i mobili, visto che nell'ultima settimana ho notato alcuni pallini verdi anche su pareti esposte a ovest (camera da letto e soggiorno, vedi seconda foto). Sono abbastanza demoralizzato, c'è qualcosa che posso fare per arrestare la diffusione della muffa fino all'intervento del costruttore? Sarà possibile risolvere definitivamente il problema?

Re: Muffa nella casa nuova

#2
Non demoralizzarti, ma non puoi fare nulla dall'interno!
E' evidente che il problema risieda in qualche errore di costruzione/progettazione e non certo di conduzione, dal momento che dici di ventilare spesso. Se poi anche altri condomini lamentano il medesimo problema, bisogna chiamare in causa il costruttore.

Re: Muffa nella casa nuova

#3
Si, il costruttore è stato già chiamato in causa dall'amministratore, però di un'eventuale soluzione se ne parlerà a gennaio se va bene. Non è proprio possibile rallentare la diffusione della muffa? Ho paura che di questo passo diventerà la padrona di casa...

E cosa potrà fare il costruttore per risolvere definitivamente il problema? Perchè si può risolverlo definitivamente, vero? :cry:

Re: Muffa nella casa nuova

#5
Probabilmente la parte più importante va fatta fuori ma per l'interno dovresti verificare se c'è abbastanza ricambio aria o se c'è comunque troppa umidità nell'aria
se è così, oltre a sistemare da fuori (cappotto, ...) dovresti pensare di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata per ricambiare l'aria di continuo, migliorare la qualità dell'aria a casa e ridurre l'umidità relativa. vedi il sito http://www.arieggiare.it, ti può aiutare

Re: Muffa nella casa nuova

#8
Grazie a tutti per le risposte!

Vivo in Veneto ed effettivamente l'umidità da queste parti si sente... qual è la percentuale da non superare per evitare il problema? Nonostante le finestre aperte la mattina e la sera (durante il giorno sono a lavoro) a volte è capitato che i termostati segnassero quasi 80% di umidità. Oggi ho lasciato le finestre aperte quasi tutto il giorno e siamo attorno al 50%, ma così facendo il riscaldamento (a pavimento) è inutile.

Tutti i punti colpiti sono già stati fotografati ma sinceramente non ho ben capito in che altri modi dovrei documentare la situazione, vi sarei grato se poteste darmi qualche indicazione più precisa.

Ho letto che la candeggina è utile per uccidere la muffa, anche se poi ritorna. Se è vero mi consigliate qualche prodotto valido?

Re: Muffa nella casa nuova

#9
non serve lasciarle aperte tutto il giorno: bastano 2 minuti/h. So che non è facile, ma la responsabilità è dei serramenti che oggi sono a tenuta ermetica.......
Il valore normale di umidità è compreso fra il 40-60%

Re: Muffa nella casa nuova

#10
Il DM 50/09 impone alcune verifiche al costruttore, a partire dalla situazione interna di Umidità relativa = 65% a 20°C ; condurre l'alloggio 'sistematicamente' con umidità piu' alta porta sicuramente alla formazione di muffe; se abitualmene pero' si sta nel range indicato da Olarbach e le muffe si formano lo stesso, si puo' chiamare il costruttore a risponderne (ovviamente con le leggi in vigore all'epoca della costruzione); nel tuo caso specifico, quello che non mi spiego, con un riscaldamento a pavimento, è che la muffa si formi in basso; sui soffitti come stai? in corrispondenza dei balconi?

Re: Muffa nella casa nuova

#12
Olabarch ha scritto:probabilmente ponti termici....
Sempre loro!! :evil:

Kupido,
riesci a dirci com'è fatto quel muro?
Se bussi sul muro dall'interno lo senti suonare da parete in laterizio? Speriamo non ci sia un bel pilatro in calcestruzzo proprio nell'angolo... Hai foto della costruzione della casa dalle quali controllare la posizione dei pilastri?
Dall'esterno invece, c'è cappotto?


La scatola dei sali che si vede in foto si riempie di molta acqua?

Secondo me è meglio se commissionate il prima possibile una perizia del problema. :|
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Muffa nella casa nuova

#13
LuckyLuki ha scritto:
Olabarch ha scritto:probabilmente ponti termici....
Sempre loro!! :evil:
Speriamo non ci sia un bel pilatro in calcestruzzo proprio nell'angolo... Hai foto della costruzione della casa dalle quali controllare la posizione dei pilastri?
pilastri?

io ho tutte le foto della costruzione della mia casa nuova.

al momento non ho muffa, ma so che ho almeno un paio di pilastri lungo i muri perimetrali e anche un'intera porzione di muro in cemento armato (mi è stato detto che ci devono essere queste porzioni di pareti in cemento armato per i criteri antisismici.

esternamente un cappotto di 12cm

che problemi potrei avere?

grazie
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Muffa nella casa nuova

#15
Solopittura ha scritto:Nel tuo caso è chiaro che è il costruttore a dover porre rimedio. Sul fatto che dall'interno non si può fare nulla non sono d'accordo. I cappotti si fanno anche all'interno.
Concordo con solopittura che dall'interno si può intervenire, oltre a eventuali coimbentazioni interne, ho risolto anche con della "semplice" pittura una è la "CWC" Diasen e l'altra è è "TRM600" Tecnored, questi prodotti molto spesso mi hanno risolto problematiche del genere, quindi prima di andare a spendere per un cappotto che avrebbe costi sicuramente più alti consiglierei anche questi tipi di interventi, è ovvio che esistono anche altre marche, ma io mi trovo bene con queste...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978